Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo? Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29
Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da tizlia » mar 6 mar 2018, 19:15

Buonasera a tutti. Sono nuova e questo è il mio post.
Da diverso tempo sto cercando di prendere confidenza con Gimp con il quale preparo delle card. Ho imparato ad aprire le diverse foto con i livelli, usando le maschere di livello o aggiungendo i canali. Il mio quesito però è legato a una problematica che spero di riuscire a spiegare.
Ho caricato una foto di sfondo sulla quale ho "aggiunto" due foto precedentemente elaborate cancellando e rendendo trasparenti i contorni. Ovviamente non sono potuta intervenire nella parte bassa della foto (tagliata dal fotografo che l'ha inserita nel web) né nella parte più alta (alla testa manca appena una parte dei capelli in cima, sempre per lo stesso motivo).
Se sfumo lo sfondo con la foto grazie all'apertura con livelli, aggiungendo poi la maschera di livello e usando lo strumento sfumatura, il problema viene risolto magari per la cima della testa. Purtroppo, se poi faccio la stessa cosa per la parte inferiore della foto, mi ritrovo con la parte superiore daccapo a dodici. Insomma, non so come sfumare in entrambe le posizioni in modo che non si veda il taglio netto della foto. E' possibile ottenere questo risultato? O sto tentando inutilmente? Per me è fondamentale il vostro aiuto. Anzi, se riesco, provo a caricare la foto per farvi comprendere meglio cosa intendo. Nel frattempo grazie in anticipo a tutti.

PS non ho trovato la voce Sizes e quindi mi sono bloccata nell'inserimento della foto... scusate.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfon

Messaggio da fabri66 » gio 8 mar 2018, 15:40

Ciao Tizlia e innanzitutto benvenuta nel forum !

Perdonami ma ieri sera mi è sfuggito il tuo post :oops: che vedo solamente ora ...

Se riesci a caricare l'immagine con il problema sarebbe l'ideale (io mi appoggio a IMGUR, ma se conosci altri servizi simili va benissimo lo stesso) poi, appena riesco, rileggo con calma e cercherò di aiutarti.
Se nel frattempo altri hanno più tempo di me e riescono a precedermi con la soluzione, nessun problema, anzi !
A presto. Ciao
Fabrizio

N.b.: per inserire la foto, o utilizzi il tag "Img" o inserisci direttamente il link dell'immagine nel post. Se non ricordo male, la dimensione max del lato più lungo dell'immaginre non deve superare i 2000px o poco più.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfon

Messaggio da tizlia » gio 8 mar 2018, 16:50

Ciao Fabri66, grazie per la tua accoglienza e disponibilità.
Io non sono molto brava con la tecnologia. Ho salvato in qualche modo su imgur la mia "foto", ho provato ad aprire il link e mi si è aperta, quindi te lo lascio qui sotto, sperando che ci riesca anche tu. Purtroppo non conosco altri modi per allegare foto da farvi vedere. Aspetto quindi con trepidazione una vostra risposta.
Grazie a te e a chiunque voglia intervenire.


https://imgur.com/a/mb16m

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfon

Messaggio da fabri66 » gio 8 mar 2018, 23:16

Ciao Tizlia,

ci sono diversi modi per sfumare il contorno di un'immagine, ma per iniziare ti consiglierei quello di seguito spiegato:

1) selezioni il livello con l'immagine da sfumare, tasto destro del mouse, alfa a selezione

2) menù "SELEZIONE - SFUMATA" e imposti un valore (io ho dato 50px ma poi ti regolerai tu in base al risultato)

3) menù "SELEZIONE - RIDUCI" e imposti un valore (per le dimensioni, stesso discorso riportato sopra)

4) menù "MODIFICA - COPIA", quindi menù "MODIFICA - INCOLLA COME - NUOVO LIVELLO"

5) il risultato sarà un nuovo livello contenente l'immagine sfumata, spegni o elimini il livello con l'immagine non sfumata e poi prosegui con il tuo progetto.

Di seguito alcune immagini esplicative (ho saltato il passaggio copia e incolla come nuovo livello):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente l'operazione di sfumatura è consigliabile farla prima di creare maschere di livello o altro.
Nel caso tu avessi già delle maschere di livello, prima applichi la maschera e poi fai la procedura che ti ho spiegato (se hai dei dubbi per questo passaggio, aggiungerò delle ulteriori info). - VEDI EDIT ALLA FINE -

N.b.: per ingrandire le immagini che ho inserito, ti posizioni sopra con il cursore, tasto destro del mouse, visualizza immagine, oppure sempre tasto destro del mouse, copia indirizzo immagine e lo incolli in una nuova scheda del tuo browser (nel mio caso è Firefox) nella barra degli indirizzi.

Spero sia tutto chiaro. Prova e poi facci sapere.

A presto. Ciao
Fabrizio

EDIT del 09/03/2018 - In realtà non ricordavo bene che dopo aver applicato una maschera ad un livello, questo di fatto avrà delle "forature". Selezionando l'intero livello, verranno selezionate anche le forature e non il solo contorno massimo del livello. In questo caso, per semplificare l'operazione, si può procedere con una selezione a mano, sfumarla, copia e incolla come nuovo livello, ecc...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da tizlia » dom 11 mar 2018, 23:16

Grazie infinite Fabri66... con un attimo di calma proverò quanto mi hai detto (dico attimo di calma perché su due piedi sono in confusione :lol: ma spero di riuscire). Ti farò sapere di sicuro.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da fabri66 » mar 13 mar 2018, 15:25

Ciao Tizlia, tranquilla, nessun problema !

