Effetto disegno tecnico schizzato a mano: come?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Effetto disegno tecnico schizzato a mano: come?

Messaggio da reggio » ven 21 lug 2017, 5:51

Ciao, amo i disegni tecnici fatti a mano, in passato ho trovato ed usato alcuni filtri che permettevano di crearli partendo da fotografie, recentemente ho visto questo:

Immagine

che mi ha lasciato esterrefatto: vorrei sapere come hanno fatto, sapreste suggerirmi metodo/strumenti necessari?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto disegno tecnico schizzato a mano: come?

Messaggio da fabri66 » mar 25 lug 2017, 14:13

Ciao Reggio,
sono sempre stato attratto anche io dalla trasformazione di immagini e/o fotografie in schizzi che sembrano fatti a matita o simili (anche se magari non proprio di tipo tecnico) e ho anche tentato di lanciare "un'invito a provare" per cercare confronti o nuove tecniche da sperimentare, ma purtroppo con non troppo successo (vedi qui)).

Ora è parecchio che non mi cimento seriamente, ma so che G'MIC ha diversi filtri che potrebbero tornare utili ... purtroppo in questo periodo ho il tempo limitatissimo e quindi più di queste due indicazioni non riesco a darti :oops:

Speriamo comunque che la tua richiesta attiri anche l'interesse di altri ...

A presto. Ciao
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto disegno tecnico schizzato a mano: come?

Messaggio da fabri66 » sab 5 ago 2017, 16:32

Ciao Reggio,
casualmente ho ritrovato un videotutorial sulla trasformazione di un'immagine in un disegno a matita (vedi qui: Turn Image into a Pencil Drawing - GIMP Tutorial).
Facci poi sapere se è stato utile.
A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi