chiarimenti su font e scrittura

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Stardust_95
Principiante
Principiante
chiarimenti su font e scrittura

Messaggio da Stardust_95 » dom 17 giu 2012, 22:35

salve, da poco ho iniziato a fare "fotoritocco" per i manga, ho già imparato a pulire le tavole, ma nel momento di riscrivere il tutto (dovendo fare ciò per le traduzioni) ho avuto 2 piccole sorprese:

1) non riesco a centrare il font, cioè non riesco a scrivere con un testo centrato, ma solo spostato lateralmente, esiste un modo per farlo?
2) in alcune tavole il carattere estendo al ballon (i dialoghi ambientali) è bordato di bianco (per farlo risaltare) ma io non riesco infatti viene un po uno schifo. alcune lettere che passano sul nero non sono rilevabili ecc. (questo viene fatto solo quando si scrive su sfondi multicolori che passano per varie tonalità di grigio ecc.) i miei amici usano photoshop, ma io non ho la possibilità e la voglia di metterlo, perchè uso linux e cerco di usare dove possibile software open e gratuito :)

se non avete capito cercherò di spiegarmi meglio :)

snait
Moderatore
Moderatore

Re: chiarimenti su font e scrittura

Messaggio da snait » lun 18 giu 2012, 13:29

quando uso lo stgrumento texto ci sono delle opzioni tra cui quella di centrare il testo, metterlo tutto sulla sinistra e giustificato

Stardust_95
Principiante
Principiante

Messaggio da Stardust_95 » lun 18 giu 2012, 16:20

sarà, io uso gimp 2.8 ma non lo vedo, quando faccio testo viene il menu sulla scelta del colore, ingrossato, dimensione e font e basta...

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » gio 21 giu 2012, 11:38

hai dato una occhiata qui

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 16 dic 2012, 19:04