Filtri Gmic

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01
Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » dom 29 ago 2021, 20:13

Un saluto a tutto il gruppo. M chiamo Massimo e sto cercando di imparare ad usare questo software. Vorrei chiedervi come fare ad installare, proceduralmente parlando, il set di filtri della Gmic. Lavoro su Linux Mint 20.2 Cinnamont e la versione di Gimp è la 2.10.24.
A dire il vero dal sito di Gmic ho scaricato il file GMIC_2.9.8_gimp 2.10 hirsute amd64, ma non ho idea di come installarlo. Forse non è neppure giusto che abbia scelto la versione hirsute di ubuntu, ma per Mint non c'era niente.
Vi sarei grato se mi darete un aiuto.
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » lun 30 ago 2021, 7:12

Ciao MaxV benvenuto sul forum di Gimp Italia,

segui con attenzione questa discussione:
viewtopic.php?f=24&t=22182

Metti in pratica con calma quanto spiegato da @fabri66 e sicuramente risolvi...

Buon lavoro___ :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » lun 30 ago 2021, 16:59

Intanto grazie mille! Purtroppo pur seguendo alla lettera il post che mi hai segnalato, non funziona. In effetti fabri66 considera la versione Ubuntu e naturalmente preleva il file GMC adeguato (che è quello che ho scelto anch'io). Ma io lavoro con Mint 20.2 e questo potrebbe essere la causa del problema. Se ci fossero altre strade io sono qui. Ancora grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » lun 30 ago 2021, 18:11

Visto che hai Mint 20.2 come me,
ho caricato il mio file gmic_gimp_qt sul cloud, questo è l'indirizzo:

https://mega.nz/file/WkJBlACJ#XwlRyjnzT ... Dk-FeW8mLU

vai, scaricalo e usalo esattamente come dice @fabri66 e, vediamo se risolvi.

Ora, ci aspettiamo un risultato positivo.


N.B. Anche se non fai subito la procedura, scaricati subito il file perché fra 24 ore non ci sarà più.

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » lun 30 ago 2021, 18:50

Allora....ho preso il tuo file che è esattamente come quello che ho già scaricato. L'ho messo nella scrivania e ho aperto Gimp
Modifica-Preferenze-Cartelle-Plugin
Con la ricerca del percorso ho visualizzato la scrivania ma il file risulta inattivo, cioè non cliccabile per fare la scelta.
Quindi non posso inserirlo. Ho anche provato ad aggiungere il percorso della scrivania poi manualmente ho inserito il nome del file ma purtroppo niente
Questo è quanto
Grazie cmq

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » mar 31 ago 2021, 7:48

Te lo dicevo che era un fatto di cartelle,

l'errore è che nelle Preferenze devi indicare il percorso non il file (perciò ti risulta inattivo).
Se il file l'hai messo sulla scrivania il percorso sarà home/tuonome/desktop e questo deve andare nelle Preferenze al primo posto.
Per farti capire meglio il concetto ti metto due immagini, sono esattamente come tengo disposto io sul mio pc;
non tengo il file sulla scrivania perchè ho molti plugin, molti pennelli, molti script per cui ho preferito creare nella mia home una directory gimp all'interno della quale ci sono le cartelle pennelli, plugin e Script, all'interno di queste ci sono i file (vedi fig.)

Immagine

quindi, nelle mie Preferenze nella cartella plugin ho messo al primo posto il percorso (vedi fig.)

Immagine

chiaro il concetto? Ora bisogna mettere in pratica...

Restiamo in attesa di buone notizie___ :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » mar 31 ago 2021, 15:15

Ti ammiro per la pazienza....sicuramente sono io il deficitario ma credo di aver fatto alla lettera.Ti schematizzo:
Ho creato anch'io un sistema ad albero come il tuo e cioè:

/home/Gimp/Plugin/e qui ci ho messo il file gmc_gimp_qt (che è il file che mi hai inviato)
Sono andato in Gimp, MODIFICA, PREFERENZE, CARTELLE, PLUGIN
Ho premuto il + per creare il nuovo percorso che è:
/home/maxv/gimp/plugin
Con le frecce alto/basso l'ho portato in prima posizione (alto)
Ho dato OK.
Chiuso e riavviato GIMP
NIENTE
Cosa sbaglio???

