Pagina 1 di 1

Bilanciamento colore

Inviato: lun 30 apr 2018, 16:49
da xdodo49
Esiste la possibilita di correggere totalmente il colore di una immagine senza dover correggere separatamente le alte luci, i toni medi e le ombre ?

Re: Bilanciamento colore

Inviato: mar 1 mag 2018, 19:28
da Lazza

Re: Bilanciamento colore

Inviato: mar 1 mag 2018, 21:48
da xdodo49
Forse mi sono spiegato male: io sono un fotografo in pensione ed ho usato per anni photoshop per correggere i colori degli scatti dei servizi che realizzavo. Ho sempre trascurato gimp per motivi di praticità e velocità , è chiaro che non è photoshop, ma ora che sono ormai in pensione e ho tempo libero mi sto avvicinando ai cuoi comandi. Il primo appunto che mi viene da fare riguarda proprio la correzione o bilanciamento del colore: ci sono vari modi per raggiungere il risultato voluto, ma sempre riferendomi a photoshop, trovo che su gimp, anche se ha il comando bilanciamento dei colori, mantiene la correzione di ombre mezzitoni e luci separata, per cui si diventa molto poco pratica. Posso sicuramente usare le curve ma sono troppo abituato a muovere i cursori dei tre colori, per cui mi domandavo se per caso non c'era la possibilità di correggere tutti i toni dell'immagine contemporaneamente.

Re: Bilanciamento colore

Inviato: sab 5 mag 2018, 21:03
da Lazza
Che io sappia, no, con quello strumento. Però potresti usare il mixer di GMIC:
Immagine

Re: Bilanciamento colore

Inviato: lun 7 mag 2018, 15:09
da xdodo49
si, può funzionare, ma è poco pratico, se devo correggere 100 foto devo aprire 100 volte il filtro, per cui diventa poco funzionale. Credo che la strada da seguire sia correggere prima le foto con un altro software (darktable) e poi passare su gimp. Peccato, sarebbe stato molto meglio farlo direttamente da gimp.

Re: Bilanciamento colore

Inviato: mar 8 mag 2018, 15:04
da Lazza
Al momento credo che queste siano le uniche opzioni che hai, purtroppo.