Fotoinserimento Copertura Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16
Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » mar 13 mar 2018, 15:54

Buongiorno,

Per esigenze lavorative mi ritroverò a dover fare un fotoinserimento per una paesaggistica, essendo la prima volta che affronto una cosa simile mi ritrovo un po' in difficoltà. Il fotomontaggio che dovrei portare a termine consiste nella sostituzione un manto di copertura esistente in coppi con un pannello metallico di finto coppo.

La domanda è la seguente, riuscireste ad elencarmi quali sono i passaggi da fare per eseguire il fotomontaggio con GIMP? Oppure indicarmi delle guide su internet dalle quali prendere spunto per eseguire il mio fotomontaggio?

Immagine originale da modificare
Immagine

Immagine trovata su internet raffigurante il finto coppo
Immagine

Un ringraziamento anticipato a chiunque abbia voglia di darmi una mano!
Ultima modifica di Nalu il mar 20 mar 2018, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da fabri66 » gio 15 mar 2018, 0:05

Ciao Nalu e benvenuto nel forum :D

Il problema del tuo caso di fotomontaggio è la diversa prospettiva delle due immagini ed il fatto che il piano non è frontale (fosse stata la sostituzione di una finestra fotografata perpendicolarmente alla facciata, sarebbe stata tutta un'altra cosa). Inoltre, se non conosci Gimp non è proprio facile spiegarti tutti i passaggi (hai proprio scelto un bel caso per iniziare ...)

Indicativamente, dal punto di vista tecnico la procedura sarebbe la seguente:

1) apri con Gimp le due immagini e copi una delle due nel file dell'altra (io per prova ho copiato la foto con i finti coppi nell'altra)

2) visto che le due immagini hanno dimensioni differenti, scali la più piccola (quella con i finti coppi) alle dimensioni dell'altra (https://docs.gimp.org/it/gimp-image-scale.html)

3) con i tracciati individui le aree dove vuoi sostituire i coppi (https://docs.gimp.org/it/gimp-using-paths.html - https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-path.html)

4) trasformi i tracciati in selezioni (https://docs.gimp.org/it/gimp-using-pat ... tions.html -

5) attivi il livello con i coppi finti, lo sposti per centrare i coppi all'interno della selezione, copi e incolli come un nuovo livello

6) posizioni correttamente il risultato del copia/incolla (https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-move.html)

Il problema è che poi bisognerebbe aggiustare la prospettiva dei coppi finti ritagliati per adattarla alla prospettiva del tetto da rifare con i vari strumenti di trasformazione (https://docs.gimp.org/it/gimp-tools-transform.html). Qui inoltre, l'ideale sarebbe procurarsi una fotografia con i finti coppi molto più grande dell'immagine da ritoccare ma con una distanza focale simile ...

Di seguito trovi il link per scaricare il risultato delle mie prove (fatte abbastanza di fretta, con la calma si possono ottenere risultati sicuramente migliori):

https://drive.google.com/file/d/1ZzDSnF ... sp=sharing

Attivando o disattivando i vari livelli, vedrai le diverse soluzioni (con prospettiva da sistemare).

Perdonami ma per il momento più di così non riesco a fare.

Proverò anche a cercare delle guide o videoguide, cosa che sinceramente non sono ancora riuscito a fare.

Ci aggiorniamo.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » gio 15 mar 2018, 13:17

Ciao Fabri,

Innanzitutto grazie mille per la celere risposta e per l'impegno dedicatomi. Procederò a seguire le istruzioni che mi hai dato sperando di ottenere un degno risultato. Nel bene o nel male posterò il fotomontaggio così mi darai la tua opinione se vorrai :mrgreen:

Grazie anche per aver provato a sistemare il file, nel caso non dovessi riuscire a farlo io mi servirò del tuo lavoro :D

Se riesci a trovare delle videoguide sarei lieto di guardarle, magari anche per lavori futuri. Ho provato a cercarle anche io, ma su questo argomento non trovo nulla...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da fabri66 » gio 15 mar 2018, 15:18

Nalu ha scritto:Ciao Fabri,

Innanzitutto grazie mille per la celere risposta e per l'impegno dedicatomi ...
Ciao Nalu, ci mancherebbe, è sempre un piacere tentare di aiutare qualcuno.

Mi dispiace solamente di non essere riuscito a risponderti in maniera più approfondita anche perchè l'argomento è interessante.

Purtroppo i tutorial riguardanti il fotomontaggio in generale non mancano, ma il tuo secondo me è un caso particolare o forse, più semplicemente, non ho le idee chiare nemmeno io.

Sai, un conto è elaborare fotografie per migliorarle (e fondamentalmente è quello che faccio io), oppure creare un disegno da zero seguendo un tutorial (effetti testo, ecc...), un conto invece è sostituire parte di un'immagine "reale" mantenendo proporzioni e prospettiva 8O

Comunque mi guarderò in giro e nel frattempo vediamo se arrivano anche altri imput.
A presto e buon lavoro.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » ven 16 mar 2018, 8:53

Ciao Fabri,

Grazie ai tuoi consigli e con un po' di impegno sono riuscito ad elaborare queste due foto pressoché uguali.

Prima Foto
Immagine


Seconda Foto
Immagine


Come primo tentativo non penso sia uscito poi tanto male, chiaramente si può ancora migliorare...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da fabri66 » ven 16 mar 2018, 12:23

Nalu ha scritto:Come primo tentativo non penso sia uscito poi tanto male, chiaramente si può ancora migliorare...
Ciao Nalu, direi proprio che sei sulla buona strada e anche se è vero che si può sempre migliorare, è altrettanto vero che nel tuo caso stiamo parlando di un elaborato tecnico che deve solo rendere l'idea del risultato finale e quindi qualche eventuale "difetto" può essere benissimo compreso e giustificato ... comunque la strada è proprio quella giusta, vai avanti cosi che va benissimo :wink: e una volta capita la procedura, si può anche arrivare alla perfezione :P

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Lazza » mar 20 mar 2018, 1:20

Potresti segnare il topic come risolto, eventualmente? :)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » mar 5 giu 2018, 14:11

Buongiorno,

Riapro il topic in quanto mi è capitato un lavoro simile a quello d'altra volta, forse un po' più complicato a causa della prospettiva con cui mi hanno scattato la fotografia. In pratica come l'altra volta dovrei sostituire il manto di copertura composto in cemento con tegole simili alle marsigliesi.

Il risultato che per ora è uscito è una bozza in quanto devo eliminare le cuciture tra un tracciato ed un altro in modo da non far vedere l'innesto tra i diversi livelli.

La domanda che vorrei porvi questa volta è la seguente:

Siccome il tetto ha due falde, di cui una va a coprire l'altra, come faccio graficamente a far capire che la seconda falda si trova ad un livello inferiore come nella foto originale?

Con la nuova copertura sembra tutto allo stesso livello, penso che dovrei inserire delle ombre per far capire il la diversa quota delle falde, ma non capisco come fare per arrivare ad un livello decente.

Avete qualche suggerimento da darmi sul da farsi?

Foto Originale:

Immagine


Foto Modificata:

Immagine


Inoltre posso chiedervi qualche consiglio su come migliorare la fotografia?

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro Buona Giornata

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » ven 8 giu 2018, 20:34

Penso di aver risolto il problema, posto il risultato finale, criticate affinché possa migliorare :mrgreen:

Fotoinserimento Definitivo (Spero):

Immagine

Cosa ne dite?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Lazza » sab 9 giu 2018, 17:59

Le tegole della prima versione mi sembrano di dimensione più naturale rispetto alla seconda, ma in effetti io non so quale sia la loro dimensione reale. :mrgreen: Invece la prospettiva è decisamente migliore nel secondo caso.

Personalmente l'ombra l'avrei fatta nera e non rossastra, così ha un colore un po' strano. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da fabri66 » gio 21 giu 2018, 22:12

Lazza ha scritto:Personalmente l'ombra l'avrei fatta nera e non rossastra, così ha un colore un po' strano. :)
Ciao Nalu, sono assolutamente in accordo con Lazza, direi che un'ombra scura renderebbe più comprensibile e veritiero lo sbalzo.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Fotoinserimento Copertura

Messaggio da Nalu » mer 1 ago 2018, 8:33

Grazie a tutti e due, aggiornerò sicuramente come da vostri consigli :wink:

Rispondi