deformazione non lineare

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13
deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » mer 8 nov 2017, 14:12

Ciao a tutti,

premetto che ho scoperto GIMP e questo forum da poco tempo.

Desidero sottoporvi un quesito:

Devo comporre un immagine utilizzando dei cilindri, che possono avere diametri diversi. Si tratta di lattine per deodoranti. Parto da un'immagine alta come le lattine e di larghezza variabile, ma che può essere stampata su 10/15 lattine. Procedo in questo modo:

1. Faccio a fettine l'immagine in funzione del diametro delle lattine,
2. Stampo le etichette e le incollo sui contenitori, ma rimangono delle porzioni bianche che sono antiestetiche.
3. Provo con delle fettine larghe come la semicirconferenza delle lattine.
2. Stampo le etichette e le incollo sui contenitori. Il risultato estetico è migliore, ma l'immagine è molto deformata.

Infatti mi rendo conto che l'immagine dovrebbe essere anche deformata in senso opposto, seguendo cioè il diametro di ciascuna lattina. Mi spiego: E' corretto creare delle "fettine" larghe come il diametro, ma queste dovrebbero essere deformate in modo da essere "proiettate" sulla semicirconferenza.

Ho cercato dappertutto in GIMP, ma non ho trovato una funzione di questo genere. Mi potreste aiutare?

Grazie mille.

Saverio

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: deformazione non lineare

Messaggio da johnJ » gio 23 nov 2017, 8:31

potresti farci capire meglio attraverso un'immagine (levando eventuali pubblicità)?
con gimp sono possibili alcune deformazioni, ma credo che la procedura normale consista nell'utilizzo di un software 3d come blender, che è comunque gratuito, ma può darsi che nel tuo caso si possa agire con gimp

Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13

Re: deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » mer 10 gen 2018, 18:05

Ciao JohnJ,
Ti chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Cerco di descrivere meglio il problema allegando uno schizzo. https://imgur.com/advAkEp

Quando stampo un'etichetta e la incollo su un cilindro (nell'immagine 1 si vedono entrambi dall'alto) l'immagine risulta deformata in larghezza, e se guardo il cilindro di fronte non vedo il risultato voluto (fig. 2)

La soluzione dovrebbe essere quella di deformare l'immagine, naturalmente solo in larghezza, portando la larghezza dell'immagine stessa (diametro del cilindro) alla semicirconferenza proiettando punto per punto l'immagine sul cilindro. (vedi fig. 1)

Secondo me si tratta di una deformazioni anamorfica (https://it.wikipedia.org/wiki/Anamorfismo), su Gimp c'è qualcosa, ma secondo me dovrebbe essere sviluppato uno script apposito, e questo va ben oltre le mie capacità. Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto e mi scuso ancora per il colpevole ritardo nel risponderti.

Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13

Re: deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » mar 6 feb 2018, 16:18

Ciao johnJ,

Aggiungo un'altra immagine perché più chiara: https://imgur.com/5X7cx3U
Come vedi l'immagine che devo stampare sull'etichetta è deformata in larghezza (allargata) di un quantità pari al rapporto tra diametro e la semicirconferenza. La funzione però non è lineare, ma segue la curvatura del cilindro. (si notano le porzioni terminali più larghe).
Chiedimi pure se hai bisogno di altre info. Ciao.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: deformazione non lineare

Messaggio da fabri66 » mer 7 feb 2018, 22:53

Ciao Save_03,

scusa se mi intrometto ma il tuo quesito mi ha così incuriosito che ho bisogno di farti una domanda: lo scopo del progetto è quello di preparare un'etichetta da incollare sulla superficie di un unico cilindro oppure l'etichetta va divisa ed incollata su più cilindri che poi affiancati devono correttamente rappresentarla ?

