[RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17
[RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » ven 8 dic 2017, 14:36

Da 3 anni non uso gimp e lo usavo sotto ubuntu.
Ora ho windows e provo a fare una cosa che mi funzionava e ora no.
Una foto vecchia mi si è piegata e vorrei togliere il segno che ha lasciato sul volto...
Col laccio racchiudo la piega poi apro il menu dei filtri e batto script-fu o python-fu (è quello
che ricordo che facevo...) ma non fa il lavoro del mio ricordo!
Cosa debbo fare ?
Mille grazie !

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da Lazza » sab 9 dic 2017, 21:20

Script-fu e Python-fu sono semplicemente due tecnologie usate per scrivere script per GIMP.

Non è che magari tu vuoi usare Resynthesizer? In caso affermativo, installa il plug-in e poi lo trovi nel menu dei filtri. :)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » ven 15 dic 2017, 9:00

Lazza ha scritto:Script-fu e Python-fu sono semplicemente due tecnologie usate per scrivere script per GIMP.

Non è che magari tu vuoi usare Resynthesizer? In caso affermativo, installa il plug-in e poi lo trovi nel menu dei filtri. :)
Grazie.
Ho Windows 8.1 a 64 bits.
ho esaminato viewtopic.php?f=24&t=20785
a cui hai risposto.
Debbo installare tutto il linguaggio python ? Da qualche parte ho letto che sia per 32 bits quello
usato in quel post. Mi sono incasinato...purtroppo è l' età..
Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da Lazza » sab 16 dic 2017, 21:18

Urca, sinceramente non mi ricordo se su Windows bisogna installarlo manualmente. Quasi quasi ti conviene provare a installarlo, sì. Puoi installare Python a 64-bit se il tuo OS è a 64-bit.

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » dom 17 dic 2017, 10:06

Lazza ha scritto:Urca, sinceramente non mi ricordo se su Windows bisogna installarlo manualmente. Quasi quasi ti conviene provare a installarlo, sì. Puoi installare Python a 64-bit se il tuo OS è a 64-bit.
Grazie.
Ho installato i 10 plugins...
Intanto empiricamente ho provato cosi com' è.
Ho tantissimi filtri a disposizione .....quale sarebbe che mi toglie un segno che racchiudo
nel laccio ?
Mi è impossibile inviare una immagine perchè sparsce quando provo lo screenshot...
Grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da fabri66 » lun 18 dic 2017, 14:50

landolini ha scritto:Ho tantissimi filtri a disposizione .....quale sarebbe che mi toglie un segno che racchiudo
nel laccio ?
Ciao,
se cerchi su Google trovi parecchi tutorial per procedere con l'eliminazione di graffi sulle fotografie (vedi qui)

In ogni caso potresti guardare questo videotutorial del mitico prof. Cantaro (purtroppo recentemente scomparso) oppure questo tutorial.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » mar 19 dic 2017, 9:05

fabri66 ha scritto:
landolini ha scritto:Ho tantissimi filtri a disposizione .....quale sarebbe che mi toglie un segno che racchiudo
nel laccio ?
Ciao,
se cerchi su Google trovi parecchi tutorial per procedere con l'eliminazione di graffi sulle fotografie (vedi qui)

In ogni caso potresti guardare questo videotutorial del mitico prof. Cantaro (purtroppo recentemente scomparso) oppure questo tutorial.

A presto. Ciao
Fabrizio
Grazie,
clona funziona ( ora mi ricordo di averlo usato...).
Mi rimane il ricordo del laccio dentro il quale il colore prevalente si espandeva eliminando colori
diversi...(gli eventuali segni...).
Grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da fabri66 » mar 19 dic 2017, 15:30

landolini ha scritto:Grazie,
clona funziona ( ora mi ricordo di averlo usato...).
Ciao, ottimo !
Mi rimane il ricordo del laccio dentro il quale il colore prevalente si espandeva eliminando colori
diversi...(gli eventuali segni...).
Quello che ricordi tu potrebbe essere lo strumento "smacchiatura" che trovi sotto il menu FILTRI - MIGLIORAMENTO ? (https://docs.gimp.org/it/plug-in-despeckle.html).

