File PDF

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
mawii
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 8 feb 2013, 9:38
File PDF

Messaggio da mawii » ven 8 feb 2013, 10:06

Ciao Ragazzi,
ho un file pdf composto da 8 pagine, avrei la necessità di modificare con gimp tutte le 8 pagine, poi di esportare il file sempre come PDF.
Ho provato, ma non ci riesco !
A destra vedo gli 8 livelli, ma sulla pagina grande ( centrale ) visualizzo solo la 1, come faccio a visualizzare le altre, a modificarle ?
Sono alle primissime armi, spero che mi possiate aiutare.

PS. ( le modifiche che devo apportare alle pagine, sono solo ritagli di dimensioni, leggendo sono riuscito a capire )

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: File PDF

Messaggio da snait » ven 8 feb 2013, 14:25

Vai sulla finestra dei livelli e clicca sull'occhio affianco al livello che sta in cima, ti apparirà e vedrai il livello sottostante

mawii
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 8 feb 2013, 9:38

Re: File PDF

Messaggio da mawii » ven 8 feb 2013, 16:56

snait ha scritto:Vai sulla finestra dei livelli e clicca sull'occhio affianco al livello che sta in cima, ti apparirà e vedrai il livello sottostante
Grazie Snait !
ho ritagliato la prima, e di riflesso mi ha ritagliato perfettamente le altre pagine, adesso devo salvare, o esposrtare il file così, con tutte le pagine, cosa devo fare ?
Ho provato ad esportare il file, ma mi salva solo la prima pagina..... e le altre ?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: File PDF

Messaggio da johnJ » dom 10 feb 2013, 15:06

temo ti tocchi salvare le pagine in altro formato e poi con altro converitrle in pdf, ad esempio con scribus o con libreoffice
puoi provare questo
http://pcrevenge.org/14963/come-modific ... ando-gimp/

mawii
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 8 feb 2013, 9:38

Re: File PDF

Messaggio da mawii » mar 12 feb 2013, 16:18

johnJ ha scritto:temo ti tocchi salvare le pagine in altro formato e poi con altro converitrle in pdf, ad esempio con scribus o con libreoffice
puoi provare questo
http://pcrevenge.org/14963/come-modific ... ando-gimp/
Niente da fare....
ho salvato il lavoro in .xcf, lo vado ad aprire con krita, ma niente da fare.... lo salvo / esporto in pdf ma non và ! sempre mi salva la prima pagina..... delle altre 7 neanche l' ombra.
Aprendo il file pdf con gimp gli dico di aprirmi ( importarmi ) tutte le 8 pagine.... lui me le importa ed in gimp le vedo, dopodichè modifico il file pdf ( modifico la dimensione, ritaglio la parte in eccesso ).
Adesso mi trovo con il file perfettamente modificato su tutte le 8 pagine..... da qui in poi sono fermo !
Se salvo il file in .xcf e lo riapro, vedo le 8 pagine, ma appena lo porto in pdf, vedo solo la prima.... perchè questo ???? :?: :( ci sto diventando matto.. ma non ci riesco ! grrrrrrrrr

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: File PDF

Messaggio da johnJ » mar 12 feb 2013, 17:13

so che c'è un modo per salvare tutti i livelli in automatico ma non lo ricordo, ma per soli 8 salvali uno per volta (rendendo invisibili gli altri dal menù dei livelli) chiamandoli magari apagina 1, pagina 2, etc, magari in png, alla risoluzione che ti serve (per il web non molto alta, per la stampa 300 dpi); poi usi o scribus o libreoffice e importi un'immagine per pagina, alla fine esporti in pdf

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: File PDF

Messaggio da johnJ » mar 12 feb 2013, 17:21


mawii
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 8 feb 2013, 9:38

Re: File PDF

Messaggio da mawii » mer 13 feb 2013, 16:35

Grazie John per l' aiuto !
sai, ho scaricato lo script, ma non capisco come lanciarlo, come usarlo.... mi puoi spiegare per favore ?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: File PDF

Messaggio da johnJ » mer 13 feb 2013, 17:41

se sei su windows devi mettere uno dei due (o entrambi) qui:
C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\scripts

se sei su ubuntu devi usare i privilegi di admin (ad esempio: terminale, sudo su, password, nautilus, e usi la finestra di nautilus che si apre)
file system\usr\share\gimp\2.0\scripts

a questo punto lanci gimp e dal menù 'file' trovi il salvataggio dei 'layers', ossia dei livelli

ripeto che per soli 8 livelli non è essenziale, ma fai bene ad usarne in quanto ne potresti salvare molti di più
non so se son stato chiaro sul resto; conosci libreoffice e/o scribus? con loro salvi i pdf in più pagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: File PDF

Messaggio da johnJ » mer 27 feb 2013, 17:17

sei riuscito?
ti segnalo acnhe questo, ma sulla 2.8 non mi funziona:
http://registry.gimp.org/node/25975

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: File PDF

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 17:24

Ma se è solo per ritagliare il PDF non fai molto prima con uno dei metodi che ho spiegato qui?
http://andrealazzarotto.com/2011/08/04/ ... possibili/
Ricordati che Gimp rasterizza tutto! 8O

Rispondi