Creare bassorilievo color ceramica bianca da foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
alex74
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 24 mag 2018, 12:26
Creare bassorilievo color ceramica bianca da foto

Messaggio da alex74 » gio 24 mag 2018, 12:44

Ciao a tutti, sono nuovo e quindi, colgo l'occasione non solo per farvi una domanda tecnica, ma anche mi presento !
Sono Alessandro, ho 44 anni e utilizzo Gimp dal 92-93 seppur in modo discontinuo.
Adesso sto disegnando l'arredo interno di una barca a vela, e ho deciso di inserire all'interno dei bassorilievi da eseguire tramite cnc (ma per questo GIMP non c'entra nulla ovviamente).
Userò GIMP per vedere come verranno i bassorilievi in anteprima. Se il risultato sarà soddisfacente mi metterò al CAD, ma prima devo assolutamente fare una prova di impatto grafico/cromatico nell'insieme
DOMANDA DA MILLE PISTOLE !
L'immagine di partenza è una foto di una bella ragazza. Voglio prendere la foto e creare un bassorilievo color ceramica bianca per vedere l'effetto. Ho già provato il filtro rilievo, ma a parte il fatto che il colore dell'immagine è grigio e non bianco lucido (come vorrei), la grana è ruvida. Io vorrei un effetto liscio/lucido

Avete presente i camei ?! Ecco, voglio fare una cosa del genere da fotografia. Esiste un filtro da scaricare? Oppure in alternativa, cosa posso fare per ottenere un cameo bianco e lucido da una foto? Aggiungo immagine esempio per farvi capire cosa intendo (non è la mia)
Grazie !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare bassorilievo color ceramica bianca da foto

Messaggio da Lazza » sab 26 mag 2018, 23:08

A seconda dell'effetto che vuoi ottenere, potrebbe bastare soltanto desaturare la foto e poi usare un filtro tra:
  • Sfocatura selettiva gaussiana
  • Smacchiatura (con l'opzione "adattivo" disattivata)
L'immagine seguente mostra queste due possibilità (poi uno può pure variare l'intensità o altro).
Immagine

Tieno conto che questo è un gatto, quindi l'immagine è piena di peli... ma i gatti non sono tutelati dal GDPR quindi era più semplice. :mrgreen: :lol:

Se vuoi andarci giù davvero pesante con la morbidezza potresti anche provare il filtro Dream smoothing di GMIC.

Rispondi