foto incolla

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38
foto incolla

Messaggio da marcelloo1 » lun 18 ago 2008, 21:40

ciao a tutti.E' possibile incollare da file una immagine su una immagine(jpg).Sono sicuro che fa ma non so da dove si inizia.Grazie :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 18 ago 2008, 22:28

Magari scrivi un titolo un po' più esplicativo la prossima volta. ;-) Cosa intendi di preciso? Intanto sposto il topic in una sezione più consona. :)

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » mar 19 ago 2008, 11:26

Mi spiego meglio.....Se voglio incollare una qualsiasi figura(file) proveniente dalla cartella "immagini" su un disegno sulla quale sto operando,come devo agire?(se è possibile,chiaramente).
Da dove devo partire?grazie,spero di essere stato più chiaro :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 19 ago 2008, 11:38

Be' apri la seconda immagine e poi trascini il livello desiderato sopra la prima...

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » mer 20 ago 2008, 11:18

fatto,ma non è quello del quale ho bisogno perchè viene creato un nuovo livello.A me serve,invece,la possibilità di inserire una foto sopra l'altra gestendo la trasparenza per creare un effetto "speciale".Mi sono spiegato meglio? :?:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 20 ago 2008, 11:28

È ovvio che viene creato un nuovo livello. Poi lo modifichi, tagliuzzi, squarti e trucidi come vuoi prima di fondere il tutto. :wink:

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » mer 20 ago 2008, 11:38

allora la domanda è in questi termini:la trasparenza da dove la inizio a modificare. :?:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 20 ago 2008, 11:44

Un metodo molto comodo per farlo è usare le maschere di livello (assomigliano come principio alle maschere di selezione che ho mostrato nel mio video, ma agiscono sulla trasparenza dei livelli e non sulla forma delle selezioni). Qui puoi trovare maggiori informazioni: http://www.volalibero.it/filtro_ND.html Ci vuole un poco di pratica ma poi funziona benissimo. Un suggerimento: per vedere se stai lavorando sulla maschera o sul livello in sé vedi cosa è evidenziato con bordo bianco nella finestra livelli, inoltre con un click destro sempre in quella finestrella puoi scegliere di visualizzare la maschera così vedi cosa annerisci e cosa no. :wink:

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » sab 23 ago 2008, 12:18

c'è qualcosa che non va.Dici che si puo' tagliuzzare ridurre eccetera,ma a me riesce operare quella incollata,quella principale è sparita sotto.nella cronologia infatti appare abbandona livello. Io ripeto che vorrei inserire una foto sopra l'altra senza abbandonare la prima e gestire l'incollo sopra autonomamente per creare trasparenza una sull'altra.Come per esempio una persona che sogna tipo fumetto.Una foto è chi sogna,l'altra è il sogno.mi sono spiegato meglio?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 13:33

marcelloo1 ha scritto:c'è qualcosa che non va.Dici che si puo' tagliuzzare ridurre eccetera,ma a me riesce operare quella incollata,quella principale è sparita sotto.nella cronologia infatti appare abbandona livello. Io ripeto che vorrei inserire una foto sopra l'altra senza abbandonare la prima e gestire l'incollo sopra autonomamente per creare trasparenza una sull'altra.Come per esempio una persona che sogna tipo fumetto.Una foto è chi sogna,l'altra è il sogno.mi sono spiegato meglio?
http://docs.gimp.org/it/gimp-image-combining.html
leggi la parte in questione del manuale ...comunque è fondere il visibile o fondi iin basso per unire due livelli in uno(e non lasciarlo volatile...)o infine i salvi con estensione .jpg o Bmp ecc che non conservano informazioni livelli e non Xcf che li conserva i... che in automatico viene una sola immagine ...
Immagine

marcelloo1
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:113
Iscritto il:lun 4 ago 2008, 11:38

Messaggio da marcelloo1 » sab 23 ago 2008, 14:02

grazie avevo presente qul paragrafo.Io cerco nel forum vie più veloci.Il concetto che credo sia chiaro nell'esempio che ho fatto circa la rappresentazione fotografica di una persona che sta sognando qualcosa.Vorrei sapere da dove iniziare perchè i manuali sono per forza generici.Una volta trovato l'ingresso in genere mi arrangio razzolando nella toolbar.grazie :lol:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 15:16

hai di sicuro presente la finestra "Livelli",è il cuore delle modificazione Gimp !Tasto rapido Ctrl+L apre questa importante finestra ...seleziona qualcosa oppure se devi copiare (se non selezioni ti copi tutta la figura) e Premi la scorciatoia Ctrl+C per copiare !poi vai sul livello che ti interessa copiare e selezionalo...incolla con il tato rapido Ctrl+V e poi vedrai un livello nuovo ma volatile ...se lo vuoi incollare premi l'ancora in basso della finestra livelli che si predispone, altrimenti se crei un nuovo livello con il primo pulsante in basso a sinistra si incolla direttamente su quello ... gli altri comandi dei livelli si accedono con il tasto destro del mouse premuto sul livello che interessa selezionato,gli altri comandi per unire i livelli anche non volatili come fossero incollare sono Fondi in basso(unisce ad un livello subito sotto il selezionato, naturalmente i livelli si spostano anche trascinandoli)Fondi livelli visibili (unisce quelli con gli occhi aperti e lascia stare quelli in cui li chiudi),e Appiattisce immagine (questo che agisce come il precedente fa perdere i livelli con gli occhi chiusi);per attivare la trasparenza premi aggiungi canale alpha ...non so se a windows va perché in Ubuntu si,però se premi Maiusc+F1hai l'aiuto contestuale ,il puntatore diviene punto interrogativo, tu premi quello che vuoi sapere e ti appare la spiegazione di cosa serva ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 21:25

@ perfinstals, non serve incollare una selezione fluttuante in un nuovo livello creato per l'occasione. Puoi benissimo trasformare la selezione fluttuante in un livello a sé stante cliccandoci col destro e scegliendo "Crea nuovo livello". :wink:

Rispondi