[RISOLTO] Cambiare la tonalità della carnagione

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52
[RISOLTO] Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Mark Lenders » lun 10 lug 2017, 15:57

Ciao a tutti, come da titolo vorrei fare una modifica riguardante il colore della pelle in una mia foto, che non so per quale motivo, tende sul violaceo.
Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo.
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 30 lug 2017, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: .

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare la tonalità della carnagione.

Messaggio da Lazza » sab 15 lug 2017, 17:53

Probabilmente, più che un problema della pelle, dipende dal bilanciamento generale della foto.

Vedi la prima parte di questo post:
https://andrealazzarotto.com/2016/04/05 ... -inkscape/

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: Cambiare la tonalità della carnagione.

Messaggio da Mark Lenders » lun 17 lug 2017, 21:27

Wow molto interessante il tuo articolo!

Ho provato a fare qualche modifica, tu parli della prima parte del post, ma riguarda al bilanciamento dei grigi...forse volevi riferirti alla luminosità? Io comunque ho provato a fare qualche modifica leggendo le guide proprio riguardo la luminosità e credo che il problema riguardi proprio quello perchè ho risolto modificando i valori di rosso e nero, grazie! :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare la tonalità della carnagione.

Messaggio da Lazza » mar 18 lug 2017, 12:37

Mark Lenders ha scritto:Wow molto interessante il tuo articolo!
Grazie. :)
Mark Lenders ha scritto:tu parli della prima parte del post, ma riguarda al bilanciamento dei grigi...forse volevi riferirti alla luminosità?
La prima parte parla di GIMP, la seconda di Inkscape. Comunque io parlavo dei colori. Se hai problemi di tonalità significa che devi sistemare i colori, non la luminosità (detta anche valore, in certi contesti).

Se invece la tonalità ti va bene ma è solo questione di più o meno luce, allora sì devi sistemare la luminosità. :mrgreen:

Alla fine hai risolto quindi?

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Mark Lenders » mar 18 lug 2017, 15:35

Aspetta un attimo, rileggendo capisco che sono un po' fuori strada!

Avevo tralasciato il paragrafo sul colore, perchè credevo fosse dedicato solo al grigio, ma rileggendolo ho visto che hai riscontrato una predominanza di rosso. Quindi ho provato anche io, ed ho trovato questa differenza di dati rispetto ad altri punti del corpo dove il colore va bene, te la posto nella speranza che tu mi possa dare qualche consiglio sul da farsi:

punto 1: rosso 118, verde 70, blu 94, alfa 255
punto 2 e 3: molto simili al primo
punto 4 (quello che mi piace): rosso 238, verde 161, blu 151, alfa 255

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da vincenzojrs » mar 18 lug 2017, 18:00

La "temperatura" di una foto indica quanto un colore influenza la resa cromatica degli altri. Si misura in gradi kelvin e la temperatura della luce solare, che si usa come riferimento, si aggira attorno ai 5600K. Più sali, più la foto risulterà fredda -che tende al blu- più scendi, più la foto risulterà calda -che tende al giallo.
Se, ad esempio, fotografo un cartoncino che agli occhi di una persona sana risulta rosso e in camera appare violaceo, probabilmente la temperatura colore in camera non è settata correttamente.
Questo è un caso estremo, cioè quando ad occhio siamo in grado di percepire che la temperatura colore sia effettivamente sballata, ma nei casi normali quasi mai siamo in grado di riconoscere quanto rosso differisca da un altro in termini di bit (GIMP lavora in uno spazio colore in cui ci sono 16mln di combinazioni possibili di colori e, approssimando, circa 6mln di rossi) quindi il riferimento che si usa, ad occhio, è un altro: il bianco.
Si parla infatti di bilanciamento del bianco e non del rosso.
E' spesso un parametro influenzato dal sensore del dispositivo fotografico e non dalla lente che ci metti davanti.
La dominante, invece, si avvicina più al concetto "tonalità": esso è molto simile al bilanciamento del bianco ma che non si limita al blu e al giallo: infatti, riguarda tutti i colori. Non è un fenomeno correggibile "in camera" quindi dipende dall'ambiente in cui scatti, dalla lente e dai filtri che ci sono montati sopra. Si verificava sempre in passato in fotografia subacquea quando le immagini tendevano al verde/blu.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

Tornando al tuo caso: se tende al violaceo puoi cambiare provare a diminuire la temperatura colore "riscaldando" la foto o cambiare tonalità compensando con un colore giallino i toni bluastri della tua foto.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Lazza » dom 23 lug 2017, 13:41

Giustissimo quello che dice Vincenzo, e la sintesi fondamentale è: lascia perdere l'occhio e fidati solo del contagocce che ti dà valori numerici certi. :) Procedi intanto a bilanciare il bianco e i grigi in modo che siano effettivamente con i valori RGB tutti corretti, poi il resto si vede successivamente. :D

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Mark Lenders » gio 27 lug 2017, 15:13

Scusate se rispondo un po' in ritardo, comunque ho provato ad applicare i vostri consigli e la situazione è leggermente migliorata, sono soddisfatto. Grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Lazza » sab 29 lug 2017, 15:27

Bene. Possiamo considerare risolto il problema?

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: [RISOLTO] Cambiare la tonalità della carnagione

Messaggio da Mark Lenders » ven 4 ago 2017, 14:21

certo

Rispondi