Problema con immagini raw esportate in .jpg

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Szymon
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 15 apr 2019, 9:44
Problema con immagini raw esportate in .jpg

Messaggio da Szymon » lun 15 apr 2019, 10:05

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum e un principiante di Gimp, ho un problema con le immagini esportate in .jpg partendo da un file raw.

Le foto sono scattate con una Canon 600d, importate in Gimp con Darktable, ridimensionate e successivamente esportate in formato .jpg.

Il problema è che le immagini appaiono correttamente in Gimp e visualizzandole con FastStone, ma sul visualizzatore di foto di Windows 10 e quando le invio in email o cerco di caricarle su Facebook, risultano "slavate".

Vorrei anche caricare alcuni screenshot per darvi l'idea del problema, ma purtroppo non so come fare.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie a tutti.
Ultima modifica di vincenzojrs il mar 16 apr 2019, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sposto in sezione corretta

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema con immagini raw esportate in .jpg

Messaggio da fabri66 » mer 17 apr 2019, 21:08

Ciao Szymon e benvenuto nel forum.

Premettendo che pur lavorando come te i file RAW con Darktable e Gimp non riscontro lo stesso problema, ti chiedo la cortesia di riportare le versioni dei due programmi. Se poi potessi condividere uno dei tuoi file RAW, potrei fare dei test anche io ... questo sempre che tu sia paziente e non abbia una fretta particolare, perchè purtroppo sono sempre più a corto di tempo libero :cry:

Per quanto riguarda la condivisione di immagini, io utilizzo IMGUR, ti registri, carichi le immagini che vuoi condividere e poi riporti nel forum i link che troverai disponibili per ogni immagine caricata.

Buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema con immagini raw esportate in .jpg

Messaggio da Lazza » dom 21 apr 2019, 17:45

Molto probabilmente è un problema del profilo colore, che i software seri visualizzano correttamente mentre quelli scrausi no.

Ti converrebbe convertire le immagini in sRGB così sei abbastanza tranquillo. :D

Rispondi