Eliminare tutti i colori tranne uno

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
PietroR
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 27 apr 2011, 11:15
Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da PietroR » mer 27 apr 2011, 11:22

Ciao a tutti
Premetto che sono nuovo in questo forum: volevo chiedervi un'informazione: se io ho un' immagine posso rimuovere tutti i colori tranne uno?
Grazie

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da vincenzojrs » mer 27 apr 2011, 14:20

Se vuoi far diventare l' area del colore trasparente e hai un immagine che ha solo quel colore senza le sue sfumeture usi lo strumento selezione per colore, aggiungi un canale alfa andando su Livello-Trasparenza-Aggiungi un canale alfa e con la gomma cancella.
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da Lazza » mer 27 apr 2011, 14:30

L'effetto che vuoi ottenere si chiama Chroma Hold, di solito viene fatto per i video. Ad ogni modo si può fare, e manualmente è anche abbastanza semplice. Puoi vedere questi tutorial che danno un'idea molto simile:
http://www.ehow.com/how_5554983_use-sel ... -gimp.html
http://www.novell.com/coolsolutions/feature/11801.html
http://www.ahotw.com/2009/02/08/selecti ... with-gimp/

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da vincenzojrs » mer 27 apr 2011, 14:31

Il "bianco e nero selettivo" di morafoto? Aaaaa, ora capisco!
Ciauz!

PietroR
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 27 apr 2011, 11:15

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da PietroR » mer 27 apr 2011, 14:38

Codice: Seleziona tutto

Se vuoi far diventare l' area del colore trasparente e hai un immagine che ha solo quel colore senza le sue sfumeture usi lo strumento selezione per colore, aggiungi un canale alfa andando su Livello-Trasparenza-Aggiungi un canale alfa e con la gomma cancella.
Grazie
In realtà il colore presenta anche qualche sfumatura, ho porovato a fare selezione per colore ma alcune cose non vengono prese.. sull'immagine poi sono presenti anche altri colori ovviamente, che però io voglio togliere. Chiedo scusa se replico ma non ho capito molto bene il procedimento.
Io faccio selezione per colore sul colore che voglio tenere e poi?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da vincenzojrs » mer 27 apr 2011, 15:01

Selezioni il colore con l' apposito strumento,poi vai in alto dove c'è scritto "Livello" cliccaci, clicca su trasparenza- "aggiungi canale alfa" , quindi vai su Selezione-inverit e con lo strumento gomma cancelli.
Ma ho capito che questo non è l' effetto che vuoi ottenere ma un altro:
Il colore presenta delle sfumature quindi dobbiamo riparire da 0 se non vuoi perdere la pazienza e selezionare tutte le sfumature del colore quindi prendi un qualsiasi strumento di selezione e delimita l' intera area del colore che vuoi lasciare "illeso".
Però puoi avere 2 casi particolari:
1. all' interno dell' area che hai selezionato ci sono altri colori da buttare
2.All' esterno dell' area delimitata c'è ancora una zona del colore che vuoi lasciare intatta
Per risolvere il primo seleziona lo strumento con cui hai delimitato la tua area in cui c'è ancora un colore da "buttare" e in basso (sempre nel pannello strumenti) dei 4 quadratini rossi e bianchi seleziona il 3° poi delimita l' area di colore che non ti interessa.
Per risolvere il 2° caso, invece, devi selezionare il 2 dei 4 quadratini rossi e delimitare l' areda del colore che ti interessa. Poi vai su Selezione-Inverti e su Colri-Desaturazione-Media
Ciauz!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da donGoGo » mer 27 apr 2011, 15:24

Benvenuto nella comunità italiana di gimp :wink:
Eliminare tutti i colori tranne uno

nel senso che:
1) vuoi colorare l'immagine di un solo colore, ovviamente lasciando intatte le sue sfumature?
oppure
2) vuoi colorare l'immagine di un solo colore lasciando le trasparenze?

nel caso 1) i passaggi che puoi utilizzare sono molteplici, ti dico quello che userei io :mrgreen:
- nelle palette dei colori seleziona come sfondo e primo piano il colore rosso (ff0000);
- menu Colori->Mappa->Colorazione a campione....
- nel campo Campione seleziona Dal gradiente;
- applica e chiudi

nel caso 2) fai come sopra poi menu Colori->Colorare ad alfa seleziona il nero puro (000000) ripeti e stavolta elimina il bianco (ffffff)

cosi facendo hai ottenuto un immagine ad un solo colore, per conferma analizzala da Colori->Informazioni->Analisi cubocolori
:mrgreen:
ti va di ricolorala con un altro colore? è sufficiente
- bloccare il canale alfa,
- selezionare nel colore di primo piano uno a piacimento
- riempire l'intera selezione con il secchiello
:wink:

P.S. occhio che questo è un metodo non il metodo :mrgreen:

Rispondi