Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40
Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » lun 6 dic 2010, 18:05

Salve sono nuovo :) !
Ho riscontrato un fastidiosissimo problema utilizzando Gimp su dei PNGs con palette a 256 colori con l'Alpha Channel.
Vengo a spiegarmi, semplicemente aprendo e salvando l'immagine, senza fare alcuna modifica di nessun genere e provando qualsiasi opzione per il salvataggio del png, se si riapre l'immagine appena salvata questa avrà un colore in meno nelle palette 8O e la cosa si ripete ancora rifacendo lo stesso procedimento con questa nuova immagine o_O !
Probabilmente non mi sarò spiegato bene quindi vi posto qui un immagine per provare :P !
[img]http://img827.imageshack.us/img827/336/testak.png[/img]

Esiste una soluzione per non perdere il colore?

PS. Ho volutamente tralasciato il fatto che in realtà non vengono neanche visualizzati correttamente, cioè non ci sono varie sfumature del canale alpha, ma il colore o si vede o non si vede, ma questo dal punto di vista tecnico non mi dava alcun problema anche perchè il valore alpha lo salva correttamente :P

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » lun 6 dic 2010, 19:46

Benvenuto in GIMPITALIA :wink:
scusa ma perchè hai indicizzato e salvato in png a 256 colori 8O forse volevi salvare in gif :?:

- poi ho scaricato la tua immagine ed è a 256 colori, lo vedi dalle proprietà dell'immagine..
- per modificare il numero dei colori devi reimpostare in RGB e poi da indicizzata stabilire il nuovo numero dei colori

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » lun 6 dic 2010, 22:55

Thanks donGoGo per la risposta :wink: !
...ma perchè hai indicizzato e salvato in png a 256 colori...
Perchè non è considerata cosa buona l'uso del png in questo caso?

Comunque come supponevo non mi sono spiegato bene :oops: , riprovo :P .
Allora vediamo donGoGo hai scaricato l'immagine e come hai visto ti segna 256 colori , ora prova semplicemente a cliccare su "File->Salva" poi chiudi l'immagine e riaprila, ora prova a controllare il numero di colori e con(per lo meno mia ) grande sorpresa ti accorgerai che i colori sono diminuiti a 255, senza che tu abbia fatto niente, semplicemente salvato. Ora se ripeti il procedimento di cui sopra, ti accorgerai che al prossimo giro i colori caleranno a 254 e così via (cioè ogni volta che salvi perde un colore dalle palette) :? ...
Risulta anche a te o a qualcun'altro?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » lun 6 dic 2010, 23:32

Proprietà dell'immagine ovvero Alt+Invio e vedi il numero dei colori....invece tu come fai a vedere che sono diminuiti?

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » lun 6 dic 2010, 23:41

So benissimo come contare i colori XD, è che forse non hai capito cosa intendevo XD !
Allora mettiamo che hai scaricato l'immagine in \home\abbakkio\testak.png. Quindi la apri con Gimp, premi Alt+Invio e vedi che sono 256 colori. Ora senza fare nessuna modifica dal menù "File" di Gimp clicchi su "Salva", e chiudi Gimp. Ora riapri gimp e quindi riapri l'immagine salvata, controlli i colori e puff sono 255 8O !
Umm forse su MSN sarebbe pù facile :P

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » mar 7 dic 2010, 0:38

Ok ora è chiaro...il problema sorge in quanto la tua immagine anche se impostata a 256 è di 16 colori, pertanto, ogni volta che salvi i colori diminuiranno sino a sedici.

per vedere quanto sono vai da menu Colori→Informazioni→Analisi cubocolori :wink:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » mar 7 dic 2010, 2:02

Per tagliare la testa al toro....prima di modificare l'immagine o altro è preferibile modificare in RGB, lavorare e poi indicizzare nuovamente..
Alcuni tipi di file immagine molto usati (compreso il GIF) sono aperti in GIMP come immagini indicizzate. Molti strumenti di GIMP non funzionano bene sulle immagini indicizzate e molti filtri non funzionano per niente a causa del numero limitato di colori disponibile. Per questa ragione spesso è meglio convertire un'immagine in modalità RGB prima di lavorarci su. Se necessario è poi possibile ritrasformare l'immagine in indicizzata per poterla poi salvare nel formato originale.
Fonte: http://docs.gimp.org/it//gimp-images-in.html

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » mar 7 dic 2010, 2:25

donGoGo ha scritto:Ok ora è chiaro...il problema sorge in quanto la tua immagine anche se impostata a 256 è di 16 colori, pertanto, ogni volta che salvi i colori diminuiranno sino a sedici.
Ehmm e che fa me ne elimina uno ad uno ogni volta che salvo fino a 16, cioè arrivo a sedici colori dopo 240 salvataggi o_O ?
E comunque togliendo il canale alpha il problema non si verifica, cioè se l'immagine ha 256 colori nelle palette e in realtà usa solo 16 colori nel disegno, non elimina un colore dalle palette ogni volta che salvo, restano sempre 256 anche se non tutti utilizzati :P !
...Molti strumenti di GIMP non funzionano bene sulle immagini indicizzate e molti filtri non funzionano per niente...
Faccio notare che non uso alcuno strumento ne alcun filtro, l'immagine neanche la tocco, salvo solamente :) !
...è meglio convertire un'immagine in modalità RGB prima di lavorarci su. Se necessario è poi possibile ritrasformare l'immagine in indicizzata per poterla poi salvare nel formato originale.
La conversione in RGB nel mio caso non risolverebbe un gran che, in quanto poi dovrei riconvertirla nel formato originale, cioè ripalettizzare con gli stessi 256 colori, e quindi al momento di salvare zac!, via un colore dalla palette :( !

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » mar 7 dic 2010, 11:35

salva in gif è risolvi bloccando il countdown, e poi salvare un immagine indicizzata in png non ha senso :o

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » mar 7 dic 2010, 23:41

In gif non posso salvare per tre motivi principali :
  1. Gif è un formato proprietario, mi sembra :?: ma forse non sono aggiornatissimo...(Comunque ci potrei passare pure sopra a questo :P )
  2. Mi tronca di netto il numero di colori della palette da 256 a 237, e a me servirebbe che invece li tenesse tutti :( anche quelli inutilizzati !
  3. (E questo è importantissimo) In gif non salva le sfumature del canale alpha, cioè in gif il canale alpha o a valore 255(Visibile) o a valore 0(Trasparente) :( !
Perchè non ha senso un immagine indicizzata in png ? Nella documentazione del Png è un formato supportato! Ho scelto il png perchè mi è sembrato l'unico supportasse le palette con l'Alpha Blending!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » mer 8 dic 2010, 18:59

Probabilmente Gimp non è adatto per salvare in modo NON ottimizzato. Se tu gli dici che vuoi al più 256 colori e ne usi meno in realtà, lui taglia. Potresti lavorare con ImageMagick per questo. :) Ad ogni modo il brevetto sul formato GIF è scaduto circa 5-6 anni fa e da quel momento in poi Gimp supporta questo formato. ;)

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » gio 9 dic 2010, 0:11

Probabilmente Gimp non è adatto per salvare in modo NON ottimizzato.
Si forse, ma comunque non credo che questo comportamento sia voluto dagli sviluppatori di Gimp. Cioè non ha senso togliere un colore alla volta, se volesse ottimizzare, i colori inutilizzati li elimina tutti assieme :P . E poi perchè semplicemente eliminando il canale alpha invece non ottimizza :?: , cioè lascia la palette così com'è, con 256 colori. Secondo me è proprio un Bug sfuggito ai programmatori, solo che ho gia avuto problemi a fare capire il problema esprimendomi in italiano, non oso pensare cosa comibinerei riportandolo a quelli che sviluppano Gimp col mio inglese da 4.5 di liceo :oops: !

Comunque thanks Ho-oh ;) !
ImageMagick è quello da linea di comando? Quindi quintali di documentazione da leggere :( ?

P.S: Il gif non lo posso considerare per via del non supporto all'alpha blendig.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da donGoGo » gio 9 dic 2010, 14:44

Probabilmente Gimp non è adatto per salvare in modo NON ottimizzato
Confermo e sottoscrivo :wink:

@Abbakkio Alcune informazioni:

- Come hai fatto convertire un’immagine RGB (di solo 16 colori) in indicizzata a 256 colori con GIMP senza che la stessa si ottimizzi automaticamente a 16 ???

- Come hai fatto a salvare un’immagine indicizzata a 256 (256 colori effettivamente presenti, altrimenti si ottimalizza come detto sopra) + canale alfa (trasparenza) senza ottenere questo errore??
Immagine

N.B. Per non avere questo errore bisogna indicizzare a 255 e aggiungere la trasparenza.

- Hai per caso aperto un’immagine indicizzata a 256 colori senza canale alfa o convertito un’immagine RGB in indicizzata a 256 colori, e poi inserito la tua a 16 colori ed aggiunto il canale alfa??

- Il tuo scopo è avere una tavolozza a 256 colori per gestire immagini indicizzate sempre con essa?
Se si... dai un'occhiata qui:
http://docs.gimp.org/it//gimp-concepts-palettes.html 12.1
http://docs.gimp.org/it//plug-in-palettemap.html
http://docs.gimp.org/it//gimp-indexed-p ... ialog.html

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » gio 9 dic 2010, 15:34

Abbakkio ha scritto:ImageMagick è quello da linea di comando?
Esatto. :)
Abbakkio ha scritto:Quindi quintali di documentazione da leggere :( ?
No! :D Significa imparare le 3 opzioni che ti servono e usare sempre quelle su un numero infinito di immagini. :P Investi 15 minuti del tuo tempo ora e ne risparmi ore in seguito. :)

Avatar utente
Abbakkio
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:lun 6 dic 2010, 17:40

Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » gio 9 dic 2010, 16:43

Probabilmente Gimp non è adatto per salvare in modo NON ottimizzato
Umm mi sa che sottovalutate Gimp, perchè nella conversione da RGB a Indicizzata c'è proprio un opzione che ti fa scegliere se togliere o meno i colori inutilizzati, quindi in teoria dovrebbe anche non eliminarli :P :
Immagine

Guarda l'immagine la crei direttamente da Gimp così:

Codice: Seleziona tutto

01-[i]File->Nuovo...[/i]
02-Dalla finestra "[i]Crea nuova immagine[/i]" espandi opzioni avanzate
03-Lasci il campo "[i]Spazio colore:[/i]" su "[i]Colore RGB[/i]"
04-Setti il campo "[i]Riempi con:[/i]" a "[i]Trasparenza[/i]"
05-Gli altri campi puo se vuoi cambiarli a piacimento :P
06-Clicca su "[i]OK[/i]"
07-Ora che ti ha creato questa nuova immagine, scarabocchiala un po' col "[i]Pennello[/i]" utilizzando almeno 4 colori il più possibile differenti.
08-Quando avrai scarabocchiato abbastanza, seleziona "[i]Cancellino[/i]", e setta la sua "[i]Opacità[/i]" a 66, "[i]Pennello[/i]" a "[i]Circle 11[/i]", spunta "[i]Sfumatura in uscita[/i]" e setta "[i]Lunghezza[/i]" a "[i]100 px[/i]".
09-Ora da una cancellatina quà e là a caso senza cancellare completamente il colore che cancelli, ma facendo in modo che sfumi sul trasparente, basta quaclhe cancellatina non tutta l'immagine.
10-Ora vai su "[i]Immagine->Modalità->Indicizzata...[/i]"
11-Nella finestra "[i]Conversione a Indicizzato[/i]", spunta "[i]Usa tavolozza personalizzata[/i]", scegli la tavolozza "[i]Bears[/i]", [u]non[/u] setti "[i]Rimuovere i colori inutilizzati...[/i]". Alle voci "[i]Dithering di colore[/i]" setti "[i]NO[/i]", e [u]non[/u] setti "[i]Abilita dithering della trasparenza[/i]"
12-Quindi clikki su "[i]Conversione[/i]"
13-Premi Alt+Invio per controllare il numero di colori(256).
14-Ora salva in PNG, chiudi gimp e riapri l'immagine salvata, controlla i colori(255). Risalva l'immagine, richiudi e riapri. Ricontrolla i colori 254. E così via...
Comunque non capisco perchè fatichiate così tanto a riconoscere che si tratti di un vero e proprio bug e non di una scelta degli sviluppatori di GIMP XD !

Rispondi