Impostazione pagina

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41
Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » dom 20 giu 2010, 16:03

Vorrei stampare delle foto su carta formato 150x100 mm. Ho impostato Immagine>dimensione stampa>larghezza 150>Altezza 100.
In File>impostazione pagina imposto le dimensioni volute, ma appena esco e rientro nella schermata trovo sempre impostato il formato A4. Questo succede anche se vado ad inpostare il formato desiderato nelle proprietà della stampante.
Questo fa sì che in file>stampa>impostazioni d'immagine>anteprima trovo sempre un formato sbagliato di pagina e la stampa di conseguenza viene sbagliata. Dove sta il problema ??
S.O. XP pro, Gimp 2.6.7
Grazie

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » lun 21 giu 2010, 15:12

Ho risolto il problema scaricando un altro software freeware :D
Addio Gimp :roll: :evil:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da donGoGo » lun 21 giu 2010, 16:06

addio per così pocò.....mi dispiace di non averti risposto prima...ma spero che tu ti ravveda...

se ho capito bene il tuo problema è che quando vai in imposta pagina
Immagine
modifichi Dimensione carta
Immagine
quando fai chiudi ti ritrovi con A4
N.B. che puoi dare nome alla dimensione personalizzata

per impostare le nuove dimensioni personalizzate vai nuovamente in Dimensione carta e scegli la dimensione personalizzata ed applichi

P.S. Mio S.O. Ubuntu→gimp 2.6.8

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » mar 22 giu 2010, 6:46

Beh, ho perso la domenica pomeriggio (per fortuna pioveva) per cercare di stampare delle foto che dovevano essere pronte lunedì mattina :evil:
A parte l'aspetto diverso delle schemate, su Imposta dimensione pagina trovo la misura che mi interessa e la seleziono, ma nella "testa" di Gimp restano le dimensioni dell'A4.
Selezionando Personalizzato ... non succede nulla, ovvero non mi chiede le dimensioni del formato.
Mi sa che funziona diversamente tra Ubuntu e Win XP (non m i chiedere di installare Ubuntu, ci ho provato invano !!)
Ciao e grazie

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da perfinstals » ven 25 giu 2010, 10:35

Allora ... :) se è vero che ha in mente solo quel formato perchè non ingrandisci la superfice rispettando le proporzioni ,poi metti le foto come livelli e le imposti affiancando come vuoi ? appiattisci e stampa(se non vuoi scalare) foglio unico !tra l'altro per stampare più foto in un foglio senza scaricare niente vi è un'opzione in windows quando la finestra è in modalità foto !! però non mi ricordo come era ...comunque ti porta a spuntare le foto da mettere su un foglio !
Per windows usavo Ifrawiew ...pure ! altri software freeware proprietari sono Paint e Pixia ma gimp è Open sorce che è diverso ,il codice e libero di essere preso e modificato !!ci sono mailing list per chiedere funzioni oltre che bugzilla (funziona come una comunità)
Immagine

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » ven 25 giu 2010, 13:59

Ringrazio per la risposta, ma se uno di domenica ha a disposizone carta fotografica 10x15 e carta A4 normale che fa ??
E poi mettersi a fare i collage di foto perchè il software sembra non essere in grado di modificare il formato mi sembra un po' masochista, non trovi?
Lo so che Gimp insieme ad Ubuntu sono Open sorce e non freeware, purtroppo le mie esperienze con entrambi sono piuttosto negative, sarò io imbranato (sicuro) o sfigato ??

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da perfinstals » ven 25 giu 2010, 18:06

forse non hai nividea ! comunque si masterizza Ubuntu su cd non riscrivibile e devi stare attento se è a 32(x86) bit o 64 bit ... per il cd ti serve desktop edizione http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download il resto è per i server e non li consideri ...Nividia non ha problemi ! le altre booo ... per gimp è fotoritocco non è gestore fotografico ,comunque c'è quell'opzione di windows xp ! non è che devo rinviare e riprendere dopo tempo xp ?aspe ... riavvio e dopo do la risposta
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da perfinstals » ven 25 giu 2010, 18:20

Windows allora metti le foto che ti interessano in un cartella ,poi con il puntatore clicca con il destro e scegli stampa ,a questopunto spunta le foto che vuoi in un foglio e vedi ilresto tu che io non ho la stmpante montata su windows ...
In ubuntu si installa questo http://help.ubuntu-it.org/6.10/ubuntu/d ... thumb.html , poi si seleziona con schift e ctr e premi stampa per fare il buch fotografico
Immagine

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » sab 26 giu 2010, 6:36

perfinstals ha scritto: ... per gimp è fotoritocco non è gestore fotografico
Non uso praticamnte mai il fotoritocco, il software mi serve per ridimensionare foto ( x forum e mail ) e per stamparle, quindi evidentemente Gimp non è il più adatto...
Ciao e grazie

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da perfinstals » sab 26 giu 2010, 10:05

se ti contenti di cosi poco ! ti consiglio per windows questo http://www.irfanview.com/ ! per Ubuntu invece stanno i plug e altri software in repository ma è un' altro discorso ! comunque con gimp fai grafica ,fotoritocchi,fotomontaggi ,gif ,aggiungi filtri ecc... in pratica è un software avanzato !fa molto più che ingrandire e rimpicciolire ,di commerciale compete direttamente con photoschop ,paint ecc... poi ti ripeto le funzioni si richiedono poiché i programmatori di Gimp non lavorano gratis ...a chi interessa http://www.gimp.org/docs/ si veda giù in * Mailing Lists e IRC pre richiedere funzioni :D !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da Lazza » mer 30 giu 2010, 16:09

Usare Gimp come software di stampa significa adoperarlo per qualcosa che non è il suo scopo primario. Se devi solo fare quelle poche cose, potresti andare meglio con qualche gestore tipo Picasa (che purtroppo non è libero ma ne esistono altri). Io mi trovo molto bene a stampare con OpenOffice.

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » lun 5 lug 2010, 14:20

Ok, grazie. Quando mi è capitato il problema ho fatto delle ricerche in rete ed avevo visto che Gimp non è il massimo per le stampe, però pensavo che per far delle stampe banali non ci fossero problemi, invece........... :roll:
Mi rivolgerò altrove :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da Lazza » lun 5 lug 2010, 14:33

Stampe banali puoi farne finché vuoi. Se vuoi cose particolari tipo dimensioni strane, fogli da cassetti secondari e altre cose... be' lì ti deve anche aiutare il driver della stampante, non è che Gimp possa fare tutto.

2dm
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 20 giu 2010, 15:41

Re: Impostazione pagina

Messaggio da 2dm » lun 5 lug 2010, 18:23

Ho-oh ha scritto:Stampe banali puoi farne finché vuoi. Se vuoi cose particolari tipo dimensioni strane, fogli da cassetti secondari e altre cose... be' lì ti deve anche aiutare il driver della stampante, non è che Gimp possa fare tutto.
Francamente non mi sembra che delle stampe 10x15 siano qualcosa di particolare, ma se è così, è così, inutile girarci attorno :wink:

A proposito, come è andata la maturitò ??
Io sono un "vecchietto", l'ho fatta giusti giusti 40 anni fa 8O 8O

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Impostazione pagina

Messaggio da Lazza » lun 5 lug 2010, 19:24

Se le vuoi fare su fogli giusti 10x15 non sono neanche stupide, poi dipende dalla stampante e tante cose. :P Bene grazie.

Rispondi