Rotazione testo

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
LUomoCheNonDormeMai
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:gio 19 gen 2012, 21:50
Rotazione testo

Messaggio da LUomoCheNonDormeMai » gio 19 gen 2012, 22:06

Innanzitutto ciao a tutti, mi presento: sono L'Uomo Che Non Dorme Mai, iscritto da pochi minuti.
Mi sono icritto perchè non sapevo come rimediare a certi dubbi che avevo su GIMP.

Ho installato GIMP, oltre che per provare a cimentarmi in una nuova esperienza che potrebbe poi essere divertente, anche perchè mi serviva un programma con cui creare volantini... E immaginate come uno alle primissime armi possa avere subito problemi.

Ma veniamo al dunque:
1) Non capisco come si fa a ruotare un testo. Dopo averlo creato e selezionato, infatti, non riesco a ruotarlo, neanche con lo strumento ruota... Come mai?
2) Non mi è chiara la faccenda dei tracciati... Cosa sono, a cosa servono... E siccome mi pare siano abbastanza importanti, vorrei metter luce su questa funzione.
3) Mi dovete consigliare un modo per rendere un'immagine meno statica... Cornici psicadeliche, strane funzioni... Perchè le immagini che creo sono tutte troppo ferme.

Ringraziandovi in anticipo,
LUCNDM ;)
Ultima modifica di LUomoCheNonDormeMai il sab 28 gen 2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ciao, problema GIMP

Messaggio da Lazza » sab 21 gen 2012, 13:59

Benvenuto nel forum. :)
Per favore, modifica il titolo della discussione affinché sia esplicativo dell'argomento, sennò chi legge il titolo non capisce nulla. Io suggerirei "rotazione testo" o qualcosa del genere.
Per ruotare un testo esso deve "perdere" le informazioni sul testo, cioè devi trasformare il livello testo in un semplice normalissimo livello di pixel, e lo puoi fare con il click destro su di esso nel menu dei livelli. Gimp non è adatto a fare immagini vettoriali come sono i volantini, ma si può usare per aiutarsi a mettere a posto le immagini. Ti consiglio questi miei talk per approfondire: http://andrealazzarotto.com/2009/08/08/ ... nterventi/ (soprattutto il terzo!)
Riguardo ai tracciati, vedi qua: http://docs.gimp.org/it/gimp-using-paths.html (e pagine seguenti)
Per gli effetti ne trovi a bizzeffe nella sezione tutorial e nella pagina risorse. Buona lettura. ;)

LUomoCheNonDormeMai
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:gio 19 gen 2012, 21:50

Re: Ciao, problema GIMP

Messaggio da LUomoCheNonDormeMai » sab 28 gen 2012, 16:54

Grazie mille!
Avrei ancora una domanda, però... Mi servirebbe un font uguale a quello dei Mars e uno uguale a quello dei Tronky, perchè vorrei fare un fotomontaggio... Solo che non so come fare! :roll:
Riesci ad aiutarmi? :)

Grazie e ciao :D


LUomoCheNonDormeMai
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:gio 19 gen 2012, 21:50

Re: Rotazione testo

Messaggio da LUomoCheNonDormeMai » lun 20 feb 2012, 21:37

Senti, ho un'altro problema:
si può, nello stesso livello di testo, cambiare carattere e mettere in grassetto/corsivo SOLO ALCUNE PAROLE?

Grazie mille in anticipo, ciao
LUCNDM

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Rotazione testo

Messaggio da snait » mar 21 feb 2012, 12:13

MI spiace ancora non è possibile

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rotazione testo

Messaggio da Lazza » mar 21 feb 2012, 13:23

Puoi farlo se usi la versione 2.7 (instabile, di sviluppo, a rischio esplosione nucleare, sì sto scherzando). :)

LUomoCheNonDormeMai
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:gio 19 gen 2012, 21:50

Re: Rotazione testo

Messaggio da LUomoCheNonDormeMai » dom 1 apr 2012, 16:09

Salve, torno a farmi sentire dopo tanto tempo in cui ho avuto qualche problema...
Senza corsivo e grassetto è pesantissimo! Bisogna appena creare un nuovo livello!
Ora sto cominciando ad ambientarmi su GIMP, capisco le cose, i volantini filano lisci :)
Sempre il problema della staticità però, non avete proprio consigli a riguardo?

Cordilai Slauti,
LUCNDM

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Rotazione testo

Messaggio da Lazza » dom 1 apr 2012, 16:35

LUomoCheNonDormeMai ha scritto:Sempre il problema della staticità però, non avete proprio consigli a riguardo?
Di effetti ne trovi a bizzeffe nella pagina delle risorse, e dipende sempre da ciò che hai voglia di realizzare. Comunque stiamo divagando rispetto alla tematica del testo. :)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Ruota testo + ombra del testo

Messaggio da reggio » gio 28 nov 2013, 17:20

Lazza ha scritto:Ti consiglio questi miei talk per approfondire: http://andrealazzarotto.com/2009/08/08/ ... nterventi/ (soprattutto il terzo!)
Ciao, ho provato a seguire la prima parte del 3° video ma non mi ha aiutato...
Quello che vorrei è riuscire a scrivere ruotato di -90° (e mantenere la possibilità di modificare il contenuto del testo), attualmente io scrivo e poi ruoto ma in questo modo perdo la possibilità di correggere il testo perchè si trasforma in livello e non più in testo.

L'altro aiuto che chiedo è sul come fare per ottenere l'ombra del testo: avete qualche suggerimento?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ruota testo + ombra del testo

Messaggio da Lazza » gio 28 nov 2013, 18:14

reggio ha scritto:attualmente io scrivo e poi ruoto ma in questo modo perdo la possibilità di correggere il testo perchè si trasforma in livello e non più in testo.
Esatto:
Lazza ha scritto:Per ruotare un testo esso deve "perdere" le informazioni sul testo, cioè devi trasformare il livello testo in un semplice normalissimo livello di pixel, e lo puoi fare con il click destro su di esso nel menu dei livelli. Gimp non è adatto a fare immagini vettoriali come sono i volantini, ma si può usare per aiutarsi a mettere a posto le immagini.
reggio ha scritto:L'altro aiuto che chiedo è sul come fare per ottenere l'ombra del testo: avete qualche suggerimento?
Si fa come l'ombra di qualsiasi altro oggetto, puoi usare il filtro apposito oppure fartela manualmente. :)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Rotazione testo

Messaggio da donGoGo » sab 30 nov 2013, 22:11

reggio ha scritto:perdo la possibilità di correggere il testo perchè si trasforma in livello e non più in testo.
8O con Gimp il livello testo ruotato verticalmente, se hai selezionato lo strumento "Testo", cliccandoci sopra ti da questa opportunità:
Immagine

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Rotazione testo

Messaggio da reggio » gio 12 dic 2013, 14:14

donGoGo ha scritto: 8O con Gimp il livello testo ruotato verticalmente, se hai selezionato lo strumento "Testo", cliccandoci sopra ti da questa opportunità
Ciao e grazie,
già, avevo notato, solo che mi par di capire che dovrei tenere il testo normale a 0° nascosto e poi usare la copia ruotata e posizionata, se mi accorgo che necessito di una modifica la testo, potrò correggere l'originale a 0°, buttare la vecchia 90°, ri-ruotare la nuova copia, ri-posizionare la nuova copia giusto? ... :(
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Rispondi