Ridimensionare immagine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
bonzo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 11:22
Contatta:
Ridimensionare immagine

Messaggio da bonzo » mar 24 gen 2006, 21:03

Devo caricare una foto su un sito, ma devo rimpicciolirla, con Gimp non riesco, me la taglia.
Come devo fare?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 25 gen 2006, 1:01

Se devi ridurla di peso, e se usi il formato JPEG quando la salvi ti chiede di specificare la qualità e puoi ridurla. Ovviamente più riduci la qualità più l'immagine sarà piccola ma sarà anche più brutta.

Se invece vuoi ridurla di dimensioni allora vai sul menù <IMAGE> / Immagine / Scala Immagine e poi seleziona la dimensione che preferisci.
Ultima modifica di spectrum il mer 25 gen 2006, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Re: Ridimensionare immagine

Messaggio da Peach » mer 25 gen 2006, 2:18

ciao e benvenuto!
bonzo ha scritto:Devo caricare una foto su un sito, ma devo rimpicciolirla, con Gimp non riesco, me la taglia.
Come devo fare?
com'è possibile che te la tagli?
Per favore, specifica esattamente cosa vuoi ottenere e [/i]da cosa[/i].
Il "cosa", dev'essere anch'esso spiegato, cioè il tipo di immagine, la sua grandezza, la profondità colori.. tutto quello che pensi influisca.
Inoltre potrebbe essere utile spiegare il METODO che si è usato per cercare di ottenere quello che volevi ottenere... con esplicito riferimento alle voci dei menu e quant'altro tu abbia fatto.
Senza di questo si può solo cercare di indovinare quello che stai cercando di fare e quindi andare a tentativi.

ciao :)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

bonzo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 11:22
Contatta:

Messaggio da bonzo » mer 25 gen 2006, 15:44

ho delle foto jpeg e voglio cambiare le dimensioni delle foto,
esempio farla 4 cm X 5 cm.
Non so da dove partire, ora provo scala image

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mer 25 gen 2006, 18:02

Ok, se ho capito quello che vuoi fare, il percorso è questo:

- clicca col destro del mouse e poi vai su "Immagine/Scala immagine". Poi ti segni (se non ti ricordi) le dimensioni e clicchi "ridimensiona"

Ed ecco che hai ridimensionato l'immagine :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 25 gen 2006, 20:48

bonzo ha scritto:ho delle foto jpeg e voglio cambiare le dimensioni delle foto, esempio farla 4 cm X 5 cm
Allora devi proprio usare scala immagine come ti ho suggerito.

Lavorare in centimetri però potrebbe non essere molto semplice perchè devi tenere conto di quanti pixel stanno in un centimetro. Questo valore lo decidi tu ma agli inizi può dare un po' di confusione.

Se non hai già qualche specifica precisa ti consiglio di lavorare direttamente in pixel che è più semplice. Se poi è un lavoro che deve andare online su una pagina web ancora meglio.

bonzo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 11:22
Contatta:

Messaggio da bonzo » dom 29 gen 2006, 19:16

Ok ce l'ho fatta. grazie mille!!!

Rispondi