Problema salvataggio jpg "più scuri" Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Jaxess
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 13 nov 2020, 17:00
Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da Jaxess » ven 13 nov 2020, 17:19

Salve a tutti, ho un problema con Gimp 2.10.20.
Faccio foto amatoriali e poi mi diverto a modificarle un po', ma niente di spinto. Mi sono accorto che quando esporto il file modificato su Gimp in formato Jpeg, questo formato non ha la stessa risoluzione ma è leggermente più scuro di quanto vedo su Gimp. Come mai? Sbaglio qualche passaggio?
Scusate se ho sbagliato sezione ma non sono molto preparato su forum e simili :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da fabri66 » ven 13 nov 2020, 22:34

Ciao Jaxess e benvenuto nel forum.

Scusami ma la tua domanda mi confonde un pochino ... se parliamo di risoluzione penso ai pixel e alle dimensioni di un'immagine, ma poi dici che la foto esportata nel formato jpg sembra più scura ... perdonami ma è meglio capire qual'è il problema prima di partire per la tangente sbagliata :wink:

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Jaxess
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 13 nov 2020, 17:00

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da Jaxess » lun 16 nov 2020, 21:53

Ciao e grazie)

Sì, risoluzione non è il temrine giusto. Possiamo forse dire che qualità è la parola giusta: sono in area di lavoro Gimp e la foto è come piace a me, la esporto e una volta aperta con un programma di visualizzazione foto risulta "alterata", diversa, sembra che sia stata modificata di nuovo. Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da fabri66 » lun 16 nov 2020, 22:16

Ciao Jaxess,

provo a farti qualche domanda per capire meglio il problema riagganciandomi anche al tuo primo intervento dove hai parlato di risultato "più scuro":

1) quando hai esportato da Gimp la foto nel formato jpg, hai impostato la qualità al massimo ? Oltre alla qualità hai variato qualche altro parametro ?

2) hai provato ad esportare la foto da Gimp anche in un altro formato come ad esempio il tif ? Il problema rimane ?

3) la domanda sembrerà sciocca ma non lo è: che interfaccia utilizzi con Gimp ? Una scura o una chiara ? E l'interfaccia dell'altro programma con il quale verifichi il risultato è scura o chiara ? Perchè la stessa immagine vista prima in un contesto scuro e poi in uno chiaro (o viceversa) potrebbe risultare differente

Nel caso potresti anche postare delle immagini appoggiandoti a servizi come IMGUR o simili.

Fammi sapere. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Jaxess
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 13 nov 2020, 17:00

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da Jaxess » mar 17 nov 2020, 21:41

Ciao e grazie per l'aiuto.
Si, ho salvato in jpeg qualità 100 e ho provato anche a qualità leggermente più bassa, tipo 97 mi sembra ed ho lo stesso risultato. Non ho provato in TIF ancora, intanto ecco una foto delle due finestre vicine.
A sinistra la schermata di Gimp con la foto salvata e a destra la foto esportata in jpeg aperta con il visualizzatore immagini. Spero si riesca a capire!

https://ibb.co/SyNVZw9

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da fabri66 » mer 18 nov 2020, 23:11

Ciao Jaxess,

con l'immagine che hai postato è tutto chiaro e la differenza mi sembra si noti di più nelle zone scure (es.: sotto il tetto) rispetto a quelle chiare.

Innanzitutto il formato jpg è un formato compresso e nonostante il salvataggio con la qualità al massimo (100%) un minimo di perdita di informazioni ci sarà sempre (la rete è piena di info e discussioni su questo formato). Considera inoltre che la prima perdita di informazioni con i file jpg avviene già nella macchina fotografica.

Per curiosità (ma non penso per risolvere il problema) potrei consigliarti di provare a verificare il file jpg esportato da Gimp con altri visualizzatori come IrfanView, Fastone oppure XNView per citarne alcuni gratuiti ma ottimi (con windows utilizzo IrfanView da anni e ti assicuro che una volta provato non potrai più farne a meno).

Da fotografo amatoriale con ancora tante lacune potrei consigliarti:

1) se hai la possibilità di salvare le foto in RAW usa questo formato più che puoi (io scatto sempre in jpg + RAW) perchè parti da un'immagine che contiene tutti i dati che arrivano al sensore con possibilità molto più ampie di sviluppo e correzione della foto fatta

2) se la tua macchina produce solo file jpg, quando apri una fotografia con Gimp salvala prima nel formato nativo di Gimp (xcf) fai le correzioni che devi ed infine esportala nel formato che preferisci tenendo conto che jpg è compresso e con perdita di qualità più o meno elevata a seconda del fattore di compressione, mentre se utilizzi il formato tif non compresso oppure il png non avrai perdita di informazioni e quindi con una qualità finale superiore.

3) se comunque il risultato esportato da Gimp ha delle differenze soprattutto in alcune zone (come nel caso che hai portato ad esempio) fai ulteriori correzioni solo in quelle zone usando le maschere di livello. In pratica calibra le elaborazioni più in funzione del risultato finale dopo l'esportazione da Gimp che non in funzione del primo risultato che vedi in Gimp stesso.

Purtroppo al momento non saprei cosa altro consigliarti ... ovviamente eventuali consigli provenienti anche da altri amici del forum sono sempre ben accetti :wink:

A presto e buona serata.

Fabrizio

N.b.: ho modificato il titolo del post per chiarime meglio il problema affrontato
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Jaxess
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 13 nov 2020, 17:00

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da Jaxess » sab 19 dic 2020, 11:00

Ciao fabri66 e grazie mille per tutti i consigli mi hai dato. Nonstante ciò, non sono riuscito a risolvere il problema. Preso il coraggio a due mani, e salvato tutti i file su hard disk esterno, ho formattato il pc e reinstallato tutto. Beh....problema risolto! Adesso questo problema non c'è più :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema salvataggio jpg "più scuri"

Messaggio da fabri66 » lun 21 dic 2020, 22:20

Ciao Jaxess,
grazie a te per essere tornato a spiegare come hai risolto ... certo è che a questo punto sarei più propenso a pensare che non fosse un problema strettamente legato a Gimp ... comunque sono contento che tu abbia risolto e possa continuare a lavorare o divertirti tranquillamente con le tue fotografie senza problemi !

Ci penso io a segnalare la tua risposta con la soluzione.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi