Cancellazioni selettive su campionatura colore

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Carlo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:gio 24 ago 2017, 9:30
Cancellazioni selettive su campionatura colore

Messaggio da Carlo » gio 30 gen 2020, 15:06

Buongiorno, vorrei chiedervi se Gimp prevede questa modalità di utilizzo in abbinamento allo strumento gomma o quant'altro di simile:

Prima però ipotizziamo la foto in primo piano di una bambina seduta in un prato.
Dietro di lei vi è un grande cespuglio di rose fiorite che le contornano il corpo e in parte si intravvedono tra i capelli mossi.

Quindi uno sfondo non dei più facili da scontornare.

In alternativa all'utilizzo della maschera di contrasto, o altre forme di ritaglio, è possibile cancellare rendendo quindi trasparente i fiori che ha dietro al corpo, incluso quelli che si intravvedono tra i capelli?

Più precisamente, ad esempio, dopo aver circoscritto con lo "strumento a mano libera", una qualsiasi piccola area della foto, che oltre ai capelli contiene anche dei fiori da eliminare,
campionando il rosso di un fiore, limitatamente a quell'area circoscritta, riesce a cancellare solo i pixel del medesimo colore rosso?
Se si, è possibile aumentarne la gamma di tolleranza delle sfumature da eliminare, rispetto all'originale rosso campionato, così da cancellare in un colpo solo anche eventuali rose dal rosso meno intenso?

Grazie anticipate.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cancellazioni selettive su campionatura colore

Messaggio da italgraf » ven 31 gen 2020, 6:07

Carlo ha scritto:
gio 30 gen 2020, 15:06
è possibile cancellare rendendo quindi trasparente i fiori che ha dietro al corpo, incluso quelli che si intravvedono tra i capelli?
Si certamente che si può, in Gimp è prevista una modalità di selezione per colore;
ci sono diversi modi per attivare lo Strumento selezione per colore e precisamente:

=> Dalla barra del menu immagine facendo Strumenti > Selezione > Per colore,
=> facendo clic sull'icona nel pannello degli strumenti,
=> premendo la combinazione di tasti Maiusc+O.

Funziona facendo clic sul colore che si vuole manipolare (cancellare, cambiare etc.),
tutti gli oggetti e/o le forme con il colore scelto verrà selezionato; poi, per intervenire sulla tolleranza vai nel pannello Opzione strumento casella Soglia, aumentando il numero si aumenta la tolleranza e viceversa.
Attenzione a non eccedere con la tolleranza perché potrebbe portare alla selezione di particolari non desiderati.

Incomincia a provare poi ci si risente, Buon lavoro. :wink:

Carlo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:gio 24 ago 2017, 9:30

Re: Cancellazioni selettive su campionatura colore

Messaggio da Carlo » ven 31 gen 2020, 12:02

Grazie Italgraf per l'interessamento.
Nel pomeriggio inizio a studiare queste soluzioni, poi ti aggiorno.

Carlo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:gio 24 ago 2017, 9:30

Re: Cancellazioni selettive su campionatura colore

Messaggio da Carlo » sab 1 feb 2020, 18:11

Ho fatto alcune prove utilizzando Strumenti > Selezione > Per colore, ma lo scontorno è risultato un po' troppo approssimativo.
Ho anche provato degli scontorni poco complessi tipo un fiore giallo sul cielo azzurro, ma il risultato l'ho trovato deludente.
Probabilmente dovrò aggiustare dei settaggi relativi alla tolleranza di precisione tipo: Modalità, Raggio, Soglia, Seleziona per...
Senza conoscerli, ho provato a modificarli ma non ho visto cambiamenti nella precisione dello scontorno.
Quali sono i più pertinenti allo scopo?

Un'ultima cosa:
Prima di avviare Strumenti > Selezione > Per colore, ipotizzando una maggiore accuratezza nello scontorno, tramite lo strumento Selezione a mano libera, ho circoscritto una piccola area della foto da scontornare e lì ho selezionato il colore da eliminare.
Pensavo che così facendo Gimp considerasse e lavorasse solo l'interno di quell'area circoscritta, a vantaggio di una maggiore precisione.
Anche quì devo aver sbagliato qualcosa, perché nello scontorno agisce sull'intera area della fotografia.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cancellazioni selettive su campionatura colore

Messaggio da italgraf » dom 2 feb 2020, 8:00

Buongiorno e buona domenica,
incominciamo col dire che gli scontorni automatici vanno soggetti a variabili a seconda del tipo;
prendendo in esame quello per colore:
la prima cosa essenziale è la foto di partenza, la selezione risultante sarà tanto più accurata quanto più sarà netta la differenza tra limite colore e fondo, anche le variazioni colore chiaro/scuro avranno il loro peso e contribuiranno al risultato finale.
Per capire meglio, prova ad ingrandire di molto un particolare dell'immagine, mi parlavi di fiori ecco, ingrandisci il bordo del fiore di molto e vedrai che questo bordo (che normalmente vedi di un solo colore) in realtà è formato da vari bordi di diverso colore e diversa luminosità;
da questo deriva quello che chiami "risultato approssimativo/deludente".
Ti ricordo altresì che ci sono molti e vari modi per selezionare, quasi sempre un metodo che va bene per un'immagine si dimostra inadeguato per altre.
Il tempo e l'esperienza aiutano a superare le difficoltà.

Per quel che riguarda l'esperienza che hai fatto nell'uso di Selezione a mano libera c'è da dire che:
non puoi selezionare dentro una selezione attiva;
infatti, avrai notato che viene selezionato il colore all'esterno dell'area selezionata.
Per poter operare sulla porzione di Selezione a mano libera dovremo creare un nuovo livello contenente la porzione, insomma la porzione diventa immagine a se stante e possiamo operare.

A risentirci...

Rispondi