Stampare a GRANDEZZA NATURALE risultato scansione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
IlGiacomino
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 14 dic 2012, 22:00
Stampare a GRANDEZZA NATURALE risultato scansione

Messaggio da IlGiacomino » ven 14 dic 2012, 22:18

Buonasera a tutti ragazzi sono nuovo di qui ed ho un piccolo problema che spero sia di facile soluzione.

Allora ho Ubuntu 11.04 ed una Canon PIXMA MG5350 di cui ho trovato i driver al sito ufficiale (asiatico poiche' nei server europei non sono disponibili per Ubuntu..), e tutto funziona correttamente.

Il punto e' che con scangear sto' scannerizzando un immagine di circa 5cm di altezza e 10cm di lunghezza; ho anche aumentato di volta in volta la risoluzione in dpi per confrontare i risultati.

Scannerizzata l'immagine procedo cosi: Ingrandisco con la lente (per essere piu preciso con lo strumento selezione) --> Seleziono i contorni dell'immagine --> Crop to selection. Fatto. Poche pretese!! Il punto e' che quando vado a fare l'anteprima di stampa vedo che l'immagine e' diventata larga quanto TUTTO il foglio A4 e alta 1/3 :|

Ottengo il medesimo risultato a prescindere dalla risoluzione con cui scannerizzo (credo infatti che non c'entri nulla). Qualcuno puo' aiutarmi?? Io vorrei semplicemente stampare l'immagine a grandezza naturale.

Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Stampare a GRANDEZZA NATURALE risultato scansione

Messaggio da Lazza » mar 25 dic 2012, 13:04

Quando fai File > Stampa, su Ubuntu dovresti avere la scheda Impostazioni immagine. Digita nel campo Risoluzione X il valore corretto di DPI e l'immagine verrà alla dimensione giusta (a meno che non ci stia in un solo foglio, allora dovrai togliere qualche vincolo perché noto che tende a costringere la foto in una sola pagina).
Immagine

Rispondi