Eccomi, pronti partenza via
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Nalu ha scritto:Il risultato che ho ottenuto mi pare bene diverso (peggiore) di quello ottenuto dal ragazzo che ha scritto su gimp chat...
Iniziamo con il dire che per ottenere ottimi risultati bisognerebbe partire da un'immagine ad alta definizione in bianco e nero (bianco lo sfondo, nero il disegno) o trasparente e nero (trasparente lo sfondo, nero il disegno) e per alta definizione intendo senza le tipiche scalettature lungo linee curve o inclinate.
Ovviamente questo non è sempre possibile, ma tentare comunque di migliorare la definizione delle linee si e per farlo, senza dilungarmi troppo qui per non perdere il filo del discorso, ti invito a leggere il post
Cerchio senza scalettature.
Premesso questo e partendo dal presupposto che anche tu sia partito dall'immagine in bianco e nero presente nella pagina del
post di Gimp Chat (dove tra l'altro già si vedono le scalettature di cui ho parlato sopra) come prima cosa ho cercato di migliorare la definizione dell'immagine con la procedura descritta in
Cerchio senza scalettature. Poi ho iniziato come indicato di seguito:
Nalu ha scritto:2) coloro le varie parti con i colori che ho scelto;
3) seleziono con la bacchetta le varie parti dell'immagine appena colorate e le incolli su diversi livelli con la trasparenza dello sfondo;
Io piuttosto che colorare le varie sezioni del disegno, copiarle ed incollarle singolarmente su livelli trasparenti, preferisco fare il contrario ossia selezionare i settori che voglio trattare (dall'immagine originale in bianco/nero o trasparente/nero), creare un nuovo livello trasparente e con la selezione ancora attiva colorare la porzione di bianco ... perchè il bianco ? Al momento non ricordo se l'ho letto da qualche parte o se la prima volta che ho creato un logo o fatto così, fatto sta che la cosa è abbastanza indifferente visto che in ogni caso il colore lo devi impostare tra le opzioni del filtro Image Shine (o più nello specifico BEAUTIFY - SHINE ALPHA).
N.b.: se applichi il filtro ad una porzione di disegno bianca, il risultato sarà leggermente differente rispetto all'applicazione su una porzione di disegno colorata e non sempre il primo risultato sarà migliore del secondo o viceversa ... questo giuto per compicarti la vita
comunque le differenze sono minime
Un paio di trucchi:
1) quando selezioni con la
bacchetta magica la porzione di immagine che vuoi trattare (es.: elmo del Vichingo) tieni la soglia non troppo bassa (così evidenzi anche eventuali sfumature di colore che sicuramente ci saranno)
2) dopo aver creato la selezione da riempire con il bianco o il colore che vuoi, imposta un valore di sfumatura non troppo basso per ammorbidire un po il contorno (menù SELEZIONE - SFUMATA). Personalmente ho impostato un valore tra i 5 e gli 8 pixel
Vedrai che con questi due accorgimenti, i contorni dei singoli settori risulteranno più morbidi (quindi senza scalettature) ed il risultato migliore dopo l'applicazione del filtro.
4) lancio il filtro (FILTRO - BEAUTIFY - SHINE ALPHA) ...
qui ci siamo (per il discorso colore penso di averti risposto sopra, il mio consiglio è quello di creare porzioni bianche e poi colorarle con il filtro, ma qui più che altro saranno i tuoi esperimenti a farti capire la miglior procedura da seguire).
5) fondo tutti i livelli visibili ed esporto in PNG (Prova1);
qui OK per il png finale ma non sono invece per la fusione dei livelli se non strettamente necessario. Io quando lavoro (sia con le fotografie che con disegni/lavori di questo tipo) innanzitutto salvo nel formato xcf di Gimp mantenendo tutti i livelli in modo da riprendere il lavoro anche a distanza di tempo e poi esporto il risultato finale nel formato migliore per quel progetto (nel nostro caso il png è perfetto).
Detto questo, nonostante i trucchetti spiegati anche a me la parte del disegno "nera" non era comunque uscita bene e ho quindi sostituito il nero con una texture "legno" ... per essere sincero fino in fondo, secondo me i lavori creati con questa procedura escono al top con texture di legno differenti !
Di seguito i miei due risulati con la doppia soluzione "parte in legno" sotto tutto il disegno e "parte in legno" sopra tutto il disegno (nel secondo caso le ombreggiature sono più marcate):
Per finire, il filtro
Plastic or Glass (vedi elmo Vichingo della terza e quarta immagine) funziona nello stesso modo di Immage Shine e quindi dopo aver selezionato una porzione di disegno isolata su un livello trasparente (stessa identica procedura) lanci il filtro (che dopo l'installazione troverai nel menù SCRIPT-FU - ALPHA TO LOGO) ed in base alle opzioni selezionate, troverai il risultato simil "plastica" o simil "vetro colorato".
Mi rendo conto di aver scritto tanto, quindi direi di prenderti tutto il tempo che ti serve per provare e poi se necessario, approfondiremo eventuali dubbi.
A presto e buon divertimento !
N.b.: il tuo ultimo logo sembra proprio inciso nel tronco ! Complimenti !
Di seguito invece il risultato del video tutorial che hai provato anche tu:
Lo sfondo che ho utilizzato è uno dei miei preferiti per esperimenti di questo tipo ... guarda qui:
... ma questa è un'altra storia
(
viewtopic.php?f=32&t=20848)