Foto in B&N e filtri Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
marius
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 29 giu 2017, 17:37
Località:Roma, Italy
Foto in B&N e filtri

Messaggio da marius » gio 29 giu 2017, 18:05

Chiedo scusa per la banalità della domanda.
E' possibile applicare filtri a foto in B&N per simulare l'effetto che avrei ottenuto se avessi scattato la foto con un filtro (rosso) davanti all'obiettivo?
Mentre scrivo la domanda mi sorge il dubbio che sia concettualmente sbagliata, per cui provo a riformularla:
Data una foto a colori, è possibile convertirla in foto in B&N e contemporaneamente applicare un filtro, in modo da simulare l'effetto che avrei ottenuto se avessi scattato la foto con un filtro (rosso) davanti all'obiettivo?
Grazie
marius

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da fabri66 » ven 30 giu 2017, 16:23

Ciao Marius e innanzitutto benvenuto nel forum.

Da semplice appassionato di fotografia (ma purtroppo molto dilettante) evito discorsi tecnici per evitare figuracce e ti invito a leggere i seguenti articoli (non tutti per Gimp, ma comunque applicabilissimi al nostro programma preferito :mrgreen: ):

Mora-Foto: "Bianco e Nero" efficace con Gimp

Phototutorial: I filtri per il bianco e nero

Phototutorial: Convertire una foto in bianco e nero

Inoltre, ti ricordo che G'MIC ha un meraviglioso modulo per la conversione in bianco e nero che ti consiglierei di provare (vedi: G'MIC - Film emulation)

Intanto mi fermo qui.

Se ti interessa approfondire il meraviglioso argomento della conversione in bianco e nero delle fotografie con Gimp & G'MIC, fammi sapere.

A presto. Ciao.

Fabrizio

N.b.: edit del 2 luglio - ho aggiunto alcuni dettagli in questo nuovo post
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da Lazza » dom 2 lug 2017, 0:29

Vuoi che l'immagine alla fine abbia solo il rosso oppure tutti i colori tranne il rosso?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da fabri66 » dom 2 lug 2017, 17:39

Lazza ha scritto:Vuoi che l'immagine alla fine abbia solo il rosso oppure tutti i colori tranne il rosso?
Ciao Lazza, lecitissima la tua domanda, anche se penso che parlando di fotografia in bianco e nero, Marius intenda la simulazione del filtro rosso "fisico" che se applicato alla lente della macchina fotografica, schiarisce il rosso, scurisce blu e verde (utilizzi: il filtro rosso nei paesaggi rende il cielo quasi nero. Con tempo nebbioso elimina la foschia. Nel ritratto schiarisce molto la pelle e il colore delle labbra, indicato se si desiderano effetti particolari, come un high key molto spinto, o in abbinamento ad un filtro flou - fonte informazioni: vedi qui)

Detto questo (e spero di non aver preso una cantonata) leggendo la mia prima risposta mi sono reso conto che oltre ad alcuni articoli per me importanti ed interessanti, avrei potuto dare anche qualche indicazione pratica. Pronti, partenza ... via :mrgreen:

Innanzitutto la conversione da colore a bianco e nera andrebbe fatta con il metodo Mixer Canali e per la simulazione del filtro rosso le impostazioni sono le seguenti:
Rosso = 100%; Verde = 0%; Blu = 0%

Se invece volete provare a simulare altri filtri colorati, le impostazioni sono le seguenti:

Filtro verde: Rosso = 0%; Verde = 100%; Blu = 0%
Filtro blu: Rosso = 0%; Verde = 0%; Blu = 100%
Filtro giallo: Rosso = 34%; Verde = 66%; Blu = 0%
Filtro arancione: Rosso = 50%; Verde = 50%; Blu = 0%

Rimane sempre valido il consiglio di curiosare i link che ho citato nel primo post

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da vincenzojrs » dom 9 lug 2017, 17:33

Oppure puoi provare Silver Efex della Google Nik Collection, con un vasto preset di filtri b&w :wink:

V-Twin
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 9 apr 2021, 15:57

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da V-Twin » ven 9 apr 2021, 16:28

Buongiorno a tutti.
Non ho trovato una sezione per presentarmi, così scrivo direttamente qui, essendo l'argomento che mi interessa.
Sono un nuovo utente di gimp e stavo cercando come simulare i filtri che si usano nella fotografia bianco e nero.
Mi sono imbattuto così in questo thread e vorrei chiedere se, a parte intervenire sui singoli canali RGB come descritto, non sia possibile definire le curve effettive dei filtri come riportate nell'immagine Immagine
e salvare questi "filtri" per applicarli poi quando mi servono.
Vi ringrazio.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Foto in B&N e filtri

Messaggio da fabri66 » dom 11 apr 2021, 20:02

Ciao V-Twin e benvenuto nel forum !
Sinceramente nelle mie ricerche alla caccia di informazioni utili alla trasformazione di foto in bianco e nero con Gimp, non mi sono mai imbattuto in simulazioni di filtri con le curve, ma questo ovviamente non vuole dire che non esistano ...
Visto però che sei appassionato di bianco e nero e nuovo di Gimp, vorrei indicarti delle guide/informazioni che non puoi assolutamente perderti (l'autore è lo stesso e alcune informazioni potrebbero essere presenti in tutte e due le risorse che ti ho indicato)

https://www.gimp.org/tutorials/Digital_ ... onversion/

https://patdavid.net/getting-around-in-gimp/ (vedi articoli conversione in bianco e nero parti 1, 2, 3 e 4)

Per quanto riguarda le curve, sappi comunque che in rete si trovano preset per ottenere effetti di colore (so che parliamo di bw, ma potrebbero comunque tornarti utili per altri progetti):

viewtopic.php?f=32&t=19875

https://jfotography.net/actions#gimp

Se mi viene in mente altro, integrerò la risposta.

A presto e una serata !

Fabrizio

Edit 12/04/2021:

ricordo che GMIC ha una raccolta di preset di base dedicati alla fotografia in bianco e nero già pronti per l'uso che troverete sotto COLORS - SIMULATE FILM :wink: :

Immagine
(perdonate il rendering dei miei font che noterete nell'immagine ingrandita, ma finchè non riuscirò a reinstallare i drive originali Nvidia per Linux dovrò accontentarmi :mrgreen: )
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi