Salvare selezioni

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
xdodo49
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 7:37
Salvare selezioni

Messaggio da xdodo49 » dom 5 mag 2019, 22:16

Sono un fotografo e utilizzo da una vita Linux. Purtroppo per lavorare in modo veloce e produttivo sono stato costretto a utilizzare Photoshop, ora che però sono in pensione ed ho parecchio più tempo vorrei riuscire a fare con gimp quello che ho sempre fatto con photoshop. Premetto che riesco a fare quasi tutto, ma non riesco a trovare una soluzione per salvare le selezioni. Mi spiego, per realizzare fotolibri si utilizzano dei layout con all'interno delle selezioni ove si inseriscono le varie foto. Per avere qualcosa di diverso ho sempre realizzato dei layout personalizzati e con photoshop salvare le selezioni è una cosa semplicissima. Io con gimp, nonostante ripetuti tentativi, trasformando anche le selezioni in tracciati, non sono riuscito a trovare un modo per avere a disposizione delle maschere o selezioni già pronte in modo di utilizzarle al momento opportuno.
Se qualcuno può darmi delle delucidazioni e trovarmi una soluzione ne sarei molto contento e probabilmente sarebbe la volta che mi dimenticherei di win definitamente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Salvare selezioni

Messaggio da Lazza » lun 13 mag 2019, 13:16

I tracciati si possono importare/esportare come vettori. Basta cliccare col destro sull'elenco dei tracciati. Tieni conto però che non supportano le sfumature e le trasparenze parziali.

Se invece hai una maschera che vuoi salvare, ti conviene salvare l'immagine normalmente come file XCF. Poi potrai aprire il file e trascinare il livello (comprensivo di maschera) su un'altra immagine aperta. Avrai una copia del livello e della relativa maschera. A quel punto puoi rimpiazzare il contenuto del livello con ciò che vuoi tu. :D

Rispondi