compressione nel salvataggio in Jpeg

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento
compressione nel salvataggio in Jpeg

Messaggio da Waldo » mer 19 lug 2006, 9:09

Grazie all'aiuto trovato qui, ho iniziato a applicare una scritta di copyright a fotografie. Al momento di salvarle però mi dice che Jpeg non può gestire la trasparenza e quindi va esportata. Accetto e mi ritrovo con il nuovo file notevolmente più piccolo (circa 900K da una foto di 3 Mega) anche se la dimensione in pixel per lato rimane uguale.

Questo è un problema per la qualità dell'immagine, o una procedura standard e inevitabile?

Notare che le mie immagini sono jpg già in partenza.

Tra l'altro non sono riuscito a trovare il modo per fare sì che gimp salvando in jpeg non applichi nessuna compressione, e tenere questo di default a ogni apertura.

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mer 19 lug 2006, 14:24

Non è una cosa di cui ti devi preoccupare :D
Ti da quel messaggio di errore perchè prima di salvare non appiattisci l'immagine e quindi lui rileva un altro livello trasparente, ma non cambia niente :D

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento

Messaggio da Waldo » mer 19 lug 2006, 14:44

Buono a sapersi

Una cosa mi lascia perplesso: quando salvo, il nuovo file jpg è più piccolo. Ho provato a fare "salva con nome" e mi lascia finalmente regolare il livello di coompressione, che io metto al 100%: e in quel caso il file di uscita è molto più grande!

Quindi: (1) come posso regolare la compressione del jpg in maniera permanente? e
(2) perchè mi applica la compressione di default (85%) anche se il mio file è già un jpg in partenza?

PS: comodo l'avviso di risposta via mail

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mer 19 lug 2006, 15:33

Quando salvi in jpg, quello che vedi e che vuoi regolare non è il livello di compressione (come quando salvi in png) ma la qualità con cui salvi. Quindi se salvi in qualità 100% il file sarà più pesante ovviamente :wink:

Per risolvere il problema, basta che salvi una volta. Successivamente, quando salvi una nuova immagine in jpg (senza chiudere il programma eh!) il livello di qualità sarà automaticamente quello che hai impostato all'inizio, quando hai salvato la prima immagine :D

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento

Messaggio da Waldo » mer 19 lug 2006, 15:36

Grazie mille.
Ogni risposta qui sono ore di tentativi (e relativi fallimenti) risparmiate!

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 19 lug 2006, 18:17

Ogni volta che salvi in formato jpeg l'immagine viene compressa. Ciò significa che se salvi, chiudi e riapri l'immagine più volte la qualità sarà sempre peggiore.
Finchè non chiudi e riapri, gimp manterrà la qualità originale dell'immagine anche se salvi 200 volte.

Quando regoli la qualità se attivi l'opzione Anteprima nella finestra immagine puoi vedere sia l'immagine come sarà quando è compressa, sia la dimensione che avrà su disco.

Anche con qualità a 100 c'è una seppur lieve perdita di qualità. Se il tuo scopo è mantenere la qualità pari all'originale ti consiglio di usare il formato png.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 19 lug 2006, 18:56

...ti consiglio di usare il formato png.
senza interlacciare o applicare filtri e con compressione zero .
Per ridurre il file puoi eliminare le informazioni sul colore di trasparenza e magari gli exif data etc etc

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 19 lug 2006, 19:43

Ovviamente se decidi di salvare in formato PNG - o altro formato senza perdita di informazione - un immagine JPG di qualità fotografica, per quanto la comprima, il file risultante sarà molto più pesante.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 19 lug 2006, 21:51

fotocomics ha scritto:senza interlacciare o applicare filtri e con compressione zero .
La compressione del png è senza perdita di qualità per cui se vuole un'immagine più piccola può usarla senza problemi.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 19 lug 2006, 23:20

AH...sei sicuro :?: Anche con compresioni multiple (salvo ,riapro ,riisalvo sempre comprimendo..) :?:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 20 lug 2006, 19:01

@ fotocomics

Certamente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Network_Graphics
La parte che ci interessa è:
compressione dei dati di tipo lossless;

Rispondi