Grazie. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13

Re: deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » gio 8 feb 2018, 14:45

Ciao Fabri66,

grazie per avermi risposto. Si, l'idea finale è quella di comporre un immagine usando molti cilindri affiancati e sovrapposti, ma ho cercato di semplificare il quesito riducendolo ad un solo cilindro.

Non sono un utente esperto di Gimp, ma ho cercato dappertutto nei vari menù e non ho trovato uno strumento che deformi l'immagine in larghezza secondo una legge non lineare. Sono arrivato alla conclusione che probabilmente è necessario creare uno script, cioè un programma specifico che esegua questa operazione.
Spero tu mi possa aiutare. Grazie in anticipo.

Saverio
P.s.: Se le cifre presenti nella tua firma sono riferite all'anno di nascita, siamo della stessa età.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: deformazione non lineare

Messaggio da fabri66 » ven 9 feb 2018, 12:33

Ciao Saverio,

ebbene si, hai proprio interpretato bene le cifre nella mia firma e quindi siamo coetanei, due giovincelli del '66 !!!

Tornando al tuo problema (che detto tra noi, è proprio particolare), ho provato ad approfondire (anche se velocemente) ma non mi sembra proprio che Gimp abbia comandi dedicati al tipo di distorsione che ti interessa e da qualche prova fatta, quelli a disposizione non mi sembra che producano il risultato da te voluto (ma questo ormai l'avrai capito anche tu).
Certo, sarebbe anche curioso ed interessante sapere se pure Photoshop, che nel campo del fotoritocco è un punto di riferimento, è carente di questa funzione o no.

Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare Blender (o programmi simili) che come tutti i software di modellazione 3D ha sicuramente strumenti più potenti, sofisticati e magari indicati per il tipo di distorsione che vuoi tentare di riprodurre ... però qui entriamo in un campo tanto affascinatnte quanto purtroppo a me sconosciuto ...

Mi dispiace proprio non riuscire ad aiutarti. Speriamo solo che altri abbiano più conoscenze di noi e possano quindi indirizzarti meglio verso la soluzione del tuo problema.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: deformazione non lineare

Messaggio da italgraf » lun 12 feb 2018, 12:12

Si @Fabri per appagare la tua curiosità in materia...,
su Photoshop ci sono diversi strumenti appositi per produrre un'alterazione su una forma specifica, strumenti molto precisi che ti danno una vasta gamma di manipolazione della forma, tanto per capirci, la procedura è simile a quella di regolazione delle maniglie nel segmento curvo di un’immagine vettoriale.
Ma addirittura già da Photoshop CS5 quindi già da parecchi anni, è possibile creare e modificare oggetti 3D in merito ti metto un link:
https://www.youtube.com/watch?v=qB2sWRF2Oe0

Si, sicuramente lo si può fare con Blender ma, questo programma ha bisogno di un minimo di apprendimento che specialmente nel primo periodo ha una curva ad andare in su molto ripida, certo non voglio scoraggiare nessuno ma, avere le idee chiare aiuta...

Ciao...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: deformazione non lineare

Messaggio da fabri66 » lun 12 feb 2018, 23:35

italgraf ha scritto:Si @Fabri per appagare la tua curiosità in materia...,
Grazie mille Italgraf per la delucidazione !
Considera che la mia conoscenza di Photoshop è ferma alla versione 7, anche perchè per le mie esigenze amatoriali di fotografo, Gimp e gli altri software open source a disposizione si sono sempre dimostrati sufficienti.

In merito al problema di Save_03, tu cosa consiglieresti ?

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: deformazione non lineare

Messaggio da italgraf » mar 13 feb 2018, 16:11

@Fabri

Beh, che dire, sembrerebbe che Gimp sotto quest'aspetto sia ancora carente anche se ho visto che con la versione 2.9.3 c'è lo Strumento Prospettiva che inizia a dare la possibilità di poter intervenire anche se molto limitatamente (solo sui vertici) alla distorsione di una forma, chiaramente solo in vista prospettica.