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » mer 1 set 2021, 6:02

Caspita...;

la procedura che hai eseguita è corretta;

mi confermi che nel menu Filtri non c'è (in fondo) la voce GMIC-QT?
ed anche che in altri menu non c'è niente?

Se la risposte sono affermative c'è qualcosa che non va e al momento non so cosa.
Spero che @fabri66 ci legga e possa venire in aiuto perché, in questo momento, sono in partenza e starò via due al massimo tre giorni e, non ho il tempo materiale per seguirti.
Porta pazienza ci risentiamo quanto prima... :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » mer 1 set 2021, 7:08

Nessun problema. Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Filtri Gmic

Messaggio da fabri66 » gio 2 set 2021, 22:46

Ciao MaxV e innanzitutto benvenuto nel forum !

Partendo dal fatto che utilizziamo la stessa versione di Linux Mint e di Gimp, ho letto del tuo problema e apparentemente quello che hai fatto è corretto ... l'ultima cosa che dovresti verificare è che il file di GMIC "gmic_gimp_qt" sia configurato per essere eseguito (selezioni il file, tasto destro del mouse, scheda proprietà/permessi e verifichi se il comando "esecuzione" è flaggato).

Se il problema persiste, direi di passare al piano B ossia:

1) installare Gimp in versione FlatPack

2) installare GMIC utilizzando il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

flatpak install flathub org.gimp.GIMP.Plugin.GMic
N.b.: il codice è segnalato anche sulla pagina di download del sito ufficiale di GMIC

Questa è esattamente la mia configurazione di Gimp + GMIC (ne ho parlato in questo post su Linux Mint 20) e tra l'altro così facendo ti troverai i due programmi sempre aggiornati all'ultima versione !

Prova e tienici aggiornati !
A presto e buona serata !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » ven 3 set 2021, 17:16

Appena tornato a casa,

il mio primo pensiero è stato venire sul forum, l'avevo promesso.
Letto anche il post di @fabri66 e, devo dire che ha centrato l'argomento.
Infatti, anche stando fuori, avevo continuato a pensare dove poteva essere la differenza che tra me e te.
Stesso Sistema operativo stesso programma a me funziona e a te no.

L'unica differenza era che io avevo installato Gimp Flatpack, sì perché con il Flatpack quando arriva la nuova versione viene aggiornata automaticamente quindi, ti ritrovi la nuova versione senza fare assolutamente nulla.

Insomma, segui le istruzioni che già ha dato @fabri66 e vediamo se usciamo dall'impiccio...

Logico attendersi buone nuove... :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » ven 3 set 2021, 19:50

Evvai!! Tutto ok, i filtri GMIC sono al loro posto. Non so come ringraziarvi, siete stati pazienti e collaborativi. Grazie ancora!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Filtri Gmic

Messaggio da italgraf » sab 4 set 2021, 6:23

Oh finalmente una ottima notizia!!!

grazie per il tuo feedback estremamente positivo, però non hai specificato come hai risolto;
logicamente non lo dico per me ma, per altri utenti che dovessero avere lo stesso problema e trarranno spunto dalla tua esperienza per poter ovviare ad un problema simile.

Se dovessi avere ancora bisogno di noi in futuro non hai che da chiedere___ :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Filtri Gmic

Messaggio da MaxV » sab 4 set 2021, 7:26

Hai ragione scusami! Non sono ancora pratico di forum in generale.
Ho risolto affidandomi al piano B, (quello A niente).
Ho scaricato Gimp Flatpack e su riga di comando ho eseguito quanto mi hai inviato, scegliendo poi la riga 1 quando veniva richiesto.
Ancora grazie e sicuramente mi farò sentire per altri consigli.
Buona giornata

Rispondi