Bilanciamento colore Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
xdodo49
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 7:37
Bilanciamento colore

Messaggio da xdodo49 » lun 30 apr 2018, 16:49

Esiste la possibilita di correggere totalmente il colore di una immagine senza dover correggere separatamente le alte luci, i toni medi e le ombre ?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bilanciamento colore

Messaggio da Lazza » mar 1 mag 2018, 19:28


xdodo49
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 7:37

Re: Bilanciamento colore

Messaggio da xdodo49 » mar 1 mag 2018, 21:48

Forse mi sono spiegato male: io sono un fotografo in pensione ed ho usato per anni photoshop per correggere i colori degli scatti dei servizi che realizzavo. Ho sempre trascurato gimp per motivi di praticità e velocità , è chiaro che non è photoshop, ma ora che sono ormai in pensione e ho tempo libero mi sto avvicinando ai cuoi comandi. Il primo appunto che mi viene da fare riguarda proprio la correzione o bilanciamento del colore: ci sono vari modi per raggiungere il risultato voluto, ma sempre riferendomi a photoshop, trovo che su gimp, anche se ha il comando bilanciamento dei colori, mantiene la correzione di ombre mezzitoni e luci separata, per cui si diventa molto poco pratica. Posso sicuramente usare le curve ma sono troppo abituato a muovere i cursori dei tre colori, per cui mi domandavo se per caso non c'era la possibilità di correggere tutti i toni dell'immagine contemporaneamente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bilanciamento colore

Messaggio da Lazza » sab 5 mag 2018, 21:03

Che io sappia, no, con quello strumento. Però potresti usare il mixer di GMIC:
Immagine

xdodo49
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 7:37

Re: Bilanciamento colore

Messaggio da xdodo49 » lun 7 mag 2018, 15:09

si, può funzionare, ma è poco pratico, se devo correggere 100 foto devo aprire 100 volte il filtro, per cui diventa poco funzionale. Credo che la strada da seguire sia correggere prima le foto con un altro software (darktable) e poi passare su gimp. Peccato, sarebbe stato molto meglio farlo direttamente da gimp.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bilanciamento colore

Messaggio da Lazza » mar 8 mag 2018, 15:04

Al momento credo che queste siano le uniche opzioni che hai, purtroppo.

Rispondi