Ritoccare due foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 11 giu 2006, 19:52

nello sguardo il qualcosa che non va credo siano i riflessi di luce sulla pupilla... sono asimmetrici e sfuocati,
un segreto dei ritratti è mettere perfettamente a fuoco gli occhi,le pupille in particolare,piccole sfuocature accettabili altrove non lo sono sugli occhi e viceversa /un ritratto lievemente sfuocato ma con gli occhi molto nitidi ai più sembra a fuoco (ai tempi delle camere oscure si si diceva nitidi sugli occhi flou sulla pelle ... )

Più che correggetti credo quei riflessi vadano ricreati..mentre il rosso troppo vivo non è difficile da correggere

la pelle molto scura a me personalmente piace molto.. ma dovrebbe essere facile schiarirla...il problema della pelle mi sembra piu che altro la grana
(grana ?..sono foto analogiche o digitali?)..il disturbo dalla grana è molto evidente su un marrone cosi scuro come quello della pelle

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 11 giu 2006, 21:04

Sybelius ha scritto:....Adesso provo ad inviarla; intendevo dire che la carnagione è troppo scura e che il rosso della maglietta è troppo vivo ed anche quì, c'è qualcosa che non và nello sguardo. Comunque, vedendo la foto si capisce subito cosa si deve sistemare.
La foto che hai inviato presenta una granulosità eccessiva - come ha giustamente notato fotocomics - forse dovuta alla compressione - (oltre un lieve mosso).

Se non compare sull'originale allora potrebbe bastare agire su luminosità e contrasto.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 12 giu 2006, 15:54

con pochi ritocchi è così:
[img]http://img380.imageshack.us/img380/3430/27xr1.th.jpg[/img]
ma di partenza ha grossi difetti; peccato, il soggetto è molto interessante
ho dato la sfocatura selettiva, ho lavorato su livelli e colori, e anche sulla saturazione
giovanni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 12 giu 2006, 16:02

Ecco come l'ho elaborata io... non è venuta proprio bene :oops:
[img]http://img62.imageshack.us/img62/7677/f ... 9me.th.jpg[/img]

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 12 giu 2006, 16:07

Scusate, non avevo intenzione di ridurla...
Ecco l'originale:
[img]http://img149.imageshack.us/img149/6497 ... 6mq.th.jpg[/img]
Comunque sia vi dico come l'ho fatta: ho usato le curve solo sulla persona, e poi la luminosità e il contrasto solo sul vestito.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 12 giu 2006, 19:25

Ieri sera ci ho giocato un po' pure io ma i risultati non mi sembrano soddisfacenti. Forse uno più preparato di me potrà ottenere risultati apprezzabili. Purtroppo oltre la grana e il mosso, mi pare che la foto sia anche sfuocata.
Spero che l'originale sia privo di grana e a risoluzione maggiore.
[img]http://img165.imageshack.us/img165/2126 ... 6hm.th.jpg[/img]
1) Livello/Colori/Luminosità-Contrasto 50-40 ca.
2) Filtri/Sfumata/Sfocatura selettiva gaussiana 2-23 (per abbattere la grana)
3) Filtri/Incremento/Affilatura (solo sugli occhi)
4) Ritocchi manuali sugli occhi.

Ciao.

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Re: Ritoccare due foto

Messaggio da Sybelius » mar 13 giu 2006, 6:31

la pelle molto scura a me personalmente piace molto.. ma dovrebbe essere facile schiarirla...il problema della pelle mi sembra piu che altro la grana
(grana ?..sono foto analogiche o digitali?)..il disturbo dalla grana è molto evidente su un marrone cosi scuro come quello della pelle
.....la foto è digitale, scattata con Fuji FinePix S304 in modalità "ritratto" (ed era la prima volta che lo usavo, dato che mi pare riduttivo andare sempre in "automatico".
Forse la fretta, forse l'inesperienza, il fatto è che la foto è un disastro, sia per i colori che per l'espressione del soggetto, assolutamente innaturale.
.....ho risposto a te, perchè sei l'unico che ha posto una domanda diretta, ma la mia gratitudine ed il mio ringraziamento, va a tutti coloro che si stanno interessando al mio "problema" e mi stanno aiutando.
Io spero di riuscire a trovare alcune ore per studiare il mio Gimp e riuscire a partecipare al forum con cognizione di causa, fino ad oggi mi resta la soddisfazione di aver incontrato persone meravigliosamente disponibili (e mi capita di rado......).

Ciao.

Sybelius :D

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 14 giu 2006, 0:48

:) il computer fa sempre le bizze però ci ho provato pure io...
[img]http://img209.imageshack.us/img209/5417 ... 7tr.th.jpg[/img]
però la pelle l'ho lasciata scura

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 16 giu 2006, 11:55

Per Sybelius: poi dicci chi di noi si è avvicinato di più alla correzione che ti aspettavi!!! :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 18 giu 2006, 18:14

8) ah..non ho detto come ho fatto
Occhi pennellate di bianco e nero + sfocatura gaussiana sui bianchi
Pelle selezionata+ filtro (supersmooth di cybia...ma anche la sfocatura gaussiana di gimp avrebbe funzionato).

c'e una lieve posterizzazione sulla pelle , ma non so quanto reale e quanto dovuta a difetti della mia scheda grafica e/o del mio monitor.

E comunque a me la lieve posterizzazione piace ( come le pelli scure ) e in mancanza di specifiche contrarie la lascio

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » dom 7 gen 2007, 12:02

Ho-oh ha scritto:Per Sybelius: poi dicci chi di noi si è avvicinato di più alla correzione che ti aspettavi!!! :wink:
Ho finito per sentirmi più a mio agio scegliendo l'elaborazione compiuta da Fotocomics.

(Soltanto oggi ho notato l'invito ad esprimere la mia preferenza, sono passati più di sei mesi, fa niente ?) :oops:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 7 gen 2007, 21:40

@ Sybelius

Ma certamente. I messaggi non hanno scadenza. :)
Se nel frattempo è successo qualcosa ed hai qualcosa da aggiungere puoi farlo tranquillamente.

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » mar 9 gen 2007, 1:19

Grazie Spectrum,

Apprezzo molto la tua cortesia, desidero tornare al più presto a cimentarmi con il Gimp, perchè avrei qualche "lavoretto" da fare; aspetto solo di poter disporre di un po' di tempo, per agire con calma e con criterio.

Ciao :)

Rispondi