Ridimensionamento immagini fotografiche

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna
Ridimensionamento immagini fotografiche

Messaggio da oeta » mer 17 ott 2018, 18:15

Ciao a tutti.
Sono ancora quì con un problema che, almeno per me è di difficile soluzione. Spero in qualche suggerimento utile al mio caso, forse non solo il mio, cui non ho trovato risposta sul web.
Avete presente i negozi di fotografia? Hanno dei software che, una volta aperta la cartella con le foto, vengono mostrate tutte le anteprime delle stesse già inserite in un riquadro delle dimensioni del formato voluto; è sufficiente spostare il riquadro (se la foto non ha già le dimensioni giste di stampa) nella posizione migliore e confermare, poi si passa alla prossima foto, e così via per tutta la cartella; velocemente e senza intoppi.
Mi capita di avere, fornite da parenti, una nutrita serie di foto, spesso fatte da cell, che devo ritoccare come esposizione, nitidezza, colori e quant'altro.
Finito il ritocco occorre ridurle al formato di stampa voluto.
Far fare questo lavore al negozio spesso significa trovarsi con foto tagliate in modo non desiderato.
Ecco io cercavo un software free che facesse questo.
Ho provato, nell'ordine, con Gimp, XnView, Fastone e altri ma non ho trovato questa possibilità; cioè non permettono di ridimensionare, in modo "wysiwyg", e una dopo l'altra le foto.
Spero in qualche suggerimento utile e ringrazio sin d'ora tutti voi.
Ad majora.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ridimensionamento immagini fotografiche

Messaggio da Lazza » mer 31 ott 2018, 17:07

Non sono certo di aver capito, comunque io di solito per queste cose fisso il rapporto di dimensioni allo strumento ritaglia (e se necessario attivo le guide, ad esempio quelle dei terzi).

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Ridimensionamento immagini fotografiche

Messaggio da oeta » mer 31 ott 2018, 18:05

Grazie Lazza per la tua risposta.
In questo momento non ricordo se ho già sperimentato questo passaggio, che tu suggerisci, ma ci riproverò.
Comunicherò il risultato!
Grazie ancora.

Rispondi