Standardizzare contrasto, luminosità e saturazione tra immagini diverse

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
MicolG
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 18 mar 2021, 15:05
Standardizzare contrasto, luminosità e saturazione tra immagini diverse

Messaggio da MicolG » gio 18 mar 2021, 15:18

Ciao a tutti,

Ho un dataset composto da diverse immagini, che vorrei modificare inserendo valori standard di contrasto, luminosità e saturazione. Al momento, tutte le immagini sono in bianco e nero ma non sono comparabili tra loro.

Come posso fare utilizzando la versione 2.10.22?

Grazie a tutti!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Standardizzare contrasto, luminosità e saturazione tra immagini diverse

Messaggio da italgraf » ven 19 mar 2021, 17:07

Ciao MicolG benvenuto sul forum di Gimp Italia,
MicolG ha scritto:
gio 18 mar 2021, 15:18

Ho un dataset composto da diverse immagini, che vorrei modificare inserendo valori standard di contrasto, luminosità e saturazione. Al momento, tutte le immagini sono in bianco e nero ma non sono comparabili tra loro.
Non credo sia ben fatto assegnare le stesse impostazioni ad una serie non so quanto grande di foto, tu stesso mi dici pure che le foto non sono comparabili e quindi personalmente non lo farei ma, se tu lo vuoi allora ti faccio presente che in Gimp 2.10.22:

tutti i pannelli con i quali si regolano colori, curve, livelli, luminosità, contrasto, esposizione etc., insomma, proprio in tutti i pannelli di regolazione, si possono memorizzare una o più preimpostazioni di regolazione, questa è una cosa fantastica perché ti consente di provare su ogni singola foto le regolazioni che più ti piacciono, rendendo l'operazione abbastanza veloce.

Spero di averti esposto l'argomento in modo chiaro; prova, se hai dubbi faccelo sapere___ :wink:


EDIT: Ho provveduto a spostare il topic nella sezione "Fotografia e fotoritocco" più consona all'argomento.

Rispondi