Un programma con molti filtri per la pelle? Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
St.luck
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 1 dic 2019, 8:51
Un programma con molti filtri per la pelle?

Messaggio da St.luck » dom 1 dic 2019, 8:55

Ciao, vorrei farvi una domanda, soprattutto a ci si occupa di fotoritocco e modifica delle foto.
Conoscete un programma come Paint Shop Pro (io ho quello) che permetta di applicare filtri sulla pelle delle persone?
Spiego meglio. A volte vedo immagini di fotomodelle con pelli speciali, non naturali ma elaborate. Senza dubbio sono stati applicati dei filtri. Ecco, vorrei verificare un programma che permetta molti filtri speciali come quelli. Ma sopratutto un programma semplice da usare.
Allego una foto per poter verificare ciò che vorrei. Hey, non la fotomodella, ma i suoi filtri. ahahahaa
https://www.dropbox.com/s/k0vfve245a6or ... a.jpg?dl=0
Grazie]

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Un programma con molti filtri per la pelle?

Messaggio da fabri66 » dom 1 dic 2019, 18:58

Ciao St.luck e innanzitutto benvenuto nel forum !

Ero indeciso se spostare il post nel settore "Grafica con software libero", ma visto che le indicazioni che ti darò riguardano direttamente il nostro programma preferito, ho deciso di lasciarlo qui.
Conoscete un programma come Paint Shop Pro (io ho quello) che permetta di applicare filtri sulla pelle delle persone?
Gimp ovviamente !!! E come tutti i programmi di elaborazione digitale delle immagini e fotoritocco, ha tanti filtri (che con GMIC diventano tantissimi) tra cui alcuni interessanti per l'elaborazione che chiedi.
... A volte vedo immagini di fotomodelle con pelli speciali, non naturali ma elaborate. Senza dubbio sono stati applicati dei filtri. Ecco, vorrei verificare un programma che permetta molti filtri speciali come quelli...
In questo campo ritengo non esitano filtri che con un click ti portano al risultato finale, piuttosto esistono filtri che insieme a procedure ti aiutano a raggiungere lo scopo.
Ma sopratutto un programma semplice da usare.
Penso che qualsiasi programma possa diventare semplice ma solamente dopo un periodo di utilizzo e approfondimento, soprattutto se parliamo di fotoritocco o editing fotografico.

Detto questo (prendili come miei punti di vista personali dettati dall'esperienza personale di fotografo amatoriale e amante del fotoritocco) un filtro interessante per lo scopo del post è "Wavelet decompose" che trovi direttamente sia in Gimp (menù FILTRI - MIGLIORAMENTO - SCOMPOSIZIONE WAVELET) che in GMIC (ricchissima collezione di filtri - lo trovi nel settore DETAILS - SPLIT DETAILS [WAVELETS]).

Per capirne l'utilizzo ti lascio i link di diversi articoli scritti dallo stesso autore (Pat David - vedi anche Getting Around in GIMP) in situazioni diverse:

Getting Around in GIMP - Skin Retouching (Wavelet Decompose)

Wavelet Decompose (Again)

Skin Retouching with Wavelet Decompose

Poi ti segnalo anche un articolo dal titolo Highlight Bloom and Photoillustration Look che parla di una procedura interessante poi automatizzata con due filtri di GMIC ("Highlight Bloom" e "Photoillustration Look" - vedi anche il post presente nel nostro forum).

Tutti gli articoli che ti ho citato sono in inglese (a parte il nostro), ma ritengo siano comprensibili anche in caso di difficoltà con la lingua straniera.

A questo punto non mi rimane che augurarti buona lettura !!! :mrgreen:

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

St.luck
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 1 dic 2019, 8:51

Re: Un programma con molti filtri per la pelle?

Messaggio da St.luck » lun 2 dic 2019, 13:54

Ti ringrazio di cuore per l'esaustiva risposta. Questo Forum è meraviglioso.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Un programma con molti filtri per la pelle?

Messaggio da fabri66 » lun 2 dic 2019, 21:36

St.luck ha scritto:Ti ringrazio di cuore per l'esaustiva risposta. Questo Forum è meraviglioso.
Grazie a te, poi ci farai sapere se hai trovato quello che cercavi.
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Un programma con molti filtri per la pelle?

Messaggio da Lazza » dom 19 apr 2020, 22:34

St.luck, per favore segna il topic come risolto se la risposta di Fabri66 è sufficiente a rispondere alla tua domanda. :D

Rispondi