[RISOLTO] uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera
[RISOLTO] uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da jmarc » dom 5 nov 2017, 12:08

Ciao a tutti,
sto iniziando la mia avventura nel mondo dell'elaborazione dei files Raw (e della fotografia digitale) ed essendo alle prime armi ho molti dubbi e ... molto da studiare. :?
Lavoro su Linux Mint 18 Sarah e ho installato Ufraw e Gimp 2.8.16.
Oltre alle guide online mi avvalgo anche del manuale Gimp 2. for Photographers di Klaus Goelker, Ed rockynook, Image editing with Opensource Software

In pratica il mio problema è che non riesco a rendere le foto luminose utilizzando Ufraw mentre le cose vanno un po' meglio se apro i files direttamente in GIMP.
Si tratta probabilmente solo della mia poca pratica con il programma e con l'elaborazione delle immagini.
Sono propenso a crederlo ma c'è una cosa che mi piacerebbe capire.

Ho acquistato una Canon EOS 77D (File Raw CR2) che per ora non appare nell'elenco delle fotocamere compatibili con Ufraw (ci sono la 70D e la 700D) e mi chiedo se è questo che mi impedisce di elaborare correttamente le foto che ho scattato.
Secondo me ciò dovrebbe influenzare solo la possibilità di effettuare la correzione automatica del bilanciamento del bianco ma che il bilanciamento manuale dovrebbe risolvere la questione.
E corretto?


Grazie a chi vorrà trovare il tempo di rispondermi.
Ciao :)
Ultima modifica di jmarc il sab 11 nov 2017, 9:54, modificato 2 volte in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da vincenzojrs » lun 6 nov 2017, 23:20

Ciao!
A prescindere dal software, SO o altro, è necessario sapere cosa intendi per foto luminose: esposizione e bilanciamento del bianco sono due cose molto diverse.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » mar 7 nov 2017, 12:59

Ciao Ubunjac,

innanzitutto premetto che come te sono appassionato di fotografia (ho una reflex Nikon ma lo scrivo solamente per farti sapere che non utilizzo il tuo stesso formato RAW), come te utilizzo Gimp con Linux Mint 18, ma invece di UFRAW utilizzo Dalktable (onestamente non ho mai testato seriamente UFRAW perchè sono sempre stato più attratto dal numero superiore di funzioni presenti in Darktable e Rawtherapee).

Se non hai mai utilizzato Darktable, sappi che sembra compatibile con la tua reflex (vedi qui ) ed io sinceramente mi trovo bene, anche se non lo conosco ancora a fondo come vorrei.
Ovviamente, una volta raggiunto il mio scopo in Darktable, esporto il risultato nel formato tif che poi importo in Gimp dove finisco il lavoro a seconda del progetto che ho in testa.

In alternativa c'è anche Rawtherapee (che considero comunque un buon programma anche se l'ho utilizzato molto meno).

Più che un aiuto è un consiglio, poi vedi tu.

Per finire, se mastichi bene l'inglese butta l'occhio anche qui: https://pixls.us/ ... ritengo sia una buona fonte di informazione per fotografi amatoriali (e non) che si vogliono affidare alle risorse open source esistenti ...

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da jmarc » mar 7 nov 2017, 18:39

Grazie Fabrizio e Vincenzo,

Non conoscevo Darktabel
L'ho appena scaricato e lo sto provando per cercare di capire come funziona e dal primo approccio mi sembra efficiente.
Voglio provare a collegare la mia camera (suppongo col tethering ma purtroppo per ora mi manca il cavetto usb adatto). In effetti nel file che hai citato Fabrizio il mio modello c'è.
Mi rifarò vivo per aggiornarti sulle mie impressioni.


Utilizzo Ufraw per la possibilità comodissima di passare direttamente il file sviluppato a Gimp ma, come detto mi trovo un po' a mal partito perché fatico a dare alle foto il colore naturale che vorrei .
Le immagini appaiono spente, come se fossero velate "dallo smog di polveri fini...") :?
Controllando Colori/livelli e bilanciamento del bianco le cose migliorano ma non riesco a dare la freschezza, la limpidità e luminosità che appare invece se apro il file, per esempio con gThumb, Shotwell o Pix
È sicuramente la mia inesperienza a mettermi nei guai ma ci lavorerò...
Intanto grazie mille per i suggerimenti. Ciao :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » mar 7 nov 2017, 21:46

ubunjac ha scritto:Non conoscevo Darktable
L'ho appena scaricato e lo sto provando per cercare di capire come funziona e dal primo approccio mi sembra efficiente.
Ciao, vedrai che di Darktable non ti pentirai e comunque UFRAW lo puoi sempre tenere e testare con calma per capire se effettivamente è un problema di compatibilità con il file RAW della tua reflex o semplicemente perchè non applichi correttamente alcune impostazioni.

