Uso comando componi

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Aldozan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 25 feb 2022, 9:20
Uso comando componi

Messaggio da Aldozan » ven 25 feb 2022, 11:55

Sto cercando di comporre una immagine a colori da tre in scala di grigio RGB con il comando Componi.
Se apro le tre immagini in scala di grigio come livelli nelle tendine della finestra componi non compare nessun nome delle immagini e quindi non posso selezionarle.
Se apro le immagini in scala di grigio non come livelli nelle tendine posso selezionare per tutti tre i canali solo l'immagine attiva.

Cosa sbaglio???
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Aldozan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 25 feb 2022, 9:20

Re: Uso comando componi

Messaggio da Aldozan » sab 26 feb 2022, 16:29

Dalla mancanza di risposte mi sembra di capire che la funzione non c'è ed esiste solo sulla carta... o mi sbaglio e sono troppo pessimista, come spero?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Uso comando componi

Messaggio da italgraf » sab 26 feb 2022, 17:09

Ciao Aldozan benvenuto sul forum di Gimp Italia,

tranquillo, il comando Componi non è solo sulla carta ma, va ben interpretato;
molti vengono indotti in errore per uso non consono, per evitare ciò ti invito a leggere questo:

https://docs.gimp.org/2.10/it/plug-in-compose.html

dovrebbe metterti in grado di usare correttamente Componi.

EDIT: Ricordati di guardare anche il comando Scomponi (vedi rimando)

A risentirci___ :wink:

Aldozan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 25 feb 2022, 9:20

Re: Uso comando componi

Messaggio da Aldozan » sab 26 feb 2022, 18:08

Grazie, mi rincuori.
Lo ho letto più volte attentamente, come lo scomponi (che non si applica in alcun modo al mio caso, perchè parto con tre immagini separate, una in R una in G e una in B) ed ho applicato più volte la procedura indicata, ma il risultato è sempre lo stesso: non funziona.
Se carico una sola immagine (sia TIF che FIT) le tendine del comando mi presentano tutte tre il nome dell'immagine, se carico una o due successive non posso più indicare alcuna immagine, e l'unica opzione selezionabile è Maschera valori.
Questo accede sia se carico le tre immagini R,G e B separatamente che come livelli.
Ho anche normalizzato le immagini alle stesse dimensioni di pixel, ma non serve a nulla.

Quindi ripropongo la mia domanda: cosa sbaglio? o c'è un bug nel programma?

Grazie. Ciao

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Uso comando componi

Messaggio da italgraf » lun 28 feb 2022, 6:03

Dunque Aldozan,
prima di rispondere, ho voluto provare personalmente il plugin e devo dire che hai perfettamente ragione;
il plugin non completa il lavoro, c'è la scomposizione nei tre canali RGB ma la ricomposizione dell'immagine a colori non avviene, l'immagine rimane in scala di grigi.
Ho tentato anche di usare altri spazi colore tipo HSV, HSL, LAB ottenendo solamente colorazioni impropabili; purtroppo l'avanzare delle versioni si porta dietro delle scarse compatibilità di qualche plugin, speriamo che vengano ripristinati in qualche prossimo aggiornamento.

Funziona, invece, se parti con l'immagine a colori poi, Colori/Componenti/Scomponi;
ottieni l'immagine in scala di grigio ora, Colori/Componenti/Componi e si ricompone l'immagine a colori; il tutto dal dubbio significato pratico.

Ti saluto e a risentirci quando vuoi___ :wink:

Rispondi