Ricerca filtro probabilmente Gmic

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Alessandrone
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 4 giu 2022, 19:21
Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da Alessandrone » sab 4 giu 2022, 19:47

Ciao a tutti e scusate la domanda sto cercando di capire che tipo di passaggi e filtri usa questo artista il quale e' partito da questa foto:
https://images.app.goo.gl/kTpWxZPr8bEBm2r56 ed è arrivato a questo risultato:
https://images.app.goo.gl/hmxAQHXf1ssFxdXz8
Ho visto che ha cambiato la posizione di qualche giocatore che a me poco cambia ma volevo capire come si possa ad arrivare ad un risultato così o simile.
Se qualcuno può aiutarmi anche sulla selezione dei filtri mi darebbe un aiuto graditissimo

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da italgraf » dom 5 giu 2022, 6:07

Ciao Alessandrone benvenuto sul forum di Gimp Italia,

NO, non è questione di filtri;
la tecnica alla base delle immagini allegate si chiama fotomontaggio;
in effetti, per realizzare l'immagine sulla maglietta, essenzialmente, ci sono volute due foto, quella dei giocatori e quella dello stadio Wembley.
Con un buon programma di fotoritocco, tipicamente Gimp, i giocatori vengono isolati dallo sfondo;
c'è più di un modo per farlo ma si parte sempre da una selezione e, tanto più la selezione sarà accurata tanto più il prodotto finale sarà pregevole.
Stessa cosa per quel che riguarda la foto dello stadio che deve essere isolata e privata del proprio sfondo.

A questo punto, si può precedere al "fotomontaggio"; si prende l'immagine dello stadio e si mette a sfondo poi, l'immagine dei giocatori viene aggiunta in primo piano;
molta attenzione per ben dimensionare sfondo e primo piano per un'immagine finale ben proporzionata e gradevole da guardare;
per completare l'opera ci aggiungiamo bandiere e scritte varie.

Fatto, come vedi, non c'è bisogno di nessun filtro o altra magia,
solo una buona conoscenza e padronanza di Gimp e... olio di gomito.

Se hai dubbi o altre domande...basta chiedere___ :wink:

Alessandrone
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 4 giu 2022, 19:21

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da Alessandrone » dom 5 giu 2022, 10:35

Ciao e veramente grazie infinite per la risposta se posso chiederti si riesce a trovare magari su YouTube un tutorial per fare ciò che brevemente mi hai spiegato ?
Poi volevo chiederti sai indicarmi qualche filtro in modo da far sembrare i giocatori e lo stadio disegnati tipo effetto fumetto o cartoon?
Ti linko due esempi: https://www.instagram.com/p/CTPSzJlsnN8 ... MyMTA2M2Y=
https://www.instagram.com/p/CeL_nZeM6-S ... MyMTA2M2Y=
Mi piacerebbe molto ottenere questo effetto o molto simile
Grazie infinite davvero dell'aiuto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da italgraf » lun 6 giu 2022, 5:39

Alessandrone ha scritto:
dom 5 giu 2022, 10:35
Ciao e veramente grazie infinite per la risposta se posso chiederti si riesce a trovare magari su YouTube un tutorial per fare ciò che brevemente mi hai spiegato ?
Ho scelto questo filmato per te perché riesce a mostrare sia l'isolamento del primo piano dallo sfondo sia l'inserimento di un'altra immagine che andrà a fare da nuovo sfondo.
https://www.youtube.com/watch?v=xdtZRdmzosQ
Alessandrone ha scritto:
dom 5 giu 2022, 10:35
Poi volevo chiederti sai indicarmi qualche filtro in modo da far sembrare i giocatori e lo stadio disegnati tipo effetto fumetto o cartoon?
Ti linko due esempi: https://www.instagram.com/p/CTPSzJlsnN8 ... MyMTA2M2Y=
https://www.instagram.com/p/CeL_nZeM6-S ... MyMTA2M2Y=
Mi piacerebbe molto ottenere questo effetto o molto simile
I due link allegati non fanno vedere niente perché, portano ad una pagina bianca intesa come privata e quindi non accessibile, unica cosa visibile è un logo tondo non pertinente alla richiesta;
a parte quanto sopra, adesso vorrei capire il tuo effettivo grado di conoscenza di Gimp perché, quello che chiedi e quello che vuoi ottenere richiedono una discreta competenza per realizzare qualcosa di guardabile;
certamente non ti voglio scoraggiare anzi, siamo sempre disponibili per cercare di aiutare a superare le difficoltà che potresti incontrare.

Buon lavoro___ :wink:

Alessandrone
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 4 giu 2022, 19:21

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da Alessandrone » mar 7 giu 2022, 19:35

Ciao e grazie per il video che di sicuro mi sarà molto utile, a dire il vero ho appena cominciato con GIMP e non ho davvero le conoscenze di base ma mi piacerebbe molto imparare per raggiungere un livello come quello dell'artista che avevo menzionato all'inizio.
A dire il vero sto cercando il modo per allegare al presente testo le immagini in questione per far capire meglio l'idea.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da italgraf » mer 8 giu 2022, 12:18

Alessandrone ha scritto:
mar 7 giu 2022, 19:35
a dire il vero ho appena cominciato con GIMP e non ho davvero le conoscenze di base ma mi piacerebbe molto imparare per raggiungere un livello come quello dell'artista che avevo menzionato all'inizio.
Beh Alessandrone, mi fa piacere leggere che vuoi imparare Gimp e, imparare ad usarlo al meglio delle possibilità che il programma offre;
Se mi posso permettere di darti un consiglio, ti direi di partire dal basso e dall'inizio, incominciando con degli esercizi facili da comprendere e da eseguire;
così molto semplicemente, con il passar del tempo prenderai familiarità con gli strumenti e con i comportamenti di Gimp e, man mano che gli esercizi diventeranno più complicati ti si apriranno tutte le possibilità di acquisire le dovute competenze per eseguire quello che vuoi.

Quindi auguri e buon lavoro...in caso di problemi...ci siamo sempre___ :wink:

Alessandrone
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 4 giu 2022, 19:21

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da Alessandrone » mer 8 giu 2022, 18:59

Ok ragazzi ultima domanda poi giuro che non vi stresso più per un pezzo.
Dove posso trovare su YouTube qualche bel tutorial che proceda per gradi in grado di farmi partire dalle basi di GIMP e progredire?
Grazie delle risposte e della pazienza che avete ☺️

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ricerca filtro probabilmente Gmic

Messaggio da italgraf » gio 9 giu 2022, 10:46

Alessandrone ha scritto:
mer 8 giu 2022, 18:59
Dove posso trovare su YouTube qualche bel tutorial che proceda per gradi in grado di farmi partire dalle basi di GIMP e progredire?
Allora,

se vuoi dei filmati adatti allo scopo basta fare una ricerca su youtube citando le parole magiche:
"Gimp in unione con beginner (principiante)" e ne troverai una marea.
Scegli tu stesso tra la moltitudine di tutorial quelli che più ti piacciono (inteso come argomento trattato) e vedrai che ne avrai di esperienza da fare.

Non mi resta che rinnovare gli auguri___ :wink:

Rispondi