Ti segnalo che nel settore Grafica con software libero di questo forum trovi dei link utili in questo post.

Al limite se l'argomento si sposta da UFRAW a Darktable, ci sposteremo di settore anche noi :mrgreen:

A presto e buon lavoro/divertimento con il software libero per fotografi !!! :D

Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da jmarc » gio 9 nov 2017, 14:38

Ciao fabri66, grazie per l'incoraggiamento e l'interesse.
Ho installato e provato ma purtroppo le notizie non sono proprio buone e forse mi potrai aiutare.

Dopo la prima importazione di files Cr2 ho potuto aprire sia la tavola luminosa che la camera oscura e lavorare sui files.
Ho notato però che, dopo il salvataggio, nella casella d'origine oltre al file d'origine image.CR2 sono apparsi dei files con estensione image.CR2.xmp ... image_CR2_embedded.jpg.xmp e ancora image_CR2_embedded.jpg! (I file xmp sono quelli di darktable ma perché così tanti e oltretutto senza anteprima...?)
Sarà anche normale ma purtroppo ad un nuovo riavvio del programma le foto appaiono sulla tavola luminosa ma non è più possibile accedere all'immagine nella camera oscura!!!

Tu che usi Linux 18 mate 64 bit come me... (se ho capito bene) ... hai riscontrato problemi analoghi?
Io ho provato a disinstallare darktable con sudo remove e a reinstallarlo. Nessun miglioramento.
Ho cercato info nel web per reimpostare darktable ai parametri di default ma non ho trovato la maniera di farlo.
Scusami se mi permetto di disturbarti ma se hai una dritta. o se ce l'ha qualcun altro, avrò piacere di tenerne conto.

Buona giornata a tutti intanto.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » ven 10 nov 2017, 11:25

Ciao Ubunjac,
innanzitutto scusami se non rispondo velocemente, ma uno dei motivi purtroppo per cui ho semi abbandonato il forum è la forte carenza di tempo libero :cry:

Tornando a Darktable, i file di tipo xmp sono quelli dove il programma salva tutte le operazioni che tu hai eseguito sulla fotografia, non contengono immagini d'anteprima e generalmente il programma ne crea uno per ogni immagine elaborata.

Io piuttosto che importare più fotografie contemporaneamente in Darktable (come generalmente consigliato) preferisco aprirne una per volta con la classica operazione "click sul file, tasto destro del mouse, apri file con: Darktable".
Così facendo, Darktable crea solamente il file xmp per l'immagine selezionata e lavorata.
Attenzione che per tornare a lavorare sulla stessa immagine dopo aver chiuso Darktable, non devi aprire il file xmp, ma ancora il file originale cr2 perchè sarà il programma ad intercettare il file xmp con tutti i passaggi da te precedentemente salvati e quindi a riproporteli ... spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse stato, riassumo di seguito velocemente il mio metodo di lavoro:

1) clicco sul file raw della foto che voglio sviluppare, tasto destro del mouse e poi scelgo l'opzione apri con: Darktable

2) Darktable si aprirà proponendo la tavola luminosa con la sola fotografia che ho aperto, doppio click sull'anteprima e si passa alla camera oscura dovre potrò eseguire tutte le operazioni necessarie per sviluppare la mia foto

3) finito il lavoro, esporto il risultato nel formato tif o jpg per poi proseguire in Gimp o altro

4) una volta chiuso Darktable, ritroverò il mio file RAW doppio, uno con l'estensione originale ed uno con l'estensione xmp + una cartella dove Darktable ha esportato il file tif o jpg

5) se il giorno dopo decido di eseguire ulteriori operazioni in Darktable, riapro il file originale RAW e il programma in automatico leggerà il file di tipo xmp riproponendomi tutto i passaggi fatti il giorno prima.

Ultima nota: con Darktable puoi lavorare sia file RAW che file jpg, tiff, ecc... ovviamente i file RAW hanno una marcia in più, ma questo già lo saprai.

Ti consiglio di guardare qualche tutorial ed in particolare quelli che puoi trovare qui:
http://weeklyedit.com/

Poi in rete ne trovi molti altri, vedi tu.

L'interfaccia di Darktable all'inizio può risultare ostica, ma poi vedrai che viaggerai bene.

Concludo dicendo che utilizzo Linux Mint 18.2 XFCE 64bit e che una volta installato, Darktable non ha più bisogno di essere toccato ... anzi, ora non riesco, ma appena posso ti indico il repo da aggiungere per avere il programma sempre aggiornato all'ultima versione.

