Ottenere immagine grande e di qualità da foto piccola e poco definita

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Ottenere immagine grande e di qualità da foto piccola e poco definita

Messaggio da reggio » mer 29 mag 2019, 19:22

Ciao a tutti, spero perdonerete le mie domande banali o irrealizzabili,
mi chiedevo però se fosse possibile ottenere un immagine grande come dimensione e anche come qualità dpi
partendo da un immagine piccola e con pochi dpi ...

Esiste una "tecnica" o un plugin o altra che "magicamente" vada a inventare/riempire quei punti che necessariamente si dovranno aggiungere se si vuole aumentare le dimensioni e la qualità?

Che dite? Pura fantasia?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ottenere immagine grande e di qualità da foto piccola e poco definita

Messaggio da fabri66 » mar 4 giu 2019, 22:33

Ciao Reggio,
per quanto ne so la tua richiesta non è realizzabile, ma visto che non si finisce mai di imparare, vuoi mai che qualcuno abbia trovato il modo ?

Battuta finale a parte, per esperienza personale temo proprio non sia possibile per come lo chiedi tu:
ottenere un immagine grande come dimensione e anche come qualità dpi
partendo da un immagine piccola e con pochi dpi ...
Con questo non dico che non sia possibile ingrandire un'immagine piccola con pochi pixel, ma sicuramente non aspettarti risultati ecclatanti :mrgreen: Per quanto riguarda le spiegazioni tecniche, le lascio ad amici più specializzati e competenti di me.

Comunque e per concludere, trovo interessante ed istruttivo quanto riportato in questo articolo (dimensioni e risoluzione dell'immagine) estratto dalla guida di Photoshop. I concetti sono universali e quindi validi anche per noi utilizzatori di Gimp.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ottenere immagine grande e di qualità da foto piccola e poco definita

Messaggio da Lazza » mer 5 giu 2019, 18:25

reggio ha scritto:
mer 29 mag 2019, 19:22
mi chiedevo però se fosse possibile ottenere un immagine grande come dimensione e anche come qualità dpi
Una piccola precisazione: il DPI rappresenta soltanto il numero di punti per pollice che imposti quando stampi. Si rapporta alla dimensione fisica su carta. In un'immagine digitale il DPI è solo un numero che si può impostare a piacere, l'unica cosa che conta sono i pixel.

Detto questo, passiamo al quesito. Puoi ingrandire un'immagine quanto vuoi. Quello che è tutto un altro paio di maniche è capire se il risultato che ottieni sia vagamente decente o se invece non sia una schifezza. :mrgreen:
reggio ha scritto:
mer 29 mag 2019, 19:22
Esiste una "tecnica" o un plugin o altra che "magicamente" vada a inventare/riempire quei punti
Tramite la normale interpolazione, non si può ottenere nulla di spettacolare. In genere viene fuori un risultato piuttosto sfocato oppure "quadrettoso".

Esistono comunque tecniche maggiormente sofisticate che applicano altre strategie per simulare un'immagine di qualità decente. La prima è l'ingrandimento con sintetizzazione della texture, che è anche vecchiotta visto che si trova in Resynthesizer.

Dalla tesi di dottorato di Paul Francis Harrison (2005):
For example, a script was written to enlarge images whileretaining their texture and the sharpness of their edges (Figure 4.2a).This script works by analogy: an enlarged version of the image is to theimage as the image is to a reduced version of the image. Texture transferis used, where the texture is the input image, the texture map is theinput image reduced in size and then restored to its original size (thuslosing high frequency components), and the output map is an enlargedversion of the input. The script uses a combination of the GIMP’s imagescaling function and the best-fit plug-in.
Poi esistono anche approcci basati sull'intelligenza artificiale. Tramite machine learning, un algoritmo viene allenato con migliaia di fotografie e le relative versioni ridotte. Così, se devi ingrandire un volto l'algoritmo conosce già come sono fatti gli occhi e tutto il resto.

Vedi ad esempio: Nota bene che questi approcci non stanno ingrandendo l'immagine, ma stanno inventando i dettagli appresi a partire dalla conoscenza di immagini simili a risoluzione più alta.


reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Ottenere immagine grande e di qualità da foto piccola e poco definita

Messaggio da reggio » gio 27 giu 2019, 13:37

Grazie a entrambi per i suggerimenti,
li ho provati tutti e purtroppo, per le mie conoscenze e capacità,
non c'è il "migliore" ma solo il meno peggio ... :(
che a mio parere è https://bigjpg.com/
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Rispondi