Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"? Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
magicko84
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 10 giu 2020, 12:32
Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da magicko84 » mer 10 giu 2020, 21:40

Buon giorno a tutti, inanzi tutto vi chiedo scusa se non sò minimamente qual'è il nome specifico dell'effetto che voglio ottenere.

Allora io sto impazzendo per creare con Gimp un effetto come l'immagine che ho postato qui sotto, da premettere che l'immagine che vi posto non è mia, l'ho presa come riferimento per cercare di ottenere lo stesso effetto e, per farvi capire meglio l'effetto che voglio ottenere.

Immagine Esempio
Immagine

Ho già provato con lo strumento temperatura colore, che si trova nel menu Colore, ma non è assolutamente l'effetto che speravo di ottenere. Prima di tutto ovviamente ho dovuto scontornare il soggetto principale, cioè il camion e poi con lo strumento Temperatura Colore ho modificato la Temperatura desiderata prima sul camion, ottendo un colore azzurro e poi ho selezionato con lo strumento seleziona a mano libera, tutto lo sfondo, sono tornato su Temperatura Colore e, sempre modificando Temperatura desiderata, ho dato la tonalità di rosso scuro a tutto il resto dell'immagine. Questo è stato il risultato che ho ottenuto, ma non sono soddisfatto, anche perchè con lo strumento Temperatura Colore non posso scegliere il colore che voglio.

Risultato ottenuto con lo strumento Temperatura Colore
Immagine

Spero di essermi spiegato bene :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da italgraf » gio 11 giu 2020, 8:03

Ciao magiko84 benvenuto sul forum,

spero di aver capito l'effetto che vorresti ottenere,
per verificarlo ho fatto una prova veloce che sembra andare nella direzione che volevi o, almeno mi pare;

Immagine

Io lavoro con Gimp 2.10.20 e per la realizzazione mi sono avvalso di Colori/Colorizza che mi da la possibilità di scelta del colore e di tutti i suoi parametri.

Se è questo quello che chiedevi allora prova e fammi sapere, altrimenti spiegami meglio.

Buon lavoro___ :wink:

magicko84
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 10 giu 2020, 12:32

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da magicko84 » gio 11 giu 2020, 14:19

Buona sera Italgraf. Si è proprio quello che cercavo. Ho scoperto che l'immagine di esempio che ho postato è stata realizzata con Adobe After Effect Pro, ma posso dire che con Gimp si può ottenere quasi lo stesso effetto perfettamente. Questo è quello che ho ottenuto, grazie al Tuo aiuto (posso darti del Tu vero ?)

Immagine

Ovviamente non è mai come usare Photoshop o il già citato After Effect, ma Gimp è forse l'unico che si può avvicinare molto ai programmi Adobe.

Grazie mille per l'aiuto :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da italgraf » ven 12 giu 2020, 6:36

magicko84 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 14:19
Buona sera Italgraf. Si è proprio quello che cercavo. Ho scoperto che l'immagine di esempio che ho postato è stata realizzata con Adobe After Effect Pro, ma posso dire che con Gimp si può ottenere quasi lo stesso effetto perfettamente.
Mi fa piacere leggere che hai risolto, per noi è una grande soddisfazione aver aiutato con il consiglio adatto per ottenere il giusto risultato.
magicko84 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 14:19
grazie al Tuo aiuto (posso darti del Tu vero ?)
Ma certamente, ci mancherebbe altro.
magicko84 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 14:19
Ovviamente non è mai come usare Photoshop o il già citato After Effect, ma Gimp è forse l'unico che si può avvicinare molto ai programmi Adobe.
Sì, sicuramente Gimp con le versioni 2.10.X ormai regge molto bene il confronto anche se la lotta è impari nel senso che mentre per lo sviluppo dei propri software Adobe adopera centinaia di ingegneri pagati profumatamente Gimp invece, per il suo sviluppo si basa su volontari che donano il loro tempo e le proprie competenze nel portare avanti un progetto nato nel 1996;
è bene evidenziare anche che Gimp è a costo zero, non altrettanto si può dire di Photoshop.

P.S. Adesso però, sono io che ti chiedo in cambio di mettere in evidenza il post che ti ha aiutato a risolvere, quindi, vai sul post (non ti puoi sbagliare visto che è uno solo), in alto a destra ci sono una serie di iconcine, fai clic sull'ultima a destra, quella con il segno di spunta.
Il post verrà contrassegnato con un segno di spunta verde che indicherà la soluzione.


Grazie e a_risentirci quando vuoi___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da fabri66 » ven 12 giu 2020, 22:51

Ciao a tutti,

trovo molto bello l'effetto che Magicko84 ha voluto simulare e quindi stasera anche io ho iniziato con una prova simile per colori all'esempio iniziale postato (giusto per un confronto visivo alla pari) ... in merito al metodo di colorazione ho invece testato una soluzione differente ... appena concludo posterò il risultato.

Grazie Magicko84 per la bella idea proposta !

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da fabri66 » mar 16 giu 2020, 20:40

Rieccomi con il risultato del mio primo esperimento:

Immagine

Per quanto riguarda il metodo, invece di utilizzare COLORI - COLORIZZA come correttamente consigliato da @Italgraf (perchè COLORIZZA ha proprio lo scopo di colorare con colore unico un'immagine mantenendone le varie sfumature), prima ho trasformato l'immagine in bianco e nero cercando un risultato con un buon contrasto, poi ho creato una maschera di livello per isolare il carro armato dallo sfondo e viceversa, quindi ho sovrapposto dei livelli "mascherati" riempiti con colori pieni e con diversi metodi di sovrapposizione.

Ecco l'elenco dei livelli partendo dal più alto al più basso:

- livello con colore verde scuro (codice html 1a3f3c) sovrapposto con metodo BRUCIA LINEARE e opacità 25%

- livello con colore verde chiaro (codice html 10956e) sovrapposto con metodo MOLTIPLICA e opacità al 60%

- livello con colore verde chiaro (codice html 10956e) sovrapposto con metodo COLORE LCH

- livello colore marrone (codice html bd592e) sovrapposto con metodo MOLTIPLICA e opacità 20%

- livello colore marrone (codice html bd592e) sovrapposto con metodo COLORE LCH

- immagine in bianco e nero

I livelli riempiti con il colore verde sono stati mascherati per colorare solo il carro armato, mentre i livelli riempiti con il colore marrone sono stati mascherati per colorare lo sfondo.

Immagine

Quando ho ottenuto un risultato ritenuto soddisfacente, ho terminato il lavoro con testo e cornice.

Questo metodo e sicuramente più lungo ma forse permette di curare meglio le gradazioni di colore e il contrasto.

In merito al nome dell'effetto, ho aggiunto al titolo "COLORIZZATO" perchè indipendentemente dal metodo utilizzato, è forse l'elemento che fa capire meglio di cosa stiamo parlando (anche in funzione di ricerche future).

A presto e buona serata a tutti.

Fabrizio

N.b.: se volete conoscere brevemente la storia del carro armato in fotografia, date un'occhiata qui e qui.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da vincenzojrs » lun 22 giu 2020, 20:35

Ciao, mi permetto solo un appunto.
Il codice colore è Esadecimale o Hex non HTML (che è un linguaggio di programmazione web) :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da fabri66 » lun 22 giu 2020, 21:50

Vincenzojrs ha scritto:Ciao, mi permetto solo un appunto.
Il codice colore è Esadecimale o Hex non HTML (che è un linguaggio di programmazione web) :wink:
Ciao Vincenzo, innanzitutto tu puoi permetterti tutti gli appunti che vuoi anche perchè io in tante cose sono un autodidatta e quindi spesso e purtroppo le lacune emergono ... però la tua nota mi confonde (o meglio mi piacerebbe approfondirla) in quanto in Gimp nell'apposita finestra dei colori (vedi immagine seguente) c'è scritto "Notazione HTML" (da qui il mio presunto errore) e poi nel web trovi pagine come queste: http://www.colorihtml.it/ oppure https://www.dmi.unict.it/~cantone/HomeP ... olori.html

Immagine

E' quindi un errore comune dire che i colori possono essere definiti anche tramite codici o annotazioni HTML ?

Grazie, a presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da vincenzojrs » mar 23 giu 2020, 6:18

Ciao Fabrizio,
mi devo scusare con te: la differenza c'è ma è del tutto trascurabile.
Il formato con cui definiamo un colore del tipo #ffffff è esadecimale. Se si esprimesse #ffff, sarebbe tetradecimale. Se #f, monodecimale. Certe notazioni sono inserite nella programmazione web, il cui principale linguaggio di programmazione è l'html: a rigore, la notazione html dovrebbe far riferimento al colore espresso in lettere Rosa o Blu notte e non al suo codice html; comunemente, fa riferimento anche al codice a sei cifre.
Grazie e scusatemi,
Ci siamo chiariti le idee :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come posso ottenere questo effetto "COLORIZZATO"?

Messaggio da fabri66 » mar 23 giu 2020, 21:26

Vincenzojrs ha scritto:Ciao Fabrizio,
mi devo scusare con te: la differenza c'è ma è del tutto trascurabile.
Grazie Vincenzo ma per quanto mi riguarda non ti devi assolutamente scusare, anzi ti ringrazio perchè mi hai dato modo di approfondire l'argomento e questo è assolutamente positivo !

In ogni caso, parlando di Gimp io ho erroneamente utilizzato il termine "codice HTML" quando invece nella finestra di gestione dei colori che ho postato c'è scritto "Notazione HTML" e quindi un "errata corrige" è d'obbligo !
Vincenzojrs ha scritto:Ci siamo chiariti le idee
Assolutamente d'accordo !

Grazie ancora e buona serata !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi