Comporre la foto di una bottiglia.

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Fufù
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 23 apr 2021, 12:05
Comporre la foto di una bottiglia.

Messaggio da Fufù » gio 13 mag 2021, 0:08

Buona sera a tutti. Mi servirebbe un aiuto. Sto facendo foto still Life di una bottiglia. Non riesco a fotografarla come vorrei in un unico scatto, quindi con macchina ferma su cavalletto e non cambiando impostazioni, oggetto sempre nello stesso punto, ho fatto tre scatti in cui sono ben evidenziati rispettivamente la silhouette, il corpo e le le etichette. Come faccio a unire queste tre foto? Grazie mille per l'aiuto!!!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Comporre la foto di una bottiglia.

Messaggio da italgraf » gio 13 mag 2021, 8:43

Buongiorno Fufù benvenuta sul forum di Gimp Italia,

ho letto con attenzione la tua richiesta, non ho molti elementi per consigliarti al meglio;
so solamente che hai realizzato delle foto che hanno presumibilmente le stesse dimensioni e lo stesso fondo.

Bene, facendo di immaginazione virtù si potrebbe scegliere una foto che faccia da sfondo;
molto probabilmente dovrebbe essere "il corpo" poi, con File > Apri come livelli... aprirei gli altri due "la silhouette" e le "etichette".
In questo modo avrei il mio Gimp Con tre livelli, su ognuno c'è una foto che posso manipolare a mio piacimento.

Sembra facile, abbiamo risolto e invece No; abbiamo ancora del lavoro da fare;
il problema è che la foto che sta nel livello in alto copre tutte le altre, nel nostro caso vedremmo solamente le "etichette" quindi, bisognerà rendere trasparenti tutte le aree che non ci interessano delle foto che sono nel secondo e terzo livello.

Si può raggiungere questo risultato con lo scontorno e il successivo salvataggio in .PNG per mantenere la trasparenza oppure usando delle maschere di livello per mascherare porzioni di foto ma, non conosco il tuo grado di apprendimento di Gimp e non so cosa consigliarti in merito.

In definitiva noi dovremmo avere tre livelli:
il primo rimane fermo come base di composizione;
gli altri due, in base alle tue esigenze creative, avrai la possibilità di muoverli, di trasformarli, di scalarli etc.

Spero di essere stato chiaro, se ci sono dubbi o hai bisogno di aiuto...siamo quì___ :wink:

Fufù
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 23 apr 2021, 12:05

Re: Comporre la foto di una bottiglia.

Messaggio da Fufù » gio 13 mag 2021, 19:21

Hai capito alla perfezione!!! Alla luce dei tuoi preziosi consigli, ci riprovo e vi faccio sapere. Grazie mille!!!!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Comporre la foto di una bottiglia.

Messaggio da fabri66 » gio 13 mag 2021, 22:38

Ciao Fufù,

premesso che l'amico @Italgraf ti ha già dato una spiegazione chiara ed impeccabile su due metodi altrettanto validi, l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che per esperienza personale preferirei lavorare con le maschere di livello, che trovo uno strumento eccezionale sia per questo che per altri lavori simili.

Tra l'altro nel tuo caso dovresti avere 3 fotografie perfettamente sovrapponibili (anche se differenti per dettagli nelle varie zone) e quindi grazie alle maschere (che ci permettono di mostrare o nascondere con precisione alcune aree di un'immagine rispetto ad altre) dovresti riuscire a fondere il meglio delle 3 fotografie ed ottenere il risultato finale desiderato.

Non sapendo nemmeno io il tuo grado di preparazione, ti lascio alcuni link:

https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-layer-mask-add.html

https://www.gimp.org/tutorials/Layer_Masks/

https://patdavid.net/2011/10/getting-ar ... ity-masks/

https://patdavid.net/2013/11/getting-ar ... ity-masks/

C'è parecchio da leggere, ma ti assicuro che quando avrai preso dimestichezza con le maschere di livello potrai fare grandi cose !

A presto e buon lavoro !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Fufù
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 23 apr 2021, 12:05

Re: Comporre la foto di una bottiglia.

Messaggio da Fufù » ven 14 mag 2021, 19:59

Grazie a tutti!
Si avevo 5 foto "identiche" da sovrapporre e grazie alle maschere di livello sono riuscito. Anche lo scontorno si è rivelato molto utile.
Grazie mille a tutti!

Rispondi