Come inserire il copyright in immagini multiple?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento
Come inserire il copyright in immagini multiple?

Messaggio da Waldo » ven 14 lug 2006, 11:05

Buongiorno a tutti. Appena iscritto ho una domanda (sì, mi sono iscritto apposta).

Devo creare un archivio fotografico digitale. I capi vogliono una scritta tipo "(nomeautore)/(altrotesto)" presente su ogni foto. Per non doverlo fare a mano ogni volta (ho alcune centinaia di immagini) cerco un metodo per farlo contemporaneamente su n immagini.

Se qualcuno sapesse consigliarmi, tenga conto che sono un niubbo di GIMP (ma ho letto il manuale nel browser!).

Ah, un'altra cosa: se esiste un programma che fa sta cosa, o un modo semplice per farlo al di fuori di GIMP, per me va benone.

Grazie e ancora ciao a tutti.

EDIT: battitura

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 14 lug 2006, 12:54

Ma la scritta è sempre uguale o cambia di foto in foto :?:

se fosse sempre uguale potresti farne una e salvarla come timbro (COME PENNELLO ,ho scritto timbro per chiarirne l'uso perche è come usare un timbro

Poi C'e uno script che altrimenti potrebbe forse aiutarti lo puoi cercare,con pazienza perchè non ricordo il titolo esatto ( apply copyright o qualcosa di simile...)
:roll:
comunque con google dovresti fare in un attimo con
Gimp plugin apply copyright
o
Gimp script apply copyright

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Come inserire il copyright in immagini multiple?

Messaggio da N1C0 » ven 14 lug 2006, 15:40

Waldo ha scritto:...I capi vogliono una scritta tipo "(nomeautore)/(altrotesto)" presente su ogni foto. Per non doverlo fare a mano ogni volta (ho alcune centinaia di immagini) cerco un metodo per farlo contemporaneamente su n immagini...
Scarica 'Eg-Copyright.scm' da: http://registry.gimp.org/plugin?id=6745 e - se usi Windows - mettilo in
C:\Documents and Settings\Tuo_Profilo\.gimp-2.2\scripts\

Apri "un'immagine alla volta" e cliccala col tasto dx dal menù contestuale scegli 'Script-fu/Eg/copyright', si aprirà un box dialog per le impostazioni - intuitive - che restano finché non le cambi.

Non conosco un modo più veloce.
Waldo ha scritto:... se esiste un programma che fa sta cosa, o un modo semplice per farlo al di fuori di GIMP, per me va benone.
Chi cerca trova - a volte.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 14 lug 2006, 20:54

:D Io ho ritrovato lo script che cercavo

puo esserti utile se il C lo puoi mettere non sopra la foto ma su un bordo

ci sono 2 versioni

Piu semplice http://registry.gimp.org/plugin?id=4899

un pochino piu complesso ma piu configurabile http://registry.gimp.org/plugin?id=4923

Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento

Messaggio da Waldo » lun 17 lug 2006, 14:36

Grazie N1C0, lo script che mi hai suggerito va bene, ed è anche sufficientemente rapido per quello che devo fare io.

Ho scaricato anche il secondo suggerimento di Fotocomics, ma non so come azionarlo una volta in Gimp...?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 17 lug 2006, 18:09

Waldo ha scritto:Ho scaricato anche il secondo suggerimento di Fotocomics, ma non so come azionarlo una volta in Gimp...?
Se lo hai salvato nella directory corretta lo troverai nel menù segiendo questo percorso:
<Image>/Script-Fu/Decor/Extended Border script...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 18 lug 2006, 1:16

Una piccola aggiunta...spesso in win quando clicchi per azionare uno script,
APPARENTEMENTE non succede nulla...
In realta l'interfaccia dello script è attiva ,pronta all'uso,ma minimizzata nella task bar di win
basta cliccarci sopra per farla apparire...

Rispondi