neri più vividi su immagine. Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04
neri più vividi su immagine.

Messaggio da odranoel » sab 2 mag 2020, 18:33

Buongiorno.
Da alcuni mesi ho l'esigenza di modificare qualche foto e per ora mi sono servito egregiamente di questo programma, che trovo semplice e completo.
Sono un principiante e ho ancora molto da imparare, ne approfitto quindi per farvi una domanda:
Ho la foto di una rana con due grandi occhi neri e la pelle con alcune increspature che formano delle ombre (che assomigliano a delle fessure nere).
Ho dovuto aumentare la luminosità del immagine per raggiungere il colore del immagine che volevo (e fin qui sono contento del risultato ottenuto)
Il problema è che alzando la luminosità il nero (degli occhi e delle increspature) non è più ricco come all'inizio, è diventato una sorta di grigio molto scuro e io voglio che il nero diventi molto più intenso, brillante.
Ho provato a rimediare aumentando il contrasto, ma così facendo i colori del immagine hanno perso la tonalità che ho creato con la luminosità e che mi andava bene...
Mi chiedo dunque se esiste un modo per rendere solo il nero più ricco senza modificare gli altri colori del immagine, una sorta di filtro solo per il nero con una soglia regolabile...
Se avete qualche soluzione rispondetemi e spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo del aiuto.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: neri più vividi su immagine.

Messaggio da italgraf » dom 3 mag 2020, 10:07

Ciao odranoel benvenuto sul forum,

visto che la tonalità del nero dei particolari dell'immagine della rana era soddisfacente per te, prima di alterare la luminosità di tutta l'immagine sarebbe stato opportuno "proteggere" quei particolari dalla quantità di luce in più che hai dato a tutta la foto alterando così anche il nero degli occhi e le increspature della pelle; sicuramente ora mi domanderai:
come e cosa fare per "proteggere"?

Ci sono più modi ad esempio, una selezione, una maschera oppure una maschera veloce;
non conoscendo il tuo grado di preparazione con Gimp mi astengo dal consigliarti l'uno o l'altro metodo;
comunque l'operazione porta a preservare parti dell'immagine in modo che non vengano influenzate né danneggiate da variazioni operate sulla foto.
Se mi dici qualcosa in più di te posso pensare di indirizzarti nel modo migliore.

A risentirci___ :wink:

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: neri più vividi su immagine.

Messaggio da odranoel » dom 3 mag 2020, 10:59

Buongiorno
Grazie di avermi risposto innanzitutto.
Il mio livello è molto base, quindi mi considero un principiante, comunque mi accontento anche di un indicazione, non di una risposta dettagliata.
La foto della rana infatti l'ho scelta a caso e mi è servita come base solo per sperimentare un po con il programma, avrei potuto scegliere qualsiasi altra immagine.
Probabilmente i metodi che mi hai proposto richiedono delle operazioni manuali per proteggere le parti nere (che sarebbero un po complesse nel caso della rana, visto che non dovrei schermare solo gli occhi ma anche le molte piccole rughe della rana). Io invece cercavo uno strumento più veloce (tipo luminosità e contrasto), una sorta di filtro selettivo per il nero, che mi permette di renderlo più scuro... In modo che possa funzionare anche se la mia immagine di partenza ha già tonalità di nero "poco concentrate" (la rana è solo un esempio, infatti penso che potrei utilizzare il tuo metodo solo per mantenere il nero originale, ma se ho un immagine base già con neri molto chiari?)
Ho provato con il comando scambio colore per creare un nero più forte sostituendo quello debole, ma il risultato non è soddisfacente e penso infatti che non sia il comando più adatto..
Grazie del aiuto e spero di essermi spiegato, se qualcosa non è chiaro chiedi pure, proverò a spiegarmi meglio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: neri più vividi su immagine.

Messaggio da fabri66 » dom 3 mag 2020, 14:49

Ciao odranoel e benvenuto nel forum anche da parte mia !

L'amico @Italgraf ti ha già ben indirizzato sulla strada giusta in quanto le maschere di livello sono uno strumento importantissimo e molto potente nel campo del ritocco fotografico (ma non solo).

A questo punto mi intrometto solamente per consigliarti vivamente di leggere il post presente nel nostro forum ed intitolato "Maschere di luminosità (luminosity masks)" ed in particolare l'articolo di Pat David che trovi anche qui linkato.

Detto questo, per creare delle maschere per gestire al meglio i toni chiari, quelli medi o quelli scuri di un'immagine ci vengono in aiuto dei filtri scritti da gente competente, che dovrebbero funzionare tutti anche su Gimp 2.10.x e che potrai trovare ai seguenti link:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=17815

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=17798

Mi rendo conto che hai un bel po da leggere, ma ti assicuro che quando avrai imparato ad utilizzare le maschere di livello (o di luminosità come dice Pat David) riuscirai a dar luce alla tua rana senza intaccare i neri o a migliorare i neri senza scurire tutto il resto :wink:

A presto e buona giornata
Fabrizio

N.b.: ho spostato l'argomento nel settore "Fotografia e fotoritocco" :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: neri più vividi su immagine.

Messaggio da odranoel » dom 3 mag 2020, 16:03

ottimo grazie!
Approfondirò certamente l'argomento!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: neri più vividi su immagine.

Messaggio da fabri66 » lun 4 mag 2020, 9:08

odranoel ha scritto:ottimo grazie!
Approfondirò certamente l'argomento!
Di nulla, grazie a te !

Mi rendo conto che l'argomento all'inizio sembrerà un pochino complicato e quindi se avrai bisogno nuovamente di aiuto nel limite del possibile faremo la nostra parte, ma ti assicuro che l'utilizzo delle maschere come indicato è veramente fondamentale nel fotoritocco in generale e quindi vedrai che non te ne pentirai del tempo che dovrai investire all'inizio per apprendere le prodedure :wink:

Giusto per la cronaca ricordo che Gimp ha anche la funzione Ombre e alte luci, strumento utilissimo per noi appassionati di fotografia che insieme alle maschere di luminosità permettono il pieno controllo di tutte quelle operazioni mirate a migliorare i risultati dei nostri scatti (quando questi ovviamente ne hanno bisogno e senza pretendere di correggere l'incorreggibile :mrgreen: ).

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi