Scontornamento ritratto e capelli Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna
Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da oeta » gio 11 ott 2018, 15:47

Ciao a tutti,
so che l'argomento è trito e ritrito, tuttavia mi trovo a non riuscire nel mio intento; mi spiego:
Ho il ritratto di una figura femminile (mia nipotina) con capelli lunghi e al vento. Vorrei poterla scontornare per crare un fotomontaggio con una bella foto dei suoi genitori.
Lo sfondo sui capelli, purtroppo è costituito da fronde di alberi, quindi molto variegato.
Ho trovato, su questo forum in un vecchio post, alcuni esempi che mi sembrano molto validi, ma ci sono un po' di problemi.
Primo sono in lingua inglese (per me ostica) e secondo si riferiscono a versioni di Gimp più vecchie della mia (uso la 2.10 su Windows) e, seguendo solo i movimenti del mouse a un certo punto non mi raccapezzo più.
I due video che ho studiato sono questi:
https://www.youtube.com/watch?v=AnbxtMCHKV0&hd=1
e
https://www.youtube.com/watch?v=FEIORoq ... e=youtu.be

Provengo da Photoshop 6.0 che, per "ovvie" ragioni, non voglio più usare, preferendo Gimp + DarkTable.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
O almeno indicarmi un tutorial consono e comprensibile?
Grazie a tutti voi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da Lazza » sab 13 ott 2018, 13:18

Mmm... Fai una copia della foto della bimba, piazzaci sopra una ellisse colorata che copra tutto il volto e poi riduci la risoluzione e mostraci l'immagine così vediamo com'è la faccenda.

Con uno sfondo fatto di fronde, è diverso se i capelli sono biondi oppure castani. :mrgreen:

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da oeta » sab 13 ott 2018, 15:28

Ecco la foto:
Immagine

Preciso che ho provato lo scontorno con lo strumento "selezione primo piano" di Gimp e con il comando di g'mic "Extract foregound", ma con scarsi risultati. Un po' meglio "selezione primo piano" di "extract foreground", ma insufficienti, almeno per le mie scarse capacità.
Grazie per la tua risposta.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da Lazza » dom 14 ott 2018, 15:25

Capelli castano chiaro su verde... Ti piacciono le sfide difficili. :mrgreen:

Per la maschera di partenza potresti fare una scomposizione in LAB, tenere solo il canale A e aumentare molto il contrasto con le curve. L'unico problema è che tende a evidenziare molto gli artefatti JPG quindi devi partire da un'immagine ad alta qualità.

Immagine

L'alternativa sarebbe scomporre in CMY e tenere solo il Ciano, però poi devi intervenire di più manualmente.

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da oeta » lun 15 ott 2018, 9:02

Lazza ha scritto:
dom 14 ott 2018, 15:25
Per la maschera di partenza potresti fare una scomposizione in LAB, tenere solo il canale A e aumentare molto il contrasto con le curve.
Ci ho provato (col metodo Lab) ma, una volta applicata la curva si scurisce tutta l'immagine e poi non so più cosa fare; con quale strumento intervenire.
A questo punto sono tornato con lo strumento "selezione primo piano", quindi ho corretto le imperfezioni con gli strumenti "Selezione Ellittica" e "Mano libera"; lavorando molto e con pazienza sono riuscito in modo abbastanza soddisfacente, come si vede da questoi esempio:
Immagine
Naturalmente ho salvato in formato .png per conservare la trasparenza dello sfondo. Purtroppo ho perso qualche ciocca di capelli e in alcuni punti si intravvede lo sfondo delle foglie, ma messa poi sul nuovo sfondo non si nota molto.
Grazie comunque Lazza per i tuoi preziosi consigli.
Ad majora.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da vincenzojrs » lun 15 ott 2018, 14:56

Ciao!
Occhio che c'è qualche problemino sul gomito destro della bambina.
Per questa volta faccio io, ma la prossima spunta il flag in corrispondenza del messaggio che ti ha aiutato a risolvere il tuo dubbio.
Un saluto,
Vincenzo.

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

[RISOLTO] Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da oeta » lun 15 ott 2018, 16:16

So che è tardivo chiedere scusa e che accampare scusanti può sembrare furbesco, ma io non sapevo di questa cosa e non ho ancora capito come posso fare per mettere questo flag.
Dovevo metterlo nella risposta di Lazza?
Hai detto che lo hai messo tu Vincenzo, mi dici come lo riconosco e come lo posso mettere? Mi servirà per l'avvenire.
Volevo anche mettere la voce "RISOLTO", ma non so come si fa, eppure ho letto le regole del forum; evidentemente mi sfuggono.
Comunque adesso lo scrivo io il "Risolto" tra parentesi quadre, spero che vada bene.
Ciao.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da vincenzojrs » lun 15 ott 2018, 17:46

Ciao,
Innanzitutto, hai fatto bene a leggere il regolamento e applicarlo tempestivamente, ma adesso non siamo più soliti ad inserire la notazione risolto. Ora, infatti, nei riquadri delle singole risposte, a destra di Re: Risposta e a sinistra del nome utente, c’è un quadratino grigio con un simbolo di spunta. Cliccalo e una spunta verde apparirà nell’elenco degli argomenti della sezione: prova tornare nel forum “Fotografia e fotoritocco”: ti accorgerai che una spunta verde è apparsa al fianco del titolo del tuo topic.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da Lazza » mar 16 ott 2018, 23:20

oeta ha scritto:
lun 15 ott 2018, 9:02
Ci ho provato (col metodo Lab) ma, una volta applicata la curva si scurisce tutta l'immagine e poi non so più cosa fare; con quale strumento intervenire.
Probabilmente hai sbagliato tipo di curva, io dicevo di aumentare il contrasto... per comodità puoi pure partire da un auto aumento del contrasto e poi regolare successivamente. :D
oeta ha scritto:
lun 15 ott 2018, 9:02
lavorando molto e con pazienza sono riuscito in modo abbastanza soddisfacente
Bene, ricordati il passo finale consigliato anche nei tutorial, cioè tirare un po' il colore dei capelli verso i bordi così spariscono i residui di fogliame.
oeta ha scritto:
lun 15 ott 2018, 16:16
So che è tardivo chiedere scusa e che accampare scusanti può sembrare furbesco, ma io non sapevo di questa cosa
Vabbè non è successo niente di grave eh, anche se il messaggio di Vincenzo poteva sembrare un po' brusco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da vincenzojrs » mer 17 ott 2018, 13:45

Ciao!
Vi chiedo scusa se sono sembrato brusco, ma non era assolutamente mia intenzione, ci mancherebbe :P
Un saluto,
Vincenzo.

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da oeta » mer 17 ott 2018, 14:57

Ciao Lazza,
ho letto i tuoi ultimi consigli, ma, data la mia scarsissima padronanza di Gimp non riesco a seguire i tuoi consigli pratici ( ad esempio: "auto aumento"?, non riesco a focalizzare; "tirare un po' il colore ...", mi sfugge il come, e i tutorial di cui parli non li ho trovati (tra la marea di guide e tutorials che si trovano sul web) o mi sono sfuggiti.
E' pur vero che all'età di 72 anni diventa difficile riapprendere nuove tecniche, ma non voglio ritornare a PhotoShop e affini (programmi che ho usato e anche insegnato, nel mio piccolo, sempre gratuitamente ai soci del Circolo Fotografico di cui ho fatto parte in passato), perchè ***. Mi servono solo i "pretesti", che una volta avevo copiosi, adesso molto meno (scatto solo sporadicamente e con scarso interesse).

Per Vincenzo: nessun problema; è il giusto agire di un moderatore.

Continuate a curare questo forum, perchè l'open source (condivisione della conoscenza) è e dovrebbe sempre più diventare lo standard per tutti i fruitori di SoftWare, facendo, ogni tanto, la dovuta donazione.
Ad majora a tutti.
Ultima modifica di vincenzojrs il mer 17 ott 2018, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: omissis

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da vincenzojrs » mer 17 ott 2018, 20:48

Ciao,
oeta ha scritto:
mer 17 ott 2018, 14:57
ad esempio: "auto aumento"
Puoi trovare questa funzione nel menu in alto Colore, nel sottomenu Auto link guida
Per il resto, ti lascio ad Andrea.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da Lazza » mar 27 nov 2018, 16:30

oeta ha scritto:
mer 17 ott 2018, 14:57
ad esempio: "auto aumento"?
L'aumento automatico del contrasto si trova nel menu indicato da Vincenzo. Ti permette di passare dalla scomposizione LAB che è sempre a contrasto molto basso a un'immagine che va dal bianco al nero in modo più netto e visibile.
oeta ha scritto:
mer 17 ott 2018, 14:57
"tirare un po' il colore ...", mi sfugge il come, e i tutorial di cui parli non li ho trovati
Il tutorial di cui parlo l'avevi linkato tu. ;)
oeta ha scritto:
gio 11 ott 2018, 15:47
I due video che ho studiato sono questi:
https://www.youtube.com/watch?v=AnbxtMCHKV0&hd=1
Al minuto 4:15 mostra ciò a cui mi riferivo.
oeta ha scritto:
mer 17 ott 2018, 14:57
ma non voglio ritornare a PhotoShop e affini
Be' anche lì le tecniche da usare sarebbero analoghe a queste. :D

Angelicabarbieri
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 1 gen 2019, 15:50

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da Angelicabarbieri » mar 1 gen 2019, 16:04

Ciao, voglio dare anch'io il mio contributo visto che uso gimp da anni e faccio tantissimi lavori. Mi sono perfezionata nel tempo e conto di migliorare sempre di più.
Lo scontorno capelli è sempre difficilissimo e anche se a volte ti viene bene non è mai soddisfacente al 100% perchè si perdono i capelli sottilissimi nel contorno esterno.
Io, perlomeno fino a quando non arriveranno soluzioni da gimp più avanzate, faccio così: lascio i capelli così come sono con un po' di sfondo suo ( se per esempio lo sfondo è bianco ne lascio un pò) e poi scelgo di lavorare sul resto dell'immagine, fondendo poco a poco, con i vari strumenti disponibili, l'immagine finale. Insomma...scelgo gli sfondi più adatti e così non perdo mai i capelli.

Non so se sono stata utile, ma ti faccio vedere un po' dei miei lavori, che sono solo per piacere personale, ma mi diverte molto.

http://angelicabarbieriwriter.altervist ... gimp2.html

Un altro metodo che uso è quello di usare capelli simili, soprattutto se ho già la fortuna di trovarli scontornati, in modo da ricreare la parte mancante e fare sembrare il tutto più naturale ( è il metodo che vedi nella foto della ragazza riccia). Ma il metodo più efficace è senza dubbio il primo...e grazie alle maschere di livello, tra l'altro, allungo e accorcio i capelli a mio piacimento.

Adoro questo programma...

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Scontornamento ritratto e capelli

Messaggio da vincenzojrs » mar 1 gen 2019, 17:42

Ciao Angelica,
alcuni dei tuoi lavori di scontornamento sono notevoli!
Un saluto,
Vincenzo.

Rispondi