Prenditi tutto il tempo che ti serve per provare, nel caso ci risentiamo.

A presto e buon lavoro e/o divertimento !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da Lazza » mar 13 mar 2018, 23:40

tizlia ha scritto:
mar 6 mar 2018, 19:15
Sono nuova e questo è il mio post.
Benvenuta!
tizlia ha scritto:
mar 6 mar 2018, 19:15
Purtroppo, se poi faccio la stessa cosa per la parte inferiore della foto, mi ritrovo con la parte superiore daccapo a dodici.
Tieni presente un fatto molto importante: quando disegni un gradiente in genere colori tutto il livello.

Ci sono due possibilità, quando vai a intervenire sulla tua maschera:
  • disegni la seconda sfumatura con un gradiente che va dal nero alla trasparenza
  • selezioni una parte di maschera con la selezione rettangolare e ci disegni dentro
Vedi questo breve video che ti ho preparato: https://imgur.com/jcnf0lV

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da tizlia » mer 13 giu 2018, 16:31

Buongiorno Lazza e Fabri66.

Innanzitutto grazie per aver risposto prontamente al mio quesito anche se da marzo a oggi non avevo avuto modo di mettere in pratica i vostri consigli. Finalmente ho ripreso daccapo il progetto e, anche se so che devo migliorare, imparando a poco a poco, sono riuscita in ciò che avevo in mente. Non nego che ho salvato in un file particolare del mio desktop i vostri consigli per averli a portata di mano. Da quando voi mi avete scritto a oggi, non ho più gimp 2.8 bensì il 2.10 perché a seguito aggiornamento del mio software, il 2.8 era inutilizzabile.
Per il mio progetto originario mi avvalevo in parte di un tutorial trovato su youtube, con la nuova versione le cose sono cambiate e ho dovuto smanettare diversamente.
Sfumare i bordi come mi hai indicato tu, Fabri66, non è stato per nulla complicato, anzi! Inoltre, valutando anche la precisazione di Lazza (ovvero stare attenta in certi frangenti) alla fine sono riuscita ad applicare anche il canale alfa e il cancellino in modo più semplice (cosa che credevo di saper fare e invece...era tutto più complicato).
Ripeto, avevo bisogno di togliere i bordi che si vedono quando la foto/fonte mozza un pezzo di testa o altro, cosa che restava ahimè anche dopo averla fusa con una foto di base sulla quale dovevo lavorare. Sono contenta del mio risultato, magari in futuro lo migliorerò, però intanto voglio (se riesco) condividere con voi il risultato (anche se appena diverso da quello che vi avevo mostrato). Non fate smorfie...giuro, sarò più brava in futuro :D . Al momento vi posso dire solo un mega GRAZIEEEEE!
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da Lazza » dom 17 giu 2018, 0:35

Ho integrato l'immagine nel post in modo che si veda senza cliccare. Se possibile cerchiamo di metterle nei post così uno non deve aprire i link ogni volta. :)

Riguardo alla soluzione, quindi in sostanza non sarebbe da segnare una delle risposte di Fabrizio come risolutiva? :mrgreen: Se ho capito bene hai risolto con le sue indicazioni. ;)

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da tizlia » dom 17 giu 2018, 21:57

Eccomi di nuovo.
La risposta di Fabri66 che mi indicava come usare SELEZIONE e poi SFUMATA mi è stata di grande aiuto. Di fatto posso ritenerla quella che mi ha aiutato, sebbene con Gimp 2.10 rispetto al .8 qualcosina sia cambiato. In ogni caso era un procedimento che non conoscevo e quindi per me è da considerare "risolutiva" perché altrimenti non credo che avrei mai ottenuto il progetto così come lo desideravo io.

ps per Lazza: come si fa a inserire le foto direttamente nel post senza dover aprire il link? Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da Lazza » dom 17 giu 2018, 22:03

tizlia ha scritto:
dom 17 giu 2018, 21:57
quindi per me è da considerare "risolutiva"
Esatto, per quello dicevo... attualmente hai segnato con la spunta verde il tuo messaggio, che mi sembrava una cosa un po' strana. :D
tizlia ha scritto:
dom 17 giu 2018, 21:57
come si fa a inserire le foto direttamente nel post senza dover aprire il link?
Devi premere il pulsante con l'icona a forma di foto nella finestra di inserimento dei messaggi, e inserire tra i tag che compaiono il link diretto al file immagine.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come togliere i contorni di una foto/sfumarli nello sfondo?

Messaggio da fabri66 » gio 21 giu 2018, 22:03

Tizlia ha scritto:Sono contenta del mio risultato, magari in futuro lo migliorerò, però intanto voglio (se riesco) condividere con voi il risultato (anche se appena diverso da quello che vi avevo mostrato). Non fate smorfie...giuro, sarò più brava in futuro :D . Al momento vi posso dire solo un mega GRAZIEEEEE!
Ciao Tizlia,
nelle parole che ho quotato c'è tutto il tuo entusiasmo per aver raggiunto lo scopo che ti eri prefissata e quindi innanzitutto grazie a te, anzi, scusami se non sono più riuscito ad intervenire ma è veramente un momentaccio e quindi come sempre in questi casi, si fa quel che si può ...

L'idea e il risultato sono buoni ... quindi nessuna smorfia :wink:

Migliorabile ? A me piace pensare di si ... ogni volta che finisco un progetto (che sia lo sviluppo di una foto o qualche cosa di diverso) e mi ritengo soddisfatto, mi piace l'idea che con il tempo il risultato possa essere ancora migliore, questo per me è un grande stimolo e la stessa cosa la auguro anche a te !

A presto e buona serata a tutti.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi