Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Galdino
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 20 dic 2018, 12:47
Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Galdino » gio 20 dic 2018, 14:19

Ciao a tutti,
dovrei distorcere un rettangolo trasformandolo in trapezio, stirando l'immagine, e facendo in modo che il lato superiore ed inferiore fossero curvi: c'è qualche modo di farlo con gimp?
in pratica dovrei adattare un adesivo in modo che si adatti bene su un cono
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da fabri66 » gio 20 dic 2018, 15:20

Ciao Galdino e benvenuto nel forum :D

Potrebbe fare al caso tuo lo strumento "Piega curva"

Facci sapere. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Galdino
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 20 dic 2018, 12:47

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Galdino » gio 20 dic 2018, 16:02

Si, più o meno fa quello che mi serve, il più è farlo bene quindi:
- o gli indico delle misure, ma mi pare non si possa fare
- oppure uno tipo una sovrapposizione tracciando su una sagoma ricavata da quello che mi serve
C'è un sistema per fare almeno una delle due cose?
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da fabri66 » gio 20 dic 2018, 16:52

Galdino ha scritto:... C'è un sistema per fare almeno una delle due cose? ...
Temo che oltre alle opzioni proposte dallo strumento non ci siano altre possibilità, ma è altrettanto vero che personalmente non ho mai avuto la necessità di eseguire il tipo di distorsione che ti serve e quindi potrei non essere a conoscenza di altre strade da percorrere ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Lazza » mer 26 dic 2018, 17:21

Procediamo un passo alla volta. Innanzitutto la superficie di un cono si sviluppa in un settore circolare. Che poi tu voglia tenere trasparente la parte vicina al centro è poco rilevante. Quindi prima di tutto dovresti calcolare alcune cose:
  • lunghezza dell'arco del settore circolare (base del cono)
  • raggio del settore circolare (apotema del cono)
  • circonferenza completa che corrisponderebbe al raggio (basta fare r*2*pi)
Opzionalmente anche l'altezza della fascia che vuoi fare, se non intendi coprire tutta l'altezza del bordo del cono. Crea quindi la tua immagine tenendo conto che la parte alta verrà unita e diventerà puntiforme:
Immagine

Poi applica il Filtro > Mappa > Coordinate Polari e attento al "verso" della trasformazione:
Immagine

Infine ti troverai con un'immagine la cui altezza è uguale al raggio di partenza, quindi in un certo senso ridotta al 50%. Perciò inizia con una risoluzione molto alta, meglio abbondare. :mrgreen:
Immagine

Galdino
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 20 dic 2018, 12:47

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Galdino » lun 31 dic 2018, 19:38

ciao, e grazie per la risposta
Molto interessante questa funzione, però volevo sapere come allungare il raggio del cerchio: non pensa che vi siano altre impostazioni, le ho provate tutte, quindi si tratterà di preparare prima l'immagine di origine suppongo.

in pratica ho una immagine alta e stretta, per cui mi viene molto schiacciata. Devo avvolgere forse meno il cerchio? Lasciando quindi più spazio bianco di fianco? oppure alzare la banda in alto?

Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Lazza » mar 1 gen 2019, 21:34

Il lato orizzontale è la circonferenza, il lato verticale è l'apotema del cono (cioè il raggio della circonferenza).

Come dicevo prima, alla fine il risultato viene ridotto del 50%, perciò dovrai partire da una versione grande. :D

Galdino
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 20 dic 2018, 12:47

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Galdino » mer 2 gen 2019, 9:28

si, ho già fatto una versione grande: sono partito con un file 2250x3199 per poi allargare la superficie ad un 20000x5000. In effetti sono quasi arrivato alla soluzione, solo che bisogna fare un sacco di tentativi, quando invece io speravo di poter fare due misure e poi inserirle in un calcolo precise di modo che il prodotto finale fosse solo uno e già preciso al 100%.
Comunque va bene così, anche perchè di meglio non ho trovato (e forse non esiste proprio)
Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Trasformazione rettangolo in trapezio curvo

Messaggio da Lazza » mer 2 gen 2019, 10:42

Sinceramente non capisco di che tentativi stai parlando. Prendi il cono, lo misuri in cm, ti fai l'immagine con tutte le impostazioni di conseguenza.

Potresti chiarire meglio cosa non ti torna?

PS: comunque con l'altezza di 5000, la base è sbagliata. Non può essere 20000, deve essere 31416.

Rispondi