immagine speculare e in secondo piano Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03
immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » gio 11 ago 2022, 11:40

Buongiorno a TUTTI e un saluto. Sono appena iscritto.
Premetto subito che ho provato a fare una ricerca per risolvere il mio problema ma non ho trovato nulla di analogo e quindi "disturbo" i più esperti per un aiuto.

Espongo il mio problema.
Ho una foto parziale di una pizza tonda. Dico "parziale" perchè sul lato sinistro manca una parte per cui invece di essere un cerchio "perfetto" appare come un cerchio tagliato di netto e perpendicolarmente in parte al lato sinistro.

Lo scopo che ho è quello di completare la parte mancante prendendo una porzione del cerchio della pizza dal lato destro (che è completo nella foto), copiarlo e ribaltarlo specularmente in modo da "appiccicarlo" alla pizza (parte sx) e completare il cerchio.

Per prima cosa ho creato un nuovo "foglio" più grande: A4 orizzontale in modo che potessi avere spazio per quanto sotto.

L'idea che mi è venuta è stata quella di prendere sul lato destro una porzione della pizza (quindi l'ho selezionata), ho copiato questa porzione, l'ho incollata e l'ho ribaltata adattandola al contorno della pizza sul lato sinistro.

Fino a qui (MAGARI IN MODO MOLTO MACCHINOSO ... non lo so) sarei riuscito nell'intento se non fosse che il pezzo che affianco alla pizza dalla parte sinistra va in parte a coprire la pizza stessa e quindi vorrei poter fare in modo che questo pezzo copiato-ribaltato e appiccicato fosse in secondo piano rispetto alla pizza che a questo punto sarebbe "una pizza intera" e non tagliata.

Sicuramente tra voi c'è chi ha la SOLUZIONE migliore.
Vi ringrazio per l'aiuto
Un saluto
Alessandro

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da charlie » gio 11 ago 2022, 12:04

Ciao e benvenuto sul Forum italiano di Gimp.

La prima idea che mi viene in mente è quella di adoperare i livelli: la foto originale ("allargata" a sinistra e con il canale Alfa attivo) sul primo livello ed il ritaglio sul secondo.
Ma bisognerebbe fare delle prove con la tua foto.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » ven 12 ago 2022, 6:26

Ciao FANGIMP,

una bella pizza è proprio quello che ci vuole, nel nostro caso, per arrivare al risultato ci può essere più di una strada da seguire.
Come già anticipato dal nostro amico @charlie, vedere l'immagine originale aiuterebbe molto a scegliere la via migliore per la soluzione.
Pertanto, ti inviterei (se possibile) a mostrarci questa pizza per darci la possibilità di consigliarti al meglio, grazie...

A risentirci___ :wink:

P.S. Nel caso non sapessi come postare una foto sul forum: basta caricare l'immagine su un hosting (in rete ce ne sono tanti anche e soprattutto gratuiti), una volta caricata l'immagine, l'hosting ti darà un link per condividere la foto; questo link è quello che devi postare, ci darà la possibilità di vedere la tua "pizza".

FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » ven 12 ago 2022, 8:03

Buongiorno.
Intanto vi ringrazio. Allego il link alla foto.

Vi chiedo la gentilezza (data la mia totale inesperienza) di suggerirmi passo passo l'eventuale procedura da seguire.
GRAZIE
Immagine

ps
se non rispondo subito dopo questa scritto è perchè sarò fuori per lavoro (no ferie :cry: ) fino al 16c.m. Non me ne vogliate non è mancanza di rispetto nei confronti di chi mi sta aiutando. Un saluto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » dom 14 ago 2022, 14:12

Allora FANGIMP eccoci qua,

la pizza la vediamo, è arrivato il momento di aggiungere il pezzo mancante;
leggendo il tuo primo post noto che hai già fatto delle manovre (non so quanto ortodosse) inteso come impostazione del flusso corretto, però le hai completate giusto?