Siccome questo strumento funziona dopo aver selezionato una certa zona, magari tu utilizzavi lo strumento "lazo" (o laccio come lo chiami tu) per selezionare la zona da correggere.

In ogni caso, con gli strumenti "clona" (https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-clone.html) o "cerotto" (https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-heal.html) dovresti riuscire ad ottenere risultati migliori.

Ora che li conosci tutti e tre, a seconda delle necessità vedi tu quali utilizzare.

Possiamo considerare il post risolto ?

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » mer 20 dic 2017, 8:48

Ciao,
la smacchiatura se la prende con tutta la foto , non è lo strumento giusto. A questo punto, è probabile che lo strumento giusto ci fosse solo sotto Ubuntu (linux) che è il sistema nativo di Gimp (credo) .
Non facevo tante acrobazie..lazo e Script-fu. Il vecchio Pc ormai è tra i ferri vecchi.
Grazie per lendicazioni.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Eliminare segni da una foto

Messaggio da fabri66 » mer 20 dic 2017, 15:52

landolini ha scritto:Ciao,
la smacchiatura se la prende con tutta la foto ...
Ciao, in realtà "smacchiatura" lavora solamente sull'area selezionata ed è stato creato proprio per rimuovere piccoli difetti dalle immagini ... riporto uno stralcio della guida dello strumento:
"Questo filtro viene usato per rimuovere piccoli difetti dovuti a graffi o polvere su immagini digitalizzate o anche l'effetto moiré su immagini provenienti da scansioni di stampe. Si consiglia di applicare il filtro selezionando solamente le aree contenenti i difetti, in modo da evitare effetti indesiderati nelle altre parti dell'immagine. Il filtro sostituisce ogni pixel con il valore mediano dei pixel entro il raggio specificato." (vedi https://docs.gimp.org/it/plug-in-despeckle.html)
landolini ha scritto:A questo punto, è probabile che lo strumento giusto ci fosse solo sotto Ubuntu (linux) che è il sistema nativo di Gimp (credo) .
Storicamente non so dirti se Gimp è nato prima per Linux e poi solo successivamente per Windows, ma in linea di massima filtri e strumenti sono stati sempre compatibili per le due versioni (sicuramente in questi ultimi 10 anni ...).

In ogni caso, l'importante è che tu abbia comunque trovato il modo di raggiungere il tuo scopo e cercando bene nella rete (sia in italiano che in inglese) vedrai che troverai decine di tutorial inerenti alla rimozione di difetti sulle fotografie.

Penso che ormai l'argomento possa essere ritenuto risolto (sarà comunque sempre possibile aggiungere commenti, indicazioni o altro) e quindi per questa volta etichetto io il titolo del post con "RISOLTO".

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: [RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » gio 21 dic 2017, 14:27

https://imgur.com/a/p5O9j

il miglioramento migliore..
ciao,landolini

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: [RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » gio 4 gen 2018, 8:52

La vera soluzione al post consiste nel selezionare l' area intorno al segno con uno
strumento di selezione (ho usato quello a mano libera) e andare su
Filtri > miglioramento> Heal the selection from the surroundings..........
...e "guarirà" il segno adeguandolo al contorno.....vale a dire TOGLIENDOLO.
Ciao.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Messaggio da fabri66 » ven 5 gen 2018, 23:04

Ciao Landolini e grazie per la tua precisazione in merito al filtro "heal selection" che, giusto per puntualizzare, fa parte del pacchetto di filtri compresi nel plugin Resynthesizer.

A presto e Buon 2018 !
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: [RISOLTO] Eliminare segni da una foto

Messaggio da landolini » sab 6 gen 2018, 15:00

fabri66 ha scritto:Ciao Landolini e grazie per la tua precisazione in merito al filtro "heal selection" che, giusto per puntualizzare, fa parte del pacchetto di filtri compresi nel plugin Resynthesizer.

A presto e Buon 2018 !
Ciao
Fabrizio

Grazie ,altrettanto.
E' forte questo fotoritocco, toglie le borse sotto agli occhi e le varie pieghe che regalano
gli anni.....peccato solo nella foto.
Ciao.

Rispondi