aggiungere bordo

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22
aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » gio 3 nov 2011, 20:35

Buona sera amici di gimp,
per una pagina html sto creando delle immagini che userò come link per collegare alcuni elementi del sito.
L'immagine è molto semplice però vorrei aggiungere un piccolo bordo ma non so come si fa.

vi posto l'immagine cosi capite un po meglio.

[img]http://img265.imageshack.us/img265/8595/immagineluh.png[/img]
vorrei un bordo, blu, tutto attorno all'immagine ma non ci riesco. Cioè se fosse quadrata e/o rettangolare si ma con gli angoli arrotondati non riesco.
Come posso fare?


grazie mille

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: aggiungere bordo

Messaggio da johnJ » gio 3 nov 2011, 20:48

selezioni quello che hai fatto, vai su un livello sotto, allarghi la selezione a piacere, secchiello: fatto!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: aggiungere bordo

Messaggio da donGoGo » gio 3 nov 2011, 23:20

Mentre testavo...è uscito questo...so che non centra nulla con il bordo, ma visto che mi piaceva e non buttare il tempo del test l'ho postata :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » ven 4 nov 2011, 0:26

donGoGo ha scritto:Mentre testavo...è uscito questo...so che non centra nulla con il bordo, ma visto che mi piaceva e non buttare il tempo del test l'ho postata :mrgreen:
Immagine
wow è bellissimo. Mi spieghi come hai fatto?

Grazie mille

Avatar utente
AldoZ
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 4 nov 2011, 17:57

Re: aggiungere bordo

Messaggio da AldoZ » ven 4 nov 2011, 18:08

johnJ ha scritto:selezioni quello che hai fatto, vai su un livello sotto, allarghi la selezione a piacere, secchiello: fatto!
Ciao, io avrei bisogno una spiegazione ulteriore, cosa vuol dire 'vai su un livello sotto'? e poi come si allarga una selezione?

In un modo o nell'altro sono arrivato al risultato, ma riselezionando da capo manualmente... :(

Immagine

thanx
___/\ l d o Z___

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » ven 4 nov 2011, 19:04

johnJ ha scritto:selezioni quello che hai fatto, vai su un livello sotto, allarghi la selezione a piacere, secchiello: fatto!
Puoi spiegarmi un po meglio. Una immagine con questa forma che strumento usi per selezionarla?
AldoZ ha scritto:In un modo o nell'altro sono arrivato al risultato, ma riselezionando da capo manualmente...
Però ti è venuto molto bene, il risultato finale che vorrei io è proprio quello solo il borso un poco poco piu spesso

Avatar utente
AldoZ
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 4 nov 2011, 17:57

Re: aggiungere bordo

Messaggio da AldoZ » sab 5 nov 2011, 7:00

Peppe990 ha scritto:Una immagine con questa forma che strumento usi per selezionarla?
Usi un rettangolo, metti il flag su "rounded corners" e provi a variare il raggio finchè ti sembra che vada bene.
___/\ l d o Z___

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: aggiungere bordo

Messaggio da johnJ » sab 5 nov 2011, 14:13

se non ci riesci usi i tracciati

bertafa
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 27 ott 2011, 21:08

Re: aggiungere bordo

Messaggio da bertafa » mar 8 nov 2011, 22:04

Se l'immagine la costruisci in Gimp suggerisco questa procedura:
1) apri un file delle dimensioni in eccesso di 2px rispetto all'immagine che vuoi ottenere (es.immagine 150 x45; file 152 x 47) con sfondo trasparente;
2) scegli lo strumento selezione e nelle opzioni spunta "bordi arrotondati" e le dimensioni dell'arrotondamento degli spigoli;
3) zoomma l'immagine per lavorare meglio (es 400%);
4) a partire dallo spigolo alto/sinistro traccia la selezione trascinando in diagonale verso lo spigolo basso/destro e osserva le dimensioni della selezione nella barra di stato in basso fino ai valori voluti (150 x45 come nell'es.);
5) con la selezione attiva predisponi i colori della sfumatura (da azzurro a bianco) e con lo strumento gradienti colora la selezione;
6) sempre con la selezione attiva scegli il colore del bordo, seleziona un pennello (di default) delle dimensioni del bordo che vuoi ottenere (es. il pennello 3x3);
7) sempre con la selezione attiva vai sul menu "modifica" scegli l'opzione "delinea selezione" e nella finestra di dialogo spunta "pennello" come opzione per delineare quindi dai il comando "delinea" e voilà il bordo.

Prosegui con il testo e salva con l'estensione png
Sette passaggi in 20/30 secondi
Spero di essere stato utile e soprattutto semplice.
bertafa

ps. io userei inkscape per queste immagini poichè gli "oggetti" in inkscape sono già completi di bordo !!!

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » gio 24 nov 2011, 20:35

wow bertafa complimenti, mi sono perso al secondo passaggio però davvero bravo!

AldoZ, si cosi riesco a selezionare anche una figura con gli angoli rotondi.

Serve un po di allenamento, io pensavo ci fosse un plugin o qualcosa per realizzare questo tipo di immagini

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Lazza » dom 4 dic 2011, 11:06

Peppe990 ha scritto:Una immagine con questa forma che strumento usi per selezionarla?
Alpha a selezione: http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-alph ... place.html

Comunque sia certo, allargare la selezione è un buon modo per avere un bordo esterno. Se invece vuoi un bordo che stia "in mezzo" (un po' dentro e un po' fuori) ti conviene trasformare la selezione in un tracciato e poi delinearlo: http://docs.gimp.org/it/gimp-using-paths-stroking.html (il che ti fa fare anche effetti tipo tratteggio ecc.)

PS: il dubbio è risolto? :)
PS2: non voletemi male se mi faccio un po' di auto-pubblicità, ma qui faccio vedere anche i bottoni, vedi minuto 83 circa del primo video. ;)

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » lun 5 dic 2011, 16:18

Ho-oh puoi spiegarmi come fai a creare tutti quei giochi di luce ed ombre?

Il video comunque è davvero molto interessante, questa sera speo di riuscirlo a vedere tutto, peccato un po per l' audio ma per il resto davvero complimenti

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Lazza » lun 5 dic 2011, 18:44

Peppe990 ha scritto:Ho-oh puoi spiegarmi come fai a creare tutti quei giochi di luce ed ombre?
Intendi quelli di donGoGo? A me sembrano un po' i classici effetti di bevel e emboss...

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Peppe990 » lun 5 dic 2011, 20:15

Ho-oh ha scritto:
Peppe990 ha scritto:Ho-oh puoi spiegarmi come fai a creare tutti quei giochi di luce ed ombre?
Intendi quelli di donGoGo? A me sembrano un po' i classici effetti di bevel e emboss...
Mi piaceva quello che hai fatto tu nel video, si usano molto questi effetti lucidi.

effetti di bevel e emboss si trovano in gimp?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aggiungere bordo

Messaggio da Lazza » lun 5 dic 2011, 22:01

Peppe990 ha scritto:Mi piaceva quello che hai fatto tu nel video, si usano molto questi effetti lucidi.
Ah ok. :) Be' non ricordo, ma credo di aver usato qualche semplice gradiente e le ombre... Comunque quello che ho fatto l'ho anche spiegato a voce.
Peppe990 ha scritto:effetti di bevel e emboss si trovano in gimp?
Ovviamente sì, vedi ad esempio questo mio vecchissimissimo tutorial: http://digilander.libero.it/hoohpage/gimp/bevel.pdf Ora so che tutti usano gli effetti luce, ma onestamente non faccio rilievi da parecchio tempo. :P

Rispondi