RISOLTO Selezioni tramite tracciato

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01
RISOLTO Selezioni tramite tracciato

Messaggio da MaxV » gio 9 set 2021, 16:12

Rieccomi di nuovo per approfittare del vostro aiuto. Intanto un sincero saluto, poi il problema:

Volendo fare una selezione di una foto con lo strumento Tracciati, ho, prima di tutto, creato un canale Alfa, poi ho eseguito la selezione con lo strumento, e dal menù seleziona ho cliccato da selezione ,poi in teoria, cliccando il tasto Canc avrei dovuto vedere l'oggetto scontornato con dietro la trasparenza. A seconda se inverto o meno vedo scontornato l'oggetto oppure il resto. I mio problema è che premendo il tasto Canc non succede nulla. Come se non funzionasse. L'immagine rimane selezionata normalmente senza la possibilità di togliere il resto. Ho provato anche con un'altra tastiera nel caso il problema fosse quello, ma niente. In effetti il tasto Canc funziona benissimo per altre cose. Dov'è secondo voi il problema?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi
Ultima modifica di MaxV il ven 10 set 2021, 11:09, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Selezioni tramite tracciato

Messaggio da italgraf » ven 10 set 2021, 4:37

Ciao MaxV,

ti rispondo velocemente perché, ho un treno che mi parte.
La mia premura però non incide sulla qualità della risposta, dovresti risolvere:

Hai fatto il tuo tracciato che presumo tu abbia regolarmente chiuso;
usando lo strumento Tracciati (B) in modalità Progetta (Opzioni strumenti);

poi, Selezione dal tracciato e vedi il tracciato più le formiche in marcia;
adesso dalle Opzioni strumento cambia la modalità in Modifica (Ctrl).

Suppongo che hai selezionato il soggetto che vuoi che resti mentre il resto deve essere eliminato quindi, menu Seleziona e scegli Inverti (Ctrl+I) ora, vedi le formiche in marcia anche lungo il perimetro della foto;
adesso, è venuto il momento di usare il tasto Canc e tutto dovrebbe sparire sostituito da quadretti grigi tranne il soggetto da te selezionato.

Clik su Sposta e scompare il tracciato, clik su Ctrl+Maiusc+A e scompaiono le formiche...FATTO!

Penso che hai solo bisogno di fare pratica con le varie opzioni, con le selezioni ce ne sono parecchie da assimilare che vanno scelte a seconda del lavoro da fare.

A risentirci presto... :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: Selezioni tramite tracciato

Messaggio da MaxV » ven 10 set 2021, 11:08

Buongiorno! Ho risolto! Il motivo dell'insuccesso era tutt'altro e per giunta una cavolata. In effetti fin dall'inizio facevo la procedura, confermatra da Italgraf, ma il tasto Canc non "concludeva". Nella mia tastiera, come presumo in tutte, esistono due tasti Canc uno di seguito alla fila F1-F2. ecc......appena dopo il tasto Ins; l'altro tasto Canc è sul tastierino numerico. Ebbene io usavo quello e non funzionava. Appena ho usato quello nella fila delle F, tutto ok. E' da capire perchè uno funziona e l'altro no, ma questa è un'altra cosa. Grazie cmq e scusate se ho postato una cosa banale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: RISOLTO Selezioni tramite tracciato

Messaggio da italgraf » lun 13 set 2021, 6:08

MaxV ha scritto:
ven 10 set 2021, 11:08
Buongiorno! Ho risolto! Il motivo dell'insuccesso era tutt'altro e per giunta una cavolata. In effetti fin dall'inizio facevo la procedura, confermatra da Italgraf, ma il tasto Canc non "concludeva". Nella mia tastiera, come presumo in tutte, esistono due tasti Canc uno di seguito alla fila F1-F2. ecc......appena dopo il tasto Ins; l'altro tasto Canc è sul tastierino numerico. Ebbene io usavo quello e non funzionava. Appena ho usato quello nella fila delle F, tutto ok. E' da capire perchè uno funziona e l'altro no, ma questa è un'altra cosa. Grazie cmq e scusate se ho postato una cosa banale.
Intanto grazie per aver spiegato nel dettaglio la soluzione del tuo problema;
riguardo poi la curiosità di sapere esattamente a cosa servono i due tasti Canc è presto detto:

Il tasto Canc (quello dopo il tasto Ins) è quello che ha preso il posto del tasto Del (Delete) ed è il tasto preposto alla cancellazione, gli usi più comuni sono:
Cancellare una cartella, un file o più file/cartelle;
Cancellare file e cartelle definitivamente senza passare per il cestino (Maiusc+Canc);
Cancellare del testo in maniera alternativa.

Poi, nelle tastiere con tastierino numerico è solitamente presente
un secondo tasto Canc sotto al tasto del punto (.);
questo tasto è solitamente “alternativo” al punto e può essere premuto sbloccando i tasti alternativi del tastierino tramite il tasto <bloc num>.

Spero di essere stato chiaro, alla prossima___ :wink:

Rispondi