simulatore di focale diversa

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Ernesto Giorgi
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 3 ago 2018, 14:11
Località:31046 Oderzo Italy
simulatore di focale diversa

Messaggio da Ernesto Giorgi » dom 9 set 2018, 15:09

Supponiamo che io abbia una foto realizzata con una focale da 15 millimetri e che voglia trasformare la foto come se la avessi scattata con una focale da 85 millimetri. Sarebbe interessante un plug in del genere.
La Nikon ha un sito dove si può vedere questo aspetto. Il sito è:
https://www.nikon.it/it_IT/learn_explor ... lator.page

tale sito, tuttavia, non consente di usare una propria foto ma consente l'uso solamente di una loro foto.

Il problema non è banale perché se, ad esempio, ci sono delle immagini verticali (come delle colonne), le stesse vengono deformate dal 15 mm.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da fabri66 » lun 10 set 2018, 22:26

Ciao Ernesto,

quello che a te piacerebbe è "tanta roba" e visto che Gimp non è un progamma dedicato ai soli fotografi, dubito che qualcuno si metta all'opera.

Innanzitutto il link della Nikon che hai postato ha lo scopo di far capire agli appassionati la differenza di lunghezza focale dei vari obiettivi per aiutarli nell'acquisto e non quello invece di trasformare le fotografie come da te richiesto.

Inoltre, con programmi come Darktable (giusto per citarne uno open source) grazie a strumenti come il ritaglio dell'immagine, la correzione dell'obbiettivo e la correzione della prospettiva (strumento che anche Gimp ha) hai la possibilità in più passaggi di ingrandire parte della fotografia e se necessario correggerne la prospettiva, dimensioni della foto permettendo (perchè se non hai un numero di Megapixel più che abbondanti, dubito che il risultato sia accettabile).

Detto questo, chi lo sa, la speranza è sempre l'ultima a morire e magari in futuro qualche nuovo sviluppatore di Gimp appassionato di fotografia si rimboccherà le maniche e ti accontenterà !

A presto. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da Lazza » mer 12 set 2018, 18:34

fabri66 ha scritto:
lun 10 set 2018, 22:26
magari in futuro qualche nuovo sviluppatore di Gimp appassionato di fotografia si rimboccherà le maniche e ti accontenterà
Non è tanto questione di essere "appassionati" di fotografia, il cambiamento della lunghezza focale è un problema di visione artificiale piuttosto complesso visto che si tratta di generare dal nulla una immagine che non è quella che è stata scattata.

Ciò significa stimare la profondità dei vari elementi e servono diversi scatti per farlo, ad esempio con l'algoritmo proposto dai ricercatori della University of California:

https://www.dpreview.com/news/140891154 ... th-in-post

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da fabri66 » mer 12 set 2018, 22:02

Lazza ha scritto:Ciò significa stimare la profondità dei vari elementi e servono diversi scatti per farlo, ad esempio con l'algoritmo proposto dai ricercatori della University of California:
https://www.dpreview.com/news/140891154 ... th-in-post
Molto molto interessante, anche se rimango dell'avviso che una Bella Fotografia (con la B e la F maiuscole) nasca solo ed esclusivamente nella fase di scatto ... tutto quello che verrà dopo sarà sicuramente interessante e divertente (io soprattutto lo trovo molto divertente :P ), uno scatto mediocre potrà anche diventare discreto, uno bello potrà migliorare ed un buon sviluppo potrà anche permetterci di presentare al meglio il nostro lavoro, ma non bisogna mai commettere l'errore di pensare che i software di elaborazione delle immagini, pur meravigliosi che siano (e oggi sono veramente strabilianti), possano fare quello che noi non siamo stati capaci di fare prima ... a proposito, riporto alcune "citazioni" famose:
A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ? (Eugene Smith)
Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori (Henri Cartier Bresson) ... e io aggiungeri: con o senza Gimp (anche se non per colpa del nostro amato Gimp :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
fonte citazioni: https://www.fotografiamoderna.it/frasi- ... piu-belle/

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da Lazza » gio 13 set 2018, 14:13

fabri66 ha scritto:
mer 12 set 2018, 22:02
rimango dell'avviso che una Bella Fotografia (con la B e la F maiuscole) nasca solo ed esclusivamente nella fase di scatto
Certamente, tu te ne intendi di fotografia e giustamente guardi l'aspetto fotografico e artistico... io mi limitavo meramente a discutere la componente algoritmica di visione artificiale che sarebbe necessaria per un filtro del genere. :mrgreen:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da vincenzojrs » ven 14 set 2018, 15:48

Ciao a tutti, leggo qualche imprecisione quindi mi permetto di fare un po' di chiarezza.
Esistono due tipi di distorsione: quella ottica e quella prospettica.
Quella ottica è insita in qualsiasi obiettivo ed è data dalla normale imperfezione nella costruzione delle lenti. Esiste la distorsione a barilotto, che rende le linee orizzontali, curve e concentriche rispetto al centro della foto; o quella a cuscino che produce l'effetto ottico opposto.
La distorsione prospettica è quella che si manifesta con focali diverse rispetto a quelle normali (circa 42,5mm su full frame): lo schiacciamento dei piani nei teleobiettivi e distorce, allungandole, le linee cadenti.
Quelle ottiche sono sempre presenti; quelle prospettiche si notano al variare non della lunghezza focale ma in relazione alla distanza soggetto/punto di ripresa: piazza la fotocamera su un cavalletto e scatta a 14mm un soggetto lontano, poi sostituisci l'obiettivo e scatta allo stesso soggetto con un 105mm; croppa il primo file per "riempire" la foto col soggetto come nel secondo scatto e dimmi che differenze noti...
...
...non ce ne sono :wink:

Per realizzare un simulatore di focale, sarebbe necessario avere almeno un paio di dati: la dimensione del soggetto sull'asse parallelo al piano focale ed essere sicuri di esserne perpendicolari (con l'asse)
Da alcuni semplici calcoli trigonometrici posso dire che fissando la distanza a 3m dal soggetto posso riempire in larghezza l'intero frame con un soggetto di 2.6m a poco meno di 35mm o 8m con un 28mm

Ma poi...perché tutto sto sbattimento? :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da fabri66 » ven 14 set 2018, 21:20

Ciao ragazzi,

questa discussione ha preso una tangente interessante e visto che io non sono ne un vero fotografo (sono ancora all'inizio delle 10.000 fotografie :mrgreen: ) ne un tecnico informatico (scelte sbagliate di gioventù) ringrazio @Lazza e @Vincenzojrs (ma è giusto mettere la @ davanti al nome ?) per gli approfondimenti molto interessanti :wink: ... perchè tutto sto sbattimento :?: e chi lo sa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buon fine settimana a tutti :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulatore di focale diversa

Messaggio da Lazza » sab 15 set 2018, 14:51

Ah be' guarda neppure io sono un tecnico... non so riparare i PC, mi occupo di informatica. :D

Rispondi