Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
zioandrea
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 20 feb 2020, 15:16
Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Messaggio da zioandrea » gio 20 feb 2020, 16:49

Salve,
stiamo cercando di riordinare l'archivio "storico" dell'istituto dove lavoro. Ovviamente, ci sono mille difficoltà impreviste.
Tra i documenti più recenti ci sono alcune "fotocopie" degli anni 60. Penso che siano state fatte usando speciali carte chimiche che col tempo hanno continuato a reagire chimicamente. Il risultato è praticamente illeggibile. :(
Secondo voi, è possibile con GIMP ricavare qualcosa di leggibile da una loro digitalizzazione?
Penso che un'immagine valga più di mille descrizioni mie. Quindi vi allego la scansione di una pagina tipica.
A spanne direi che si tratta degli accordi per la pubblicazione di un articolo scientifico.

Ringrazio da subito chi cercherà di darmi una mano, Andrea

Immagine

zioandrea
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 20 feb 2020, 15:16

Re: Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Messaggio da zioandrea » gio 20 feb 2020, 16:52

Sembra che l'immagine non sia stata inserita.
Ci riprovo.
Comunque il link è https://drive.google.com/file/d/12eFPDs ... Vx9W-/view

Andrea
Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Messaggio da italgraf » ven 21 feb 2020, 9:54

Salve,

è vero con Gimp si può fare quasi tutto ma, non i miracoli;
ho visto la foto scansione campione e, l'ho trovata terribilmente deteriorata,
ci sono zone in cui giocando con curve, livelli, luminosità e contrasto si riesce a leggere qualche parola ma,
ci sono parti (e sono la maggioranza) dove il testo è praticamente scomparso e lì penso proprio che non ci sia più niente da fare.

Però, abituato a pensare "mai dire mai" aspettiamo qualche altro parere nel merito.

zioandrea
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 20 feb 2020, 15:16

Re: Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Messaggio da zioandrea » ven 21 feb 2020, 10:56

Forse ho preso un esempio "troppo cattivo".
L'avevo scelto perché conteneva tutto il campionario di difficoltà, con un "grigiume" di sfondo che passa dall'essere più chiaro della scritta al diventare più scuro, Sicuramente quando il "grigiume" è quasi identico al testo non c'è nulla da fare.
Forse, la cosa migliore è fare diverse copie dell'immagine. Salvare in ognuna di queste solo le parti con uno stesso tipo di degrado. Trattarle separatamente e poi riunire il tutto. Giusto?
Come primo approccio, io ho tentato di selezionare il testo tramite il colore e cancellare tutto il resto. Però non riesco a lavorare bene con la sensibilità alle variazioni di colore. Cancello sempre troppo o troppo poco.
Che altre tecniche consigliate?

Andrea

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Fotocopie deteriorate (su carta chimica?)

Messaggio da italgraf » ven 21 feb 2020, 23:01

Che sia un esempio "troppo cattivo" o meno io non lo so;
i problemi restano invariati, personalmente agirei come già descritto nel mio precedente post e cioè cercando di giocare con livelli di luminosità e contrasto per portare alla luce (rendere più visibili) le parole fermo restante che per quelle scomparse si può solo ipotizzare per chi conosce l'argomento trattato.

Ovviamente questo è un mio parere, sono ben accetti altri consigli nel merito. :wink:

Rispondi