Bisognerebbe approcciare Blender grande software di modellazione 3D, non so le qualità di Save_03 ma se ha veramente voglia di apprendere questo programma, in primis, se lo scarichi e se lo installi.
Poi, deve incominciare a smanettarci senza lasciarsi prendere dallo scoramento, cosa normale che accada le prime volte, poi, in giro c'è tanto materiale: video, tutorial di ogni genere, guide varie tra le quali segnalo quella su http://www.inkscapeforum.it/ nella apposita sezione Blender e, se c'è vero interesse qualcosa in un ragionevole lasso di tempo verrà fuori, con i miei auguri...

Penso di aver detto quasi tutto - Ti saluto, stammi bene...

Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13

Re: deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » mar 13 feb 2018, 17:32

Grazie Italgraf per il tuo intervento,

Credo però che quello che hai detto è valido per la modellazione tridimensionale delle immagini, il video che hai suggerito spiega come realizzare un rendering di una immagine su una superficie cilindrica, in quel caso un lattina.

Ciò che vorrei realizzare non ha nulla a che fare con una modellazione tridimensionale (l'oggetto tridimensionale si avrà una volte che l'etichetta sarà incollata su un cilindro); si tratta squisitamente di una deformazione bidimensionale di un'immagine, che è propria del campo di applicazione di Gimp. Peraltro, da neofita, ho provato a domandare ad alcuni colleghi che utilizzano Photoshop e mi hanno detto che neanche li esiste un tool che fa al caso mio.

Provo a fare qualche esempio:
Se in Gimp apri il menu Strumenti>Trasformazione>Scala, il programma ti propone di modificare la larghezza e/o l'altezza dell'immagine secondo un rapporto lineare, cioè ti chiede di inserire un valore, supponiamo in larghezza, per esempio 100 pixel e, se l'immagine originale è larga 50 pixel, Gimp "stira" tutti i pixel della stessa misura (rapporto = 2)
Cioè il primo a sinistra (pixel 1) diventa il pixel 1 e 2; il pixel 2 diventa il pixel 3 e 4; ecc.
La stessa modalità vale per le altre trasformazioni: inclina, prospettiva, ecc.

Quello che mi serve è uno strumento a cui dire: scalami in larghezza la mia immagine di un rapporto variabile secondo una determinata legge, per esempio:
Il pixel 1 diventa il pixel 1; il pixel 2 diventa il pixel 3,4, 5, 6; il pixel 3 diventa il pixel 7,8,9,10,11,12,13,14,15; ecc. (progressione quadrata). Naturalmente la legge deve poter essere scelta dall'utente.
A questo punto potrei tranquillamente selezionare la legge che mi serve per proiettare l'immagine su un cilindro.

In Gimp esistono dei filtri che generano immagini distorte secondo delle leggi studiate appositamente per ottenere degli effetti grafici particolari, ma sfortunatamente non ne ho trovato uno che faccia al caso mio. Però, a quanto ho capito, è possibile generare altri effetti scrivendo degli "Script" chiamati Script-fu. Non so cosa siano, ma penso che risolvano il mio problema.

Scusate se sono stato un po lungo, ringrazio tutti sin d'ora per la pazienza e spero che possiate aiutarmi.

Ciao. Saverio

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: deformazione non lineare

Messaggio da johnJ » mar 13 feb 2018, 21:11

ciao
scusa ma non avevo più seguito perché dopo novembre era passato molto tempo e non ci avevo fatto più caso
ho dato un'occhiata al video di photoshop, mi apre uan cosa che blender fa con pochi passaggi e molte funzioni in più, gimp non ha queste minimali funzioni tridimensionali, a parte pochissime cosette semplici
perdona se non ho ancora (ottusamente da parte mia) capito che cosa vuoi ottenere
suppongo che sia possibile farlo con qualche script ma non me ne intendo, forse Lazza saprebbe aiutarci
però mi ha incuriosito il tutto
secondo me con una buona renderizzazione blender potrebbe ottenere proprio quello che vuoi con parametri anche precisi, perché una volta messa un'immagine su una superficie poi puoi deformare la medesima con vari strumenti, e alla fine fare il rendering anche di buona qualità
ma magari ho capito male
un link su quello che vuoi fare? un'immagine?