Buona giornata. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da jmarc » ven 10 nov 2017, 19:11

Ciao Fabri66,

grazie mille per la pena che ti stai dando per me.
Ho capito bene il procedimento che segui e ho riprovato daccapo importando un'immagine CR2 non ancora aperta con darktable.
L'anteprima appare subito sul tavolo luminoso assieme alla scritta "Il file ha un formato sconosciuto... ".... :evil:

Poi se faccio doppio clic sull'anteprima, o apro la camera oscura, per cercare di visualizzare il file sotto l'anteprima appaiono questi messaggi:
1.- failed to read camera white balance from ... (segue il numero assegnato alla foto)
2.- e le scritte "elaborazione" e "Prova colore a monitor"
La camera oscura non si apre ed è strano perché alla prima apertura era andato tutto bene.

Ho importato un file jpg, e un png e in quei casi l'immagine appare nella camera oscura.
Se invece provo ad riaprirlo dal tavolo luminoso non funziona più e appare nuovamente il messaggio che il file ha un'estensione sconosciuta...

Bel groviglio vero?
Hai un'idea di dove potrei mettere le mani? :?:

Grazie ancora per il tuo aiuto ma mi raccomando, non vorrei rubarti troppo tempo e sopratutto non voglio assolutamente metterti fretta.
Se vorrai rispondere te ne sarò grato ma fallo solo quando farà comodo a te e se non ti costerà troppa fatica trovare la soluzione.
Io intanto continuo a scavare nei tutorial... magari troverò il bandolo e in quel caso... ti avviserò immediatamente...
Buona serata e alla prossima. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » ven 10 nov 2017, 22:33

ubunjac ha scritto:Ciao Fabri66,
grazie mille per la pena che ti stai dando per me ...
Innanzitutto è un piacere aiutarti (per quello che posso fare) e grazie a te per attenzione e pazienza ... c'è gente purtroppo (scusami lo sfogo non rivolto a te) che chiede aiuto e dopo la risposta sparisce senza lasciare nemmeno scritto se ha provato a risolvere oppure no ... figuriamoci un grazie ... pazienza ...

Tornando al tuo problema, innanzitutto i file della tua reflex dovrebbero essere compatibili con l'ultima versione di Darktable che è la 2.5.5 e non sono sicuro che questa sia nell'archivio ufficiale di Linux Mint 18, quindi comincio con l'indicarti il repo giusto da aggiungere e che provvederà a tenerti aggiornato il programma:
https://launchpad.net/~pmjdebruijn/+arc ... le-release

In ogni caso, per installarlo dovrai dare i seguenti comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:pmjdebruijn/darktable-release
sudo apt-get update
Nel frattempo vedo se riesco a procurarmi un file RAW della tua reflex in questo archivio per fare dei test anche io.

Vedrai che con pazienza risolveremo.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » ven 10 nov 2017, 23:09

Rieccomi !!! Quindi caro Ubunjac dovrai leggerti due post di fila :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nell'archivio di file RAW che ti ho indicato nel post precedente (https://raw.pixls.us/) ho trovato il RAW della tua reflex e ho fatto un piccolissimo test con esito positivo.
Ho provato anche a verificare se tra i preset delle curve base c'era anche quello dedicato alla Eos 77D ma in questo caso ho trovato solo un paio di preset generici, che a quanto pare comunque funzionano:

Immagine
https://imgur.com/lSP7OLT

Immagine
https://imgur.com/qJ5Dw4c

Immagine
https://imgur.com/23WjZuh

Immagine
https://imgur.com/jnuRns9

Direi a questo punto di verificare la versione che hai installato e se non è l'ultima, di aggiornare repository e programma.

Fammi sapere. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da jmarc » sab 11 nov 2017, 9:53

Fabri66, sei un portento!

Ti ringrazio infinitamente per tutto.
Ho appena fatto l'aggiornamento e quindi ora, invece della versione 2.0.3, gira la 2.2.5 e si capisce bene che ci hanno lavorato perché immediatamente tutto funziona perfettamente. :D

Oggi e domani non avrò tempo per fare prove ma ho già aperto i file che mi avevano dato problemi e le cose sembrano sistemate.
MI farò vivo se avrò ulteriori necessità ma per il momento mi congedo soddisfattissimo per l'assistenza
È stato un piacere fare la tua conoscenza.
Ciao e buon fine settimana a te e a chi ti sta vicino. :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] uso di ufraw per elaborare files raw cr2 Canon

Messaggio da fabri66 » sab 11 nov 2017, 20:42

Ciao Ubunjac,
felicissimo di averti aiutato !
Se hai ancora bisogno sai dove cercare ... sperando sempre di essere in grado di aiutarti :mrgreen:
A presto, buon fine settimana e buon divertimento con Darktable + GIMP !!!
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi