Mettere insieme 2 foto di lucciole Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Pietro77
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 30 mag 2020, 22:06
Mettere insieme 2 foto di lucciole

Messaggio da Pietro77 » lun 1 giu 2020, 0:14

Ne approfitto di questa discussione senza aprire ovviamente un nuovo post.
E' il mio primo accesso al forum e sto sperimentando questo software.
Sto cercando di sovrapporre due immagini fatte a cavalletto alle lucciole per ottenere nella fusione delle due immagini -identiche, inquadratura fissa-un maggior numero visibile di scie luminose degli insetti.

Ho provato sia con la procedura indicata in questo post ma non visualizzo l'immagine definitiva solo le due immagini nel riquadro dei livelli
Ho provato anche -apri le due immagini come livelli - aggiungi maschera di livello sulla seconda immagine-aggiungi canale alfa- e poi col gradiente riesco solo a vedere le due foto sovrapposte ma con la sfumatura di gradiente tra l'una e l altra e non la sovrapposizione completa ed esatta.

Se avete la bontà di suggerirmi la procedura.
Ringrazio

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Mettere insieme 2 foto di lucciole

Messaggio da italgraf » lun 1 giu 2020, 10:07

Ciao Pietro77 benvenuto sul forum,

prima di entrare nel merito della discussione, ti voglio precisare che agganciarsi ad un thread precedente anche se tratta lo stesso argomento genera confusione per noi e per gli altri utenti che ci seguono.
Questo non vuole essere un rimprovero bensì un corretto modo di usare al meglio un forum;

adesso, veniamo al quesito:
se ho ben capito, hai due fotografie notturne il cui elemento essenziale sono le lucciole e vorresti avere una foto in cui sono rappresentate tutte (o quasi tutte le lucciole).
Ci siamo? se la risposta è , ti dico che ci sono sempre più modi per arrivare ad un risultato, io farei così:

1) Apro Gimp e carico la prima foto (quella dove ci sono più lucciole),
2) poi, File > Apri come livelli e carico la seconda foto,
3) sulla seconda foto, prendo lo Strumento selezione fuzzy (bacchetta magica),
4) regolo la soglia in modo che quando faccio clic su una lucciola venga selezionato anche il bagliore,
5) Modalità Aggiunge alla selezione corrente poi faccio clic sulle lucciole selezionandole,
6) quando soddisfatto, nel pannello livelli (con il livello seconda foto selezionato), clic su Aggiungi maschera,
7) si apre il pannello Aggiungi maschera di livello, scegli Selezione > Aggiungi,
----Maiusc+Ctrl+A per togliere la selezione.

Fatto, se hai ben eseguito tutta la sequenza ora, dovresti avere una foto con tutte le lucciole.

Prova e fammi sapere___ :wink:



EDIT: Ho provveduto a dividere gli argomenti e messo un nuovo titolo per aumentare leggibilità.

Pietro77
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 30 mag 2020, 22:06

Re: Mettere insieme 2 foto di lucciole

Messaggio da Pietro77 » lun 1 giu 2020, 14:52

Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la risposta istantanea.
Chiedo scusa faccio tesoro per l'indicazione datami sulla gestione dei post.

Ps: ho usato la selezione colore per selezionare le lucciole. Ho sveltito il lavoro anzichè di selezione puntuale su ciascuna lucciola essendo l unico colore giallo della scena non ho corso rischi che mi includesse elementi diversi dagli insetti.

Quanto all'edit in oggetto....ho ottenuto con successo il risultato voluto seguendo gli step indicati
Grazie infinitamente

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Mettere insieme 2 foto di lucciole

Messaggio da italgraf » lun 1 giu 2020, 18:57

Mi fa veramente piacere sentire che hai potuto risolvere il tuo problema.

Adesso però ti chiedo in cambio di mettere in evidenza il post che ti ha aiutato.
Questo perché aiuterà anche altri che dovessero avere le tue stesse difficoltà;
ma come? mi chiederai, è presto detto:
vai sul post che ti ha aiutato a risolvere (non ti puoi sbagliare visto che è uno solo), in alto a destra ci sono una serie di iconcine, fai clic sull'ultima a destra, quella con il segno di spunta.
Indicherà il post con un segno di spunta verde che indicherà la soluzione.

Grazie e a_risentirci quando vuoi___ :wink:

Rispondi