Save_03
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:lun 17 lug 2017, 10:13

Re: deformazione non lineare

Messaggio da Save_03 » gio 15 feb 2018, 14:15

Ciao JohnJ,

e grazie per il tuo messaggio. Ciò che voglio realizzare è questo:
Ho un'immagine, voglio stampare quest'immagine su un etichetta e attaccare l'etichetta su un cilindro, per darti un'idea su una bombola per deodoranti. Se provo a fare questa operazione e guardo l'etichetta attaccata sul cilindro vedo un'immagine deformata:
1° più stretta rispetto all'originale.
2° deformata agli estremi della larghezza a causa della curvatura del cilindro.

Per ottenere il mio risultato devo:
1° allargare l'immagine: supponiamo di lavorare con un cilindro diametro diametro 50 mm, calcolo lo sviluppo circonferenziale = 50 * Pigreco =circa 157.08 mm e lo divido per 2 perchè l'etichetta sarà attaccata solo su mezzo cilindro. = 157.08/2= 78.54 mm. Quindi, immaginando di partire da un'immagine larga 50 mm, apro GIMP uso Strumenti>Trasformazione>Scala> imposto il valore 78.54 mm e il problema è risolto.
2° la deformazione realizzata al punto 1 non mi risolve la compensazione della deformazione ai margini del cilindro. Esiste un altro comando per far allargare a Gimp l'immagine con una legge non lineare? Cioè che allarghi l'immagine seguendo la legge proiettiva di un piano su un cilindro?

Nella rete ho trovato questo esempio, ma non so con quale programma lo abbiano generato:
https://imgur.com/TkeLYtx
Come vedi l'immagine stampata in piano sull'etichetta ha il quadrato giallo deformato, quando l'etichetta è attaccata al cilindro da l'impressione di essere un quadrato perfetto.

Come vedi non esistono implicazioni tridimensionali si tratta di un effetto anamorfico (https://it.wikipedia.org/wiki/Anamorfismo). Sono convinto che Gimp possa realizzare questo effetto senza problemi. Peraltro in Gimp esistono dei filtri che si occupano di anamorfismo (filtri>distorsioni>coordinate polari) ma non del tipo che servirebbe a me.

Spero che la descrizione soddisfi il tuo quesito, ma rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie in anticipo a tutti coloro che volessero aiutarmi.

Ciao. Saverio

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: deformazione non lineare

Messaggio da johnJ » dom 18 feb 2018, 11:27

io userei blender
ricostruisci il cilindro
metti l'immagine in modo che sia proiettata come vuoi tu
salvi la mappatura come immagine
al momento non usandolo da dieci anni non ricordo bene come si fa, ma mi pare che si possa e che sia facile
ora se posso faccio una ricerca in merito, ma credo che un programma 3d sia la soluzione migliore
fra l'altro potresti fare la stessa cosa anche con altre forme
in cima alla nostra schermata trovi il link per un sito di appassionati di blender, chiedi a loro
fra l'altro l'anamorfismo dipende dal punto di osservazione e dalla distanza, se non erro
qui c'è un video che illustra un altro tipo di anamorfismo
https://www.youtube.com/watch?v=wqeR3xn6uoU
https://www.youtube.com/watch?v=r-y9Kwfs6lU

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: deformazione non lineare

Messaggio da johnJ » dom 18 feb 2018, 12:27

puoi addirittura mappare con una foto un volto modellato in 3d e salvare poi la mappatura
https://software-tips.wonderhowto.com/h ... -5-377619/

Rispondi