[RISOLTO] comandi spariti

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Silvia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 24 feb 2010, 20:56
[RISOLTO] comandi spariti

Messaggio da Silvia » mer 24 feb 2010, 21:08

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e mi sono appena iscritta. Da un po' giorni ho scoperto gimp e sto cercando di imparare . Da ieri ho un piccolo problema. Quando lo apro si visualizza la finestra Strumenti, fino ai colori. Sotto trovo scritto " qui è possibile rilasciare le finestre di dialogo aggangiabili ", ma non visualizzo più altri comandi come Aggiungi / Sottrai alla selezione corrente, la dimensione del pennello, ecc. Devo aver chiuso inavvertitamente, ma ora non riesco a ripristinare il tutto. Mi aiutate? Grazie in anticipo
Ultima modifica di Silvia il mer 24 feb 2010, 22:14, modificato 1 volta in totale.

sagimp
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:lun 26 mag 2008, 20:26

Re: comandi spariti

Messaggio da sagimp » mer 24 feb 2010, 21:28

Silvia ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e mi sono appena iscritta. Da un po' giorni ho scoperto gimp e sto cercando di imparare . Da ieri ho un piccolo problema. Quando lo apro si visualizza la finestra Strumenti, fino ai colori. Sotto trovo scritto " qui è possibile rilasciare le finestre di dialogo aggangiabili ", ma non visualizzo più altri comandi come Aggiungi / Sottrai alla selezione corrente, la dimensione del pennello, ecc. Devo aver chiuso inavvertitamente, ma ora non riesco a ripristinare il tutto. Mi aiutate? Grazie in anticipo
Ci sono riuscito !!! per vedere quale era il problema ho chiuso anch'io la finestra ed ho tribolato un po' per capire come ripristinarla, ma è più facile da fare che da spiegare. Comunque ci provo sperando di essere chiaro:

dal menu "finestre" "pannelli agganciabili" seleziona "opzioni strumenti"

si apre una nuova finestra flottante con dentro le opzioni degli strumenti , proprio quello che ci manca dalla finestra strumenti.
Nella finestrella "opzioni strumenti" vai col mouse sopra la scritta in neretto "Pennello" cliccaci sopra col destro e trascinala proprio doce c'è scritto " qui è possibile rilasciare le finestre di dialogo aggangiabili " e il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro , ciao

Silvia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 24 feb 2010, 20:56

Re: comandi spariti

Messaggio da Silvia » mer 24 feb 2010, 21:45

Grazie, fatto. Invece per far ritornare i comandi Aggiungi alla selezione corrente, Sottrai alla selezione corrente, ecc.?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: comandi spariti

Messaggio da donGoGo » mer 24 feb 2010, 21:48

@ sagimp ben fatto....hai testato di persona il problema....hai risolto ed hai postato la soluzione :wink:

@ Silvia sistema come consigliato da sagimp e poi ti consiglio, per evitare tribolazioni successive, a fare cosi....vai in Modifica→Preferenze→Gestione FInestre e togli il segno di spunta a Salva le posizioni della finestra all'uscita. Così facendo puoi aggiungere schede, toglierle, staccarle, ma al successivo riavvio di GIMP avrai la situazione precedente.. :wink:

Se le risposte ti soddisfano metti [RISOLTO] nel titolo del primo post :D

sagimp
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:lun 26 mag 2008, 20:26

Re: comandi spariti

Messaggio da sagimp » mer 24 feb 2010, 22:08

donGoGo ha scritto:@ sagimp ben fatto....hai testato di persona il problema....hai risolto ed hai postato la soluzione :wink:
Grazie , cerco solo di essere utile per quello che posso. Anche a me è capitato di avere problemi , spesso banali, ma quasi impossibili da risolvere da solo senza l'aiutino di qualcuno. Il forum è sempre fonte di soluzioni e scoperte.

Silvia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 24 feb 2010, 20:56

Re: comandi spariti

Messaggio da Silvia » mer 24 feb 2010, 22:13

Ho risolto, grazie.

Rispondi