Quindi ricapitoliamo per partire col piede giusto:

-> hai creato un fondo più grande A4 orizzontale bianco;
-> sopra questo fondo hai messo al centro la foto della pizza.

Quindi, adesso guardando i livelli hai sul primo livello il fondo A4 bianco mentre sul secondo c'è la pizza; voglio sapere se questa è la situazione.

Il problema è che siamo lontani e facilmente se non siamo sulla stessa lunghezza d'onda rischiamo di partire per la tangente, io da una parte e tu dall'altra; perciò mi serve sapere esattamente come siamo messi, così facciamo un buon lavoro altrimenti ci perdiamo in manovre varie senza risultato___grazie.


Aspetto risposta___ :wink:

FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » lun 15 ago 2022, 21:12

italgraf ha scritto:
dom 14 ago 2022, 14:12
Allora FANGIMP eccoci qua,
....

Quindi ricapitoliamo per partire col piede giusto:

-> hai creato un fondo più grande A4 orizzontale bianco;
-> sopra questo fondo hai messo al centro la foto della pizza.

Quindi, adesso guardando i livelli hai sul primo livello il fondo A4 bianco mentre sul secondo c'è la pizza; voglio sapere se questa è la situazione.

Aspetto risposta___ :wink:
CIAO scusa il ritardo ma come avevo scritto avrei potuto rispondere solo dopo ferragosto ed eccomi qua.

Sì, ho fatto come dici. Per mettere la foto della pizza sullo sfondo A4 bianco sono andato sulla foto della pizza che avevo aperto, l'ho copiata e l'ho incollata sul foglio A4 e l'ho poi ingrandita. Poi ho fatto altro .... ma come dici tu è meglio procedere insieme.

Sulla destra del programma GIMP (relativamente al foglio A4 ingradito bianco con al centro la pizza) vedo quindi due livelli: il livello sfondo e il livello Selezione fluttuante (pizza.png copia). Se clicclo sull'occhio di quest'ultimo la pizza sparisce.

Spero di essere stato chiaro e in sincronia con quanto mi hai scritto tu.
Attendo di procedere allo step successivo.
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » mar 16 ago 2022, 10:52

Rieccoci, prima di cominciare ti premetto che nell'esecuzione materiale di questo lavoro cercherò di eliminare tutti i fronzoli e ridurre al massimo i passaggi per rendere la cosa più facile ed assimilabile, è logico che se qualcosa ti dovesse essere poco chiaro o avessi bisogno di ulteriore approfondimento non hai che da dirmelo;
poi, visto che avevi già smanettato qualcosa, darò per scontato alcune nozioni basilari però, sempre pronto per approfondire.

Carta, penna e calamaio e partiamo:

▶︎ abbiamo sullo schermo il foglio A4 e sopra poggiata la pizza;
▶︎ portiamo il fattore di zoom al 100% e facciamo in modo che la pizza occupi la finestra di Gimp.

Dici che hai la pizza sul secondo livello che è fluttuante (anche se hai ottenuto il tuo scopo, non è questo il modo corretto di procedere ma, lo vedremo in un secondo momento);
bene, la prima cosa da fare è creare un nuovo livello dal fluttuante:
▶︎ nel pannello livelli clic tasto dx sul livello fluttuante, dal menù che si apre scegli A nuovo livello - il livello fluttuante diventa pizza.png copia.

Ora dobbiamo prendere un pezzo di pizza dalla parte destra; ci sono più modi per farlo ma noi scegliamo quello che in questa circostanza è il più semplice e veloce, sto parlando dello Strumento Selezione rettangolare (R).

▶︎ con lo strumento Selezione rettangolare (R) ritagliamo una porzione rettangolare della foto più grande di quello che ci serve (vedi f1), il di più ci servirà per posizionare al meglio il pezzo capovolto sulla parte sinistra;
Fig.1
Immagine

▶︎ appena hai finito la selezione, come si evince dalla (f1), la parte selezionata viene evidenziata mentre il restante della pizza viene oscurato;
▶︎ ora, metti il cursore nella parte evidenziata e, clic dx e tieni premuto;
▶︎ esce un menù a tendina, scegli Selezione > Fluttuante;
▶︎ nei livelli si è creato un nuovo livello Selezione Fluttuante;
▶︎ spegni l'occhio a Selezione fluttuante e devi vedere la pizza col pezzo mancante.
Riaccendi l'occhio e mi sembra superfluo dire che la prossima cosa da fare è rimettere a posto il pezzo mancante.

Ok, facciamo una pausa, fino a qui tutto procede come descritto?
Ci sentiamo dopo___ :wink:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » mar 16 ago 2022, 11:58

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato, dobbiamo per prima cosa mettere il pezzo che ci siamo presi con la selezione, eseguire alla lettera:

▶︎ abbiamo al momento tre livelli - Sfondo, Pizza e Selezione fluttuante;
▶︎ clic dx sul livello Selezione fluttuante scegli A nuovo livello;
▶︎ si è trasformato in Livello fluttuante, clic dx scegli Duplica livello;
▶︎ ora abbiamo il livello n.4 Livello fluttuante copia;
▶︎ clic dx sul Livello fluttuante scegli Fondi in basso.

Con questa procedura abbiamo rimesso il pezzo mancante e abbiamo a disposizione il pezzo che ci servirà a breve per completare l'operazione.

▶︎ prendi lo Strumento sposta (M);
▶︎ clic sul Livello fluttuante copia per evidenziarlo;
▶︎ sull'immagine viene circoscritta l'area ritagliata;
▶︎ afferala con il mouse e trascinala a sinistra;
▶︎ menù in alto - Livello > Trasforma > Rifletti orizzontalmente;
▶︎ sempre con Livello fluttuante copia evidenziato, in basso nel pannello livelli ci sono due punte di freccia uno in sù e uno in giù;
▶︎ clic sulla freccia in giù, il livello si sposta sotto pizza.png copia.

Adesso abbiamo la pizza sopra e il pezzo da congiungere sotto, se sposti il pezzo verso destra lo vedrai infilarsi sotto la pizza;
devi fare in modo da far combaciare gli estremi sopra e sotto infilando e sfilando, salendo e scendendo con pazienza fino ad avere una pizza completa con solamente la "ferita" che sarebbe la linea di congiunzione dei due pezzi;
dopo pranzo vedremo come fare a sanare questa ferita.___ :wink:


P.S. Aspetto il tuo OK per proseguire.

FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » mar 16 ago 2022, 15:52

FINO A QUI TUTTO PERFETTO. L'unica cosa che non mi ha fatto è rendere scura la parte non selezionata. Però per il resto è tutto come mi hai scritto dato che ho seguito passo passo il tuo iter.

GRAZIE

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » mer 17 ago 2022, 1:27

Beh, per la questione che mi hai fatto presente, intendo il mancato contrasto tra la parte ritagliata e il resto dell'immagine poco male, trattasi solamente di un fatto "estetico" e potrebbe dipendere dal sistema operativo o dalla versione di Gimp, io lavoro con Linux e ho in uso l'ultimissima versione di Gimp , esattamente la 2.10.32.

Ora proseguiamo, reputo che tu abbia unito per bene i pezzi sul lato sinistro per cui la prima cosa che farei è
File > Salva con nome, gli darei un nome significativo e salverei come .xcf perchè così ho tutti i livelli intatti e se succede qualcosa si può ricominciare daccapo.

Quello che dobbiamo fare è eliminare l'antiestetica giunzione tra i due pezzi "la ferita", per farlo di norma ci sarebbe da usare lo Strumento Timbro Duplica (C) ma, dopo aver fatto un pò di prove penso sia meglio usare lo Strumento Cerotto (H) che mi sembra più adatto a questo scopo ed è magari più semplice da usare.

Ora arriva la parte "creativa" nel senso che io ti posso aiutare cercando di spiegare al meglio lo strumento come regolazione ed uso ma, poi, sarai da solo nel momento di eseguire fisicamente il lavoro secondo tue scelta e tuo gusto estetico.

Andiamo avanti:
▶︎ in alto menù Visualizza > togliere spunta a Mostra margini del livello (ci liberiamo di quei trattini che impediscono la visuale);
▶︎ abbiamo 3 livelli clic dx sul livello più in alto e scegli Nuovo dal visibile, si creerà un nuovo livello "Visibile" che è la somma di tutti e tre perchè dovendo lavorare contemporaneamente su più livelli è più conveniente e logico averne uno solo e lavorare su quello senza la perdita degli altri.
▶︎ prendi lo Strumento cerotto (H) se non sai dov'è menù in alto Srumenti > Disegno > Cerotto;

Segue ___ :wink:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » mer 17 ago 2022, 6:04

Funzionamento Strumento cerotto:
copia dei pixel da una sorgente ad una destinazione, i pixel non sono semplicemente copiati dalla sorgente alla destinazione, ma anche l'area attorno alla destinazione viene considerata prima di applicare la clonatura.
Per usarlo, scegli prima un pennello di dimensione adatta al difetto. Poi fare Ctrl-clic sull'area che desideri riprodurre. Rilascia il tasto Ctrl e trascina il campione sul difetto. Fai clic.

Sembra difficile ma basta fare un pò di pratica, in definitiva, scegli il pennello, dai le impostazioni (a tal proposito queste sono le mie impostazioni (fig2)
Fig.2
Immagine

poi devi trovare una parte sorgente (da dove prendere le informazioni) Ctrl+clic poi, vai dove devi modificare Destinazione e incomincia a dare dei colpetti;
poi, spostati su una nuova sorgente Ctrl+clic e ripeti l'operazione, pazienza e concentrazione queste sono le doti che devi avere; naturalmente cerca prima di allenarti su un'immagine a caso e quando ti senti più sicuro buttati sulla pizza.
Come esempio questa è quello che ho realizzato seguendo quanto descritto sopra, non vedo nessuna ragione che tu non possa fare lo stesso.

Immagine

Questa è la parte finale, ho cercato di portarti per mano per farti relizzare quanto chiedevi, spero di essere riuscito nell'intento.
Se ci sono dubbi o perplessità non devi fare altro che chiedere.

Buon lavoro___ :wink:

FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » gio 18 ago 2022, 5:25

Ti ringrazio davvero molto! Seguendo passo passo il tuo suggerimento è impossibile sbagliare. È stato più che un aiuto. È stata una lezione sul programma che sono certo potrà servire anche ad altri.

GRAZIE MILLE!!!!

Un saluto
Alessandro

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da italgraf » gio 18 ago 2022, 6:39

Ciao Alessandro,

grazie per il tuo feedback che leggo estremamente positivo;
sono soddisfatto e contento che con il mio supporto non solo sei riuscito nel tuo intento ma, hai anche potuto arricchire il tuo bagaglio di conoscenza di Gimp.

Ti saluto con gli auguri di un buon fine agosto___ :wink:

FANGIMP
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 11 ago 2022, 11:03

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da FANGIMP » gio 18 ago 2022, 9:22

italgraf ha scritto:
gio 18 ago 2022, 6:39
Ciao Alessandro,

grazie per il tuo feedback che leggo estremamente positivo;
sono soddisfatto e contento che con il mio supporto non solo sei riuscito nel tuo intento ma, hai anche potuto arricchire il tuo bagaglio di conoscenza di Gimp.

Ti saluto con gli auguri di un buon fine agosto___ :wink:
Contraccambio.
Ancora grazie

belva
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 25 ago 2022, 23:04

Re: immagine speculare e in secondo piano

Messaggio da belva » gio 25 ago 2022, 23:08

Ciao Fangimp...
se ho capito bene quello che vuoi fare, e cioè ricostruire una foto, questo video che ho visto gg fa credo possa aiutarti... ciao!
Belva

https://www.youtube.com/watch?v=24zbU5lU-pc&t=807s

Rispondi