Etichette con numero progressivo che cambi automaticamente

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
massy85
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 18 giu 2010, 11:30
Etichette con numero progressivo che cambi automaticamente

Messaggio da massy85 » ven 18 giu 2010, 11:44

Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano ed ho 24 anni sono nuovo di questo forum e ammetto di non aver mai utilizzato gimp se non per funzioni di base. Ora ho un problema e spero che voi possiate consigliarmi su come fare per risolvermelo.

Lavoro in una piccola biblioteca di un associazione qui a Roma e devo stampare delle etichette adesive da mettere sui libri, le etichette devono essere diverse per ogni area tematica e, qui c'è il mio problema, ogni etichetta deve avere un numero di collocazione progressivo. Visto che non vorrei fare il solita etichetta grigia con word ma vorrei una cosa più colorata e "artistica" ho pensato di usare Gimp tuttavia non riesco a trovare il modo per avere il numero progressivo. qualcuno di voi sà consigliarmi su come fare? Esiste magari un altro programma che lo fà?

Grazie a tutti

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Etichette con numero progressivo che cambi automaticamente

Messaggio da perfinstals » ven 25 giu 2010, 10:52

puoi sempre mettere uno sfondo a Word ...ma forse non ho capito il problema !? vedi se Inkscape va meglio che è vettoriale http://inkscape.org
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Etichette con numero progressivo che cambi automaticamente

Messaggio da Lazza » mer 30 giu 2010, 16:06

@ perfinstals, non è quello il punto da quanto ho capito. :) Lui vuole fare quello che in gergo qualcuno chiama "Stampa unione". Si può fare con Imagemagick ma non con Gimp. http://www.imagemagick.org/Usage/text/#label
Dato che puoi passare a Imagemagick una stringa da scrivere sopra l'immagine, ti potresti creare un semplice script (specialmente sotto Linux sarebbe semplice) che leggendo da un file di testo tutti i valori ti generi automaticamente ogni singola immagine. Purtroppo non è fattibile con l'interfaccia grafica, ma il tempo speso a fare lo script viene ripagato subito in quanto ne fai quante ne vuoi. :)

Rispondi