Salvare un'immagine modificata in Scala

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
cluster
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 16 mar 2010, 20:02
Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da cluster » mer 17 mar 2010, 18:18

Ciao a tutti, non riesco a salvare un'immagine, quando la ingrandisco con scala vado in modifica copia e incolla, ma si apre una nuova finestra con l’immagine, ma non nella scala che l'avevo ingrandita. Non credo sia un problema del programma, ma è probabile che non conoscendo Gimp, sicuramente, con un vostro aiuto, risolverò, cmq la versione di X11 è XQuartz 2.3.4 (xorg-server 1.4.2-apple45), il mio so: Snow Leopard 10.6.2
grazie

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da donGoGo » mer 17 mar 2010, 18:44

Scala da Immagine→Scala immagine e poi salva con nome per preservare l'originale .....non ho capito dove sta il problema e i passaggi che fai copia e incolla:?:

cluster
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 16 mar 2010, 20:02

Re: Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da cluster » mer 17 mar 2010, 19:22

vado sul pannello di sinistra e clicco scala (pixel), ingrandisco e vado su file salva come, quando clicco salva, si apre una finestra salva come JPEG, clicco salva, ma quando apro l'immagine salvata, mi appare senza l'ingrandimento che ho richiesto con scala.
Gentilmente mi puoi spiegare tutti i passaggi corretti (a livello elementare) che devo effettuare? non me ne intendo..
grazie!

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da snait » gio 18 mar 2010, 13:34

E' già spiegato da dongogo comunque i passaggi sono:

1-vai nel menu immagine e scegli scala immagine
2-vai nel menu file e scegli salva con nome, dai il nome scegli l'estensione e dovrebbe salvarla

cluster
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mar 16 mar 2010, 20:02

Re: Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da cluster » gio 18 mar 2010, 19:18

Devo aver fatto un po di confusione, utilizzavo scala dal pannellino e non nel menu e poi nel menu file non ho salva con nome ma (salva) (salva come) (salva una copia) (salva come modello).
La risoluzione che appare appena sotto, nel pannellino scala immagine, cosa significa in come li devo regolare X Y in pixel, c'è modo di farglielo scegliere in automatico, in base alle dimensioni che scelgo?
Gentilmente un vostro preziosissimo aiutino, devo fare una stampa di una immagine su un foglio A4 completamente pieno (senza bordi), quale dimensione mi consigliate? e in che risoluzione X Y? (i dati di questa immagine sono: Immagine JPEG 201 KB scala colori RGB, lo so è un po piccola, ma è l'unica del tipo che mi occorre che ho trovato.
Grazie :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Salvare un'immagine modificata in Scala

Messaggio da Lazza » sab 20 mar 2010, 19:28

"Salva con nome" o "salva come" sono esattamente la stessa cosa, ogni programma li chiama come vuole. :P
Per il tuo scopo ti consiglio Immagine > Dimensioni di stampa.

Rispondi