[RISOLTO]Bordi selezione scomparsi! help!

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Nena
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 6 mag 2010, 0:07
[RISOLTO]Bordi selezione scomparsi! help!

Messaggio da Nena » gio 6 mag 2010, 0:20

Salve a tutti! sono una nuova utente, studio architettura e mi sono avvicinata a Gimp grazie a un esame opzionale di disegno 3D, il professore infatti è un forte sostenitore dell'open source, grazie a lui mi sono adoperata per imparare a usare Blender (love*_*) e ora anche Gimp (dopo una vita di smanettamenti su PS)

Mi trovo davanti a un problema MOLTO FASTIDIOSO, i bordi tratteggiati delle selezioni sono scomparsi, li vedo solo nella "storia" es seleziono una porzione rettangolare di immagine, vedo nella storia che compare l'azione selezione e il rettangolo bianco su nero, se poi uso il secchiello più o meno nella zona selezionata tutto me la campisce esattamente, quindi la selezione effettivamente c'è!

ora, ho consultato il manuale dice di andare su Visualizza--->e clickare l'opzione Selezione (ctrl+T) che potrebbe essere non spuntata....
la mia era già selezionata, ho provato a toglierla e a rimetterla, nulla, ho cercato tra le preferenze e non ho trovato niente
il problema si è presentato dopo che ho reinstallato i driver della mia penna grafica (può centrare qualcosa?)


spero possiate risolvermi questo problema!

felice di essere entrata nella comunità :)
Ultima modifica di Nena il gio 6 mag 2010, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bordi selezione scomparsi! help!

Messaggio da donGoGo » gio 6 mag 2010, 7:37

ciao e benvenuta nella comunità italiana di Gimp :wink:

per il tuo problema dovresti risolvere così....da menu Modifica→Preferenze vai a Finestre immagine→Aspetto, nella finestra che si aprirà dovresti spuntare la casella, se non lo è, Mostra selezione

P.S. ovviamente il problema lo risolvi se la casella Mostra selezione non era selezionata, mentre se lo è allora...... :? vedremo di risolvere :mrgreen:

Nena
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 6 mag 2010, 0:07

Re: Bordi selezione scomparsi! help!

Messaggio da Nena » gio 6 mag 2010, 8:35

ho risolto! in realtà non so come, perchè oggi ho riaperto GIMP e tutto era come prima ... forse un piccolo bug

grazie comunque per la risposta! :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bordi selezione scomparsi! help!

Messaggio da Lazza » gio 6 mag 2010, 13:46

Ottimo! :) Per favore, aggiungi "[RISOLTO] " davanti al titolo della discussione. ;)